Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:32




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Acquisto di miele 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2019, 15:25
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma con il cerca non ho trovato risposte al mio interrogativo.

Mi hanno parlato della possibilità per un apicoltore di comprare miele da un altro apicoltore, sopratutto se fatto con fiori non presenti in zona, e rivenderlo.
Non ho trovato nulla in rete sulla normativa relativamente a questo, sopratutto per gli apicoltori con partita iva in regime di esonero. Sapete darmi delle indicazioni?

Grazie


24/10/2020, 18:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sei un coltivatore diretto o uno IAP?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/10/2020, 12:35
Profilo WWW

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
Ciao, sul regime di esonero ti posso assicurare che puoi vendere solo il tuo miele altrimenti diventi commerciante di miele, e essere commerciante in regime di esonero la vedo un pò dura da spiegare al fisco..
Se sei apicoltore professionista o comunque agricoltore professionale penso che puoi farlo, so di molti apicoltori (vedi gruppi vari su facebook) che si vendono il miele tra loro senza molto nascondersi, purtroppo ci sono le annate negative in una regione e magari in un'altra regione invece vi è stata produzione, quindi si danno una mano tra loro, ma non so se è legalmente fattibile.
Sicuramente in regime di esonero (come me) direi di no.


04/11/2020, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
GiacomoTognon ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma con il cerca non ho trovato risposte al mio interrogativo.

Mi hanno parlato della possibilità per un apicoltore di comprare miele da un altro apicoltore, sopratutto se fatto con fiori non presenti in zona, e rivenderlo.
Non ho trovato nulla in rete sulla normativa relativamente a questo, sopratutto per gli apicoltori con partita iva in regime di esonero. Sapete darmi delle indicazioni?

Grazie


Se hai partita iva e vendi regolarmente, per non risultare "commerciante", i derivati dalla compravendita di beni di altri produttori non deve essere prevalente.

La "prevalenza" è da interpretare.

C'è chi dice che i proventi della compravendita di altri prodotti non deve superare il 30%. Quindi se fatturi 1000 euro in un anno, solo 300 possono derivare dalla compravendita di miele da altri apicoltori.

C'è invece chi dice che fino al 49,9% si configuri la non prevalenza dell'attività di compravendita.


15/12/2020, 14:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy