Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:59




Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Prossimo
Catalogo aziende agricole: la vendita diretta è una realtà! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
be però se hai un codice aziendale, ma quante galline hai?
mmmm.... mi sa che ti conviene lasciar perdere, se non lo fai già di professione, metterti in regola su tutto.......


06/10/2009, 22:00
Profilo WWW

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
be però se hai un codice aziendale, ma quante galline hai?
mmmm.... mi sa che ti conviene lasciar perdere, se non lo fai già di professione, metterti in regola su tutto.......

..........................
no,no'.....non lo faccio di professione....sono casalinga e tutti i giorni mi ritrovo con una decina di uova che mi dispiace buttare.....
di galline ovaiole ne ho appunto 10 ma volevo prendere altre razze...
ho livorno collo argento,
simil bionda piemontese...o vera bionda piemontese ??? non lo so'
marans,
padovane,
moroseta,
barbute di w.
e ovaiole comuni...
mi mancherebbero le cocincina....e un'altra razza...ma non so' quale...vorrei prenderne una calma e che vada d'accordo anche con le piccine...

_________________
-----
silvia


07/10/2009, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ottima iniziativa.
Ho subito inserito l'azienda.
Grazie a tutti per quello che fate.
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


22/10/2009, 16:24
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Perfetto, validata ed inserita online.
La foto però penso abbia qualche problema...
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


22/10/2009, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao Flavio,
dici a me della foto?
A me sembra ben inserita.
Fammi sapere,
grazie!
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


23/10/2009, 8:39
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
jgoracci ha scritto:
Ciao Flavio,
dici a me della foto?
A me sembra ben inserita.
Fammi sapere,
grazie!
Jacopo

Io non la vedo..
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


23/10/2009, 8:47
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Scusa, non era il tuo inserimento ;)
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


23/10/2009, 9:09
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Anch'io devo fare i complimenti per l'ottima iniziativa!ultimamente sono sempre più le realtà coinvolte nella filiera corta e di questo ne sono estremamente contento; spero soltanto che con il tempo si riesca a superare quella esigenza estetica di "toccare con mano" le cose che si comprano, tipica della vendita per corrispondenza e dell'e-commerce, per arrivare alla fiducia nel proprio produttore.

Secondo me, a noi utenti di questo forum, e per tutti quelli che come me non gestiscano direttamente un'azienda agricola, non resta che pubblicizzare il più possibile questa iniziativa tra le persone del settore che conosciamo.
grazie a tutti,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


05/01/2010, 11:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Luke,
ti ringrazio per l'aiuto che ci darai nel promuovere questa iniziativa.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/01/2010, 12:10
Profilo WWW
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
asineria ha scritto:
ciao
complimenti
presto anche noi saremo presenti tra le aziende di questo sito con la nostra "braceria - trattoria - macelleria a km 0" sarà possibile consumare ed acquistare carne di vitello allevato da noi, di maiale sia d'allevamento che di nero pugliese brado, uova ed olio di produzione propria, verdure bilogiche, latticini e formaggi prodotti dai pastori della zona da cui ci approviggioneremo anche di ovicapirni per questo ripo di carne, verdura spontanea (cicorie, rucola...). Il 99% dei prodotti ed ingredienti (il pepe lo acquisteremo dal grossista :D, mentre il sale sarà delle saline di Margherita di Savoi, vicine a noi) proverranno da produttori distanti da noi non pi di 40km (la cantina da cui acquisteremo il vino è al numero civico successivo al nostro, ovviamente è visitabile. Prima o dopo le degustazioni sarà possibile visitare la fattoria didattica e fare una passeggiata a cavallo o con gli asini.

Da anni oramai sostengo che la filiera corta sia l'unico futuro per la nostra agricoltura, eccezion fatta, ovviamente, per l'export di qualità. Con la filera corta si da modo al consumatore di scegliere prodotti ITALIANI, locali, di stagione e dalla filiera trasparente o quantomeno in mano a persone fidate, ed al produttore di vendre i propri prodotti a prezzi più remunerativi. Purtroppo negli anni la moda dell'agriturismo non ha dato gli effetti sperati visto che gran parte di queste strutture altro non sono che normalissimi ristoranti sistemati in casolari di campagna e che di tipico, genuino e locale non hanno niente, spesso non hanno neanche una gallina nell'aia.

Sarebbe bello se leggendo questo forum qualche agricoltore o allevatore trovi il coraggio di lanciarsi sul mercato della vendita diretta.
A rileggerci
ciao


E bene il ristorante lo abbiamo inaugurato 3 settimane fa e va gonfie vele, la gente fa anche 50 Km all'andata e 50 al ritorno per venire ad assaggiare la carne dei vitelli allevati da noi e la pizza condita con la mozzarella prodotta in un caseificio che dista non più di 1Km dal nostro locale. Anche i dolci vengono fatti dal nostro cheff con le uova di un pollaio non industriale che dista soli 15 Km, presto arriverà anche il vino di una cantina che dista 30 m, come la pasta fresca che viene prodotta da un laboratorio che dista 500 m.
Filiera corta e ristorazione a Km 0 (o quasi), sembra che funzioni, speriamo bene per il futuro.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


03/03/2010, 15:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 23  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy