Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 16:41




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Acacia praticamente terminata e melari semivuoti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Nelle zone immediatamente prossime a dove tengo le api (sono a 40 metri slm) la fioritura dell'acacia è ormai quasi terminata. Mi trovo però alle pendici dei Monti Pisani, formati da colline e piccole alture: lì ovviamente le piante sono parecchio più indietro, specialmente sul versante nord, quello rivolto verso l'apiario. Ad una distanza lineare di 1000 metri ci si trova a 200 metri d'altitudine, a 3000 invece 500.

Viste le distanze dite che posso aspettarmi che continuino ad importare nettare ancora per qualche giorno?

Finora di 5 famiglie potenzialmente produttive (senza considerare uno sciame recuperato e 2 nuclei) solo una ha riempito un melario, le altre sono a metà o ancora meno. Ha sicuramente influito la pioggia prolungata prima della fioritura (le scorte si sono ridotte notevolmente) e anche nei primi giorni è stato molto variabile. In più sto togliendo moltissimi cupolini da CR e ogni tanto anche qualcuno in cui hanno iniziato l'allevamento, questo immagino rallenti un po' l'importazione, no?
Risultato? Mi hanno intasato i nidi nonostante abbia tentato in tutte le maniere di farle salire a melario - messo dieci giorni prima della fioritura- e solo ora hanno iniziato a lavorarci seriamente.

A questo punto cosa mi consigliate? Per la vostra esperienza secondo voi si decideranno a spostare qualcosa da giù per far spazio anche alla covata o tireranno ad opercolare nel nido?

Invece che mettere il doppio melario all'unica famiglia che ne ha riempito uno, posso toglierle alcuni telaini pieni e scambiarli con quelli vuoti o mezzi vuoti delle vicine o c'è il rischio che quest'ultime si mettano a svuotarlo ?


10/05/2012, 23:28
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, ma su quanti telaini avevi le famiglie prima di mettere i melari?

_________________
Saluti,
Flavio.


11/05/2012, 7:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
il problema dell'imballaggio del nido è normale, si riesce ad ovviare con regine selezionate. regine supercazzute non permettono l'imballaggio del nido. altro utile accorgimento è di tenere le famiglie su sette telaini e non su nove o dieci in modo tale che sotto ci sia solo covata e poche scorte e sopra il miele. spesso si ha l'idea di dover allargare il nido al max, ma secondo la mia esperienza non è da fare in fretta e sopratutto prima dell'acacia. io stamattina ho messo il secondo melario e sotto nel nido ho sempre e solo 7 telaini.


11/05/2012, 12:53
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
quindi con 7 telaini nel nido le api salgono a melario? 7 è il minimo oppure si puo tener le famiglie anche su 5-6 telai durante il raccolto?
Ho sempre creduto che in primavera si deve ingrandire il nido per dar spazio alla covata, evitando che la regina deponga nel melario, nonchè una possibile sciamatura.
Di solito su quanti telaini invernate? Io nel nido tengo sempre 10 telaini, sia d'inverno che durante il raccolto.


11/05/2012, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
il problema dell'imballaggio del nido è normale, si riesce ad ovviare con regine selezionate. regine supercazzute non permettono l'imballaggio del nido. altro utile accorgimento è di tenere le famiglie su sette telaini e non su nove o dieci in modo tale che sotto ci sia solo covata e poche scorte e sopra il miele. spesso si ha l'idea di dover allargare il nido al max, ma secondo la mia esperienza non è da fare in fretta e sopratutto prima dell'acacia. io stamattina ho messo il secondo melario e sotto nel nido ho sempre e solo 7 telaini.


E' quello che ho fatto lo scorso anno ed in parte anche adesso. Ma quindi a ridosso della fioritura quanti telaini di covata lasci? 4? Io avevo alleggerito queste famiglie tenendole su 6 telaini di covata perchè mi avevano spiegato che questo era il quantitativo giusto per un equilibrio tra grandezza famiglia e produttività. In più avevano un telaino ciascuna di scorte e uno da melario per far loro costruire celle per covata maschile.
Come dicevo, probabilmente incide anche il fatto che ogni 5 giorni sono lì a rompergli le scatole per le CR, cosa dovuta al fatto che le 4 famiglie che ho preso a marzo da un apicoltore che smetteva hanno regine di almeno due anni.


11/05/2012, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
vas212 ha scritto:
quindi con 7 telaini nel nido le api salgono a melario?

assolutamente si!
per l'invernamento abbiamo climi troppo diversi per paragonare le tecniche, comunque da me l'inverno si passa dai 5 ai 7 telaini in base alla fmaiglia.
Ggiasone ha scritto:
Ma quindi a ridosso della fioritura quanti telaini di covata lasci?

6 o 7, allargo dopo sul castagno, se vedo che il nido scoppia e il primo melario pure aggiungo melario. per me come ho già detto alleggerire prima dell'acacia non è una furbata intermini di produzione, se però il problema è la godibilità delle api il discorso cambia, alleggerendo sicuramente si diminuisce il rischio di sciamatura ma non sempre. e si rischia di essere cornuti e mazziati.

Ggiasone ha scritto:
probabilmente incide anche il fatto che ogni 5 giorni sono lì a rompergli le scatole per le CR

assolutamente no, sicuro le scatole gliele hai rotte ma io le martello ogni 4 giorni eppure raccolgono.


..comunque sei proprio sicuro che l'acacia sia già finita??


11/05/2012, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
Ggiasone ha scritto:
Ma quindi a ridosso della fioritura quanti telaini di covata lasci?

6 o 7, allargo dopo sul castagno


Ma allora in tutto quanti telaini hai adesso nel nido? 8 anche te?

yuvan ha scritto:
Ggiasone ha scritto:
probabilmente incide anche il fatto che ogni 5 giorni sono lì a rompergli le scatole per le CR

assolutamente no, sicuro le scatole gliele hai rotte ma io le martello ogni 4 giorni eppure raccolgono.


..comunque sei proprio sicuro che l'acacia sia già finita??


L'acacia resiste solo alle distanze dall'apiario che ho scritto ad inizio post, non so quanto possa valer la pena attendere.
Nel frattempo ho parlato con un altro utente del forum, Naftom, e domenica provo a spostare 3 o 4 famiglie da lui, in collina a 500 mt d'altezza, dove la fioritura sta appena iniziando.
Ma le arnie secondo voi si possono spostare anche col melario sopra (ovviamente legandole)? Non mi sembrano il massimo della stabilità...


11/05/2012, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
dentro la cassa ho 7 telaini e 2 diaframmi.
io le sposto sempre con il melario


12/05/2012, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Quindi quando le stringi togli tutte le scorte. Mhh ma in questo modo non è sicuro che almeno i più esterni verranno riempiti di scorte e quindi a fine acacia ti trovi famiglie su 4/5 telaini di covata?
Credo sia x questo che mi hanno consigliato di lasciare almeno un telaino di scorte su un lato quando si stringono... e poi magari ti intasano comunque il nido come è successo a me :)

Comunque oggi le ho ricontrollate e sembra che si siano decise a spostare almeno una parte del miele ai piani alti: ma io dico, com'è possibile che si siano convinte tutte nell'arco delle stesse 24/48 ore pur appartenendo a famiglie diverse? MISTERO!


12/05/2012, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
io le stringo d'inverno dove ovviamente non tolgo i telaini di scorta.
adesso e da inizio stagione non le ho strette ma non le ho semplicemente allargate. scorte ne hanno comunque un pò e in caso di maltempo si servono dal melario. è la stessa cosa rispetto ad una gestione più larga, la differenza è che ho tutto o quasi il miele sù. altra operazione che faccio è spostare gradualmente i telaini esterni verso il centro in modo da invogliarle a portare sù il miele. l'intasamento del nido è una cosa abbastanza frequente e abbastanza normale, con regine forti si ovvia un pò il problema.


12/05/2012, 16:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy