Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:57




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
accorgimento per ridurre l'aggressivita' delle api? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Esiste qualche accorgimento?

Sono contento dei miei alveari.. filano lisci ,son forti (tolto uno) , quest'anno hanno fatto davvero tanto miele e davvero buonissimo.
Essendo un principiante, ho provato a confezionare barattolini e distribuirlo come campione e tutti, ma dico tutti son venuti a chiedermene ancora, disposti a pagarlo.

Ho pero' un problema. Le api son troppo aggressive. Bisogna andare a visitare gli alveari imbardati come cammelli.
L'ultima visita che ho fatto mi son beccato 17 punture e siamo dovuti scappare lasciando il lavoro a meta'.
Ad un certo punto eravamo davvero avvolti in una nuvola di api furibonde.
Il cane, che prima mi accompagnava spesso, dopo essere tornato a casa col muso gonfio diverse volte ,si rifiuta oramai di avvicinarsi a meno di 50 mt dall'apiario.

Ho pensato al fumino.. e, oltre al non usarlo quasi, ho comprato i granelli per calmare le api...
Ho preparato litri di acqua e zucchero (che amano molto ma che non le calma).
Ho pensato a parassiti o ad attacchi di animali. Tolto un alveare che ha nel soffitto un piccolo formicaio che ripulisco spesso, gli altri sembrano sani.
Ho lavato le tute in sapone di marsiglia.
Ho lasciato canottiere sudate appese vicino agli alveari che si abituassero all'odore..e al movimento.
Non ci sono tortore o gruccioni nelle vicinanze.

Ho solo cinque alveari per il momento.. come faccio a far crescere l'apiario se anche i nuovi alveari diventano cosi' intrattabili?.

P.S. perché quando trovo apicoltori che stanno lavorando e mi fermo a parlare le loro api non mi attaccano come le mie?
Qua attorno non vedo nessuno costretto a vestirsi con doppi strati.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


24/09/2013, 9:10
Profilo WWW

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Ma la domanda e anche in altri periodi del anno sono aggressive o solitamente. Adeso


24/09/2013, 9:21
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
sono sempre aggressive.
Per intenderci, vedo che su apiari di conoscenti posso scoperchiare il melario senza troppi problemi.
Nel mio caso basta fare un po' di rumore attorno algi alveari e le vedi gia' piuttosto innervosite.
Quando scoperchi , per quanto piano tu faccia ti arrivano addosso in meno di mezzo minuto.
E arrivano diritte con l'intenzione di pungere... ho notato che partono decise e pungono.
Pungono più o meno dappertutto, ma se trovano un punto poco protetto bucano.

Per intenderci, l'ultima volta ho ricevuto una puntura sull'avambraccio attraverso al giubbotto giallo e la camicia (proprio nello spazio lasciato libero dal polsino della camicia). Oppure una decina di punture sulle caviglie attraverso alle calze perché lavorando la tuta con l'elastico si era sollevata un po' e aveva trascinato i pantaloni. Puo succedere di scoprire per un minuto un pezzo di pelle e di beccarsi UNA puntura. Una decina di punture contemporanee attraverso alle calze nello spazio tra scarpa e tuta significa che ero letteralmente coperto di api incazzate.


Insomma capita spesso di trovare anche tre o quatto api alla volta che cercano di bucarti i guanti in pelle.

Ho pensato che,viste le reazioni, quando apri, ci fosse uno degli alveari che tenta il saccheggio di quello aperto.
Mi son procurato un telo di plastica nero che quando apro, posiziono subito sopra l'alveare aperto.
Pero' gia il fatto ti tenere in mano un telaio prelevato dall'alveare,anche se coperto, le fa attaccare.

Per ora risolvo lavorando vestito come un palombaro.. ma e' molto faticoso, oltre che pericoloso.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


24/09/2013, 9:43
Profilo WWW

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
è la mia stessa situazione, ma ho imparato che di solito è piu legato al meteo della giornata e agli orari, se vedo che sono nervose le lascio stare e riprovo in un secondo momento. Il fumo aiuta soprattutto se sbuffato dall'entrata e sotto il tetto prima di aprire (aspetto qualche minuto).
ho imparato a coprirmi bene e difficilmente mi pungono ma se vedo che sono troppo aggressive lascio stare altrimenti è una vera carneficina sulla tuta...
la famiglia che ho recuperato quest'anno (grazie a gallinainnamorata :D) posso visitarla anche senza protezioni, quindi dipende anche dalla regina... decidi te se ti conviene cambiare, ma io visto che producono discretamente me le tengo cosi...


24/09/2013, 10:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 15:34
Messaggi: 56
Località: Roma
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao
io avevo due arnie aggressive, derivavano dalla stessa regina.
ho risolto sostituendo le regine.
ora sono docilissime

saluti


24/09/2013, 11:49
Profilo WWW

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Concordo con la ultima risposta se ci riesci in primavera cambia le regine,io non mi poso lamentare le mi sono una via di mezzo mo ho un stronza che mi rincore pure per un centinaio di metri e farà la fine bruta la regina,in cambio ho 2 che li acarezo con le mani e mancano. Mi si filano,poi dipende anche dal meteo ,da la scarsità di racolto,e penso anche da altri fattori


24/09/2013, 12:13
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
si, so che bisognerebbe avere regine diverse.
Il problema e' che i miei alveari (tolto quello disgraziato) son tutti aggressivi, quindi dovrei comprare le regine.
Un po' mi dispiace perché le regine attuali depongono come razzi. Vedo le famiglie crescere in modo lineare e rapido.
Insomma, senz'altro non posso continuare cosi' perché prima o poi avro' problemi anche con cacciatori o cercatori di funghi.
Pero' , pensavo, se tenessi questi quattro alveari come "donatori" di telai di covata e mi procurassi qualche regina docile in modo da fare famiglie velocemente e fornirle di regine più docili (dopo averle spostate nel secondo apiario).
Sarebbe un'idea cosi sballata?

Ho visto che si possono modificare i melari in modo da ottenere "banchi da riproduzione regine " su youtube sembra facile da fare..
mi piacerebbe provare ..che ne pensate?

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


24/09/2013, 12:58
Profilo WWW

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Qualuna li dovresti comprare a la fine non pagi molto ma guadagni di tranquillità e salute,poi ce la variante che ne fai un paio di regine tramite il inestto tramite la mutilazione de la regina tagliando ala de la regina cosi le api cercheranno di fare il cambio de pa regina tranquilo ,o con le vele reale di sciamatura vedi un Po come ti viene meglio


24/09/2013, 13:13
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
si.. son gia rassegnato a comprare qualche regina mite.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


24/09/2013, 14:11
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Io sono sempre stato dell'idea che alveari più aggressivi di altri producono molto più miele e sono più robusti .
Non è detto che cambiando la regina tu possa risolvere il problema. In una precedente discussione avevo portato ad esempio una mia famiglia molto aggressiva alla quale avevo più volte sostituito la regina , ma la famiglia ancor oggi è piuttosto aggressiva.
Di questa famiglia a suo tempo avevo prelevato due celle reali per fare due nuove famiglie, che non sono diventate aggressive (eppure erano figlie della regina della cassa aggressiva)
Bisogna stare molto attenti a come ci si avvicina all'apiario, intanto per cominciare il cane :mrgreen: dovrebbe rimanere a casa.
Odore di fumo di sigarette, alcool, deodoranti vari , condizioni meteo : vento, nuvoloso tendente alla pioggia, orario , periodo .
Per risolvere il problema dai una bella affumicata, vedrai che scendono giù, quando vedi che si rifanno sotto altra bella affumicata, vedrai che si chetano.
ciao nicol


24/09/2013, 14:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy