Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 13:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
aiuto...... famiglie non producono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
salve a tutti sono nuovo appena arrivato.....premetto ke non sono un esperto ma ho voglia di imparare!!!!! io ho da un paio di anni 2 famiglie provenienti da sciamature ke mi sono state regalate, l'anno scorso non hanno prodotto miele e quest'anno circa un mese fa hanno sciamato x ben 2 volte ciascuno (non ho tolto celle reali) ho recuperato i sciami e oggi durante una visita ho notato ke i sciami principali hanno molta covata ...... i secondari meno (approposito ke fare con i sciami secondari?) ma un'altra cosa x me strana è ke nelle famiglie madri in una ke è su 8 telaini ho visto la regina ma non c'è covata.... nell'altra ke è su 6 telaini non ho visto la regina e non c'è covata e in quest'ultima api aggressive.....e anche quest'anno non produrranno miele sicuramete...... ke fare? grazie a tutti..!!!!!!!!


02/06/2010, 1:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
sandromorgia ha scritto:
.....premetto ke.....
....sciamature ke .................
............x ben 2 volte ...................
............ho recuperato i sciami e oggi durante una visita ho notato ke i sciami ..............
............(approposito ke fare con i sciami secondari?) .........
............x me strana è ke......................
............in una ke è....
.............nell'altra ke è su 6 telaini.................
...... ke fare?


Se sei davvero intenzionato ad imparare, comincia con l'imparare a scrivere. :)
Non stai scrivendo un SMS, stai scrivendo su un forum e se perdi mezz'ora di tempo in piu' per scrivere "che", "perchè" e altre parole simili non penso sia la fine del mondo. :shock:

Lo sciame nel quale le api sono aggressive probabilmente sono senza regina, dovresti mettere un telaino di covata fresca da una delle altre due arnie.
Se ti sono sciamate due volte vuol dire che le famiglie che ti sono rimaste produrranno meno e piu' tardi delle altre visto che devono rimpiazzare le colleghe api sciamate.
Nella famiglia madre che è senza covata probabilmente la regina non ha piu' posto per deporre, metti un telaino con il solo foglio cereo o meglio già costruito, vedrai che la regina comincerà a deporre.
Negli sciami secondari se le api sono molte, metti almeno otto telaini da nido con foglio o già costruiti non importa, basta che non siano troppe se no sciamano di nuovo

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


02/06/2010, 18:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Sandro,
a primavera e soprattutto durante il periodo di sciamatura che coincide con l' inizio della grande fioritura occorre visitare ogni settimana gli alveari per verificare la costruzione di CR e le necessità dell' alveare visto che vogliamo farle vivere come fa comodo a noi e non a loro.
Uno dei metodi usati è quello di distruggere, ogni settimana, tutte le CR costruite nella speranza, spesso vana, d impedire la sciamatura.
Quando un alveare sciama uso il seguente metodo:
- raccolgo lo sciame in an' arnia con 5/6 telaini cerati.
- visito la famiglia da cui è uscito lo sciame e distruggo tutte le CR meno la più bella (deve essere coperta da api a significare che la nuova è viva)
-alla sera sposto l' arnia sciamata e ci metto lo sciame, posiziono l' escludi regina e ci metto sopra il/i melari che aveva con tutte le api dentro e chiudo.
Il giorno dopo lo sciame riceverà altre api e potrà fare un buon raccolto.
l' arnia sciamata potrà essere seguita meglio perchè senza melari e con meno api.
Se non mi occorre aumentare il numero di alveari raccolgo lo sciame in un melario con fondo mobile , soffitto e tetto e mi comporto come sopra descritto, a metà giugno uccido la regina sciamata e riunisco le due famiglie con il giornale ed un soffitto a rete per non farle soffocare.
spero di essere stato di aiuto, ricordatevi che, in alcuni periodi dell' anno gli alveari devono essere seguiti più spesso che in altri.
ciao ninno.


02/06/2010, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie ninno, anche da parte mia. I tuoi consigli sono sempre molto utili e preziosi.


02/06/2010, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Sabato scorso aprendo l'arnia ho finalmente visto (per la prima volta!) la regina su uno dei favi centrali. I tre telaini centrali erano pieni su entrambi i lati di covata opercolata, il telaino a dx e quello a sx della covata erano pieni di scorte ed anche l'ultimo foglio cereo a dx che avevo aggiunto la settimana precedente era stato quasi interamente costruito e pieno di miele. Le api avevano costruito cellette dappertutto, anche su parte del diaframma, sopra i telaini e tra i telaini quasi ad unirli tra loro. Non ho però visto covata fresca e la regina l'ho vista con difficoltà perchè si muoveva e camminava sopra e sotto altre api. Ho intuito che ci fossero problemi di spazio ed ho aggiunto altri due fogli cerei, uno prima dell'ultimo telaino a dx e l'altro prima dell'ultimo a sx. Ho pensato che il motivo per cui non ci fosse covata fresca era da ricondursi alla mancanza di spazio ed ora leggo da Gandalf che potrebbe essere proprio così. Ho fatto bene ad aggiungere due fogli cerei? Non è che ho esagerato un po'? Ciao e grazie a tutti :D !


02/06/2010, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Domattina scoprirò se ho fatto bene o male... aprirò l'arnia a distanza di otto giorni dall'immissione dei due nuovi fogli cerei e saprò dirvi cosa hanno fatto nel frattempo le api. Cercherò anche di guardare con attenzione i favi di covata e vedere se stanno costruendo qualche cella reale.. ;)


04/06/2010, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy