Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 4:27




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Aiuto! Che succede? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Secondo me hanno semplicemente avuto caldo e infatti sono rientrate al tramonto. Qui si chiama "bearding".
Maddmax

Ciao, non penso, a parte poi la stagione, quando hanno caldo alla sera fanno la barba, ma nella parte inferiore dell'arnia.
Concordo con Obombo, penso si tratti di una sciamatura rientrata, comunque se è così, nel giro di uno, due al massimo tre gg. prendono il volo ;) ;)
nicol


16/04/2012, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Nicolsp, abbiamo risposto contemporaneamente ;)
Domani allora provo a vedere in mattinata che succede. Se poi non escono dalle arnie senza trappole ma da un'altra mi sbrigo a toglierla (anche se mi sembra strano perchè le avevo controllate bene.
ps: ma sciamano anche se piove?
ps 2: il battere pentole, coperchi e compagnia bella serve davvero per farle posare basse?


16/04/2012, 20:57
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Nicolsp, abbiamo risposto contemporaneamente ;)
Domani allora provo a vedere in mattinata che succede. Se poi non escono dalle arnie senza trappole ma da un'altra mi sbrigo a toglierla (anche se mi sembra strano perchè le avevo controllate bene.
ps: ma sciamano anche se piove?
ps 2: il battere pentole, coperchi e compagnia bella serve davvero per farle posare basse?

Ciao, a me una volta sono sciamate alcuni minuti dopo che aveva smesso un temporale .
Quella delle pentole e coperchi non l'avevo mai sentita :lol: :lol: e poi non puoi mica stare lì giorno e notte a fare la guardia.
Per farle volare basse e vicine il sistema c'è, ma se lo divulgo ,qualcuno mi dà dell'assassino :lol: :lol:
nicol


16/04/2012, 21:56
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Mah!? L' apicoltura non è una scienza esatta. Facci sapere chè siamo curiosi.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


16/04/2012, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
ps: ma sciamano anche se piove?
Assolutamente no, ma se capitano un paio di ore di sole la mattina, allora stai tranquillo che sciamano. A me è successo proprio questo alcuni giorni fa.
Comunque sciamano la mattina sempre e comunque entro le 13.00-14.00, almeno questo è il 99% dei casi.

Ggiasone ha scritto:
ps 2: il battere pentole, coperchi e compagnia bella serve davvero per farle posare basse?
Fregnaccia, cavolata, dicerie e sentito dire. Puoi fare tutto il rumore che vuoi, con pentole, motoseghe, trattori e via dicendo, LORO non si abbasseranno.
L'anno scorso mi sono sciamate nel campo mentre mio suocero aveva il trattore acceso e il fratello della mia ragazza stava tagliando la legna con la motosega, a non piu' di 10 metri di distanza.
Sono scese????? Noooooo!!!
Si sono posate a 5 metri d'altezza :shock: :o :shock: :o

Può darsi anche che mi sbagli.........ma credo sia difficile.
Smentiscimi ;)

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


16/04/2012, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Domani mattina sono a casa, devo controllare tutte le arnie e pensavo di metter su anche i melari, vedremo che succederà visto che non dovrebbe piovere.
@Nicolsp ci faccia sapere che siamo curiosi!


16/04/2012, 23:21
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Cita:
ps 2: il battere pentole, coperchi e compagnia bella serve davvero per farle posare basse?


Il principio è questo, se lo sciame avverte la presenza di temporale tende a fermarsi in glomere.

Generando un rumore a rimbombo tipo tuono si dovrebbe indurre lo sciame a fermarsi(e non a fermarsi basso).

Vedete un pò voi..... :geek:

_________________
The bee revolution is terminated :(


16/04/2012, 23:50
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
ps 2: il battere pentole, coperchi e compagnia bella serve davvero per farle posare basse?
Trattasi di una legenda che affonda le radici nel diritto romano. Il proprietario dello sciame lo inseguiva facendo rumore percuotendo oggetti metallici (il triangolo, mi pare) per affermare il suo diritto di proprietà su di esso. Nel caso in cui lo sciame non veniva inseguito dal proprietario, diventava di proprietà di chi lo catturava. Più o meno come nei giorni nostri.
Alcuni metodi per far posare lo sciame sarebbero, innaffiarlo con l'acqua, per simulare la pioggia o illuminarlo con uno specchio per fargli perdere l'orientamento, ma sono cose che ho letto e difficili da provare. Bisognerebbe montare di guardia tutti i giorni col tubo dell'acqua e lo specchio :mrgreen: .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/04/2012, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Alla fine si trattava proprio di un piccolo sciame: credevo fossero rientrate, invece si erano inserite tra tetto e coprifavo. Stavo ancora controllando la situazione nelle altre arnie quando ho cominciato a vederne un po' che uscivano, anche in virtù del caldo che doveva fare lì sotto verso le 11:00. Scoperchiando il tetto, ho visto che avevano anche appena iniziato a costruire. Le ho inserite in un'arnia (devo comprare altri portasciami) ma non so se riusciranno a scaldarsi a sufficienza.

Credo che provenga da questa famiglia, forse la stessa dello sciame dell'altro giorno: le CR che si vedono in foto non presentavano aperture o fori lateralmente, ma solo la rosicchiatura della parte apicale: è segno della nascita di più regine (e quindi di sciami secondari etc) o possono essere state aperte così anche dalle api?


Allegati:
DSCF9214.JPG
DSCF9214.JPG [ 361.75 KiB | Osservato 1549 volte ]
DSCF9215.JPG
DSCF9215.JPG [ 157.82 KiB | Osservato 1549 volte ]
17/04/2012, 21:54
Profilo

Iscritto il: 21/12/2011, 11:24
Messaggi: 41
Località: Gorizia
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
una volta ho visto un apicoltore fermare la sciamatura appena iniziata (eravamo nei pressi e si è sentito iniziare il ronzio caratteristico) spruzzandole con acqua
sinceramente non ho chiesto come procedesse poi perchè ero ad una lezione del corso di apicoltura e non avevo ancora di questi problemi :D


18/04/2012, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy