Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:29




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
CERCO CAPRETTE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
Ciao ho nel mio terreno qualche pecora sarda e 6 caprette tibetane. Da tempo sto cercando di integrare con caprette da Latte Razza APPENZELL o se proprio nn si trovano RAZZA SANEEN. Sembra strano ma qui dalle mie parti sembrano introvabili (ABITO IN TOSCANA IN PROV. DI AREZZO) Chiedo aiuto a chiunque conosco privato o allevatore in grado di vendermi questo tipo di capre.


30/09/2008, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ciao, in provincia di Arezzo esiste un piccolo ma qualificatissimo allevamento di capre Camosciate, a Poggio D'Acona: il Trebio, chiedi di Federico; altrimenti senti sempre in Toscana per le Saane Poggio Antico importante azienda biodinamica nel Chianti, fammi sapere, ciao, saluti, (non metto numeri telefonici per ragioni di privaci ma li trovi facilmente) Mario


30/09/2008, 20:04
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Altrimenti puoi sempre controllare su http://allevamenti.agraria.org/

Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


01/10/2008, 23:02
Profilo

Iscritto il: 30/04/2008, 21:47
Messaggi: 107
Formazione: PhD
Rispondi citando
Ciao se ti piace la razza appenzelle ti consiglio di visitare il sito http://www.appenzellerziege.ch/, ti consiglierei un po meno di cercarne l'acquisto. questa razza è ben adattata ad un sistema di allevamento tipico dell'arco alpino, non è molto diffusa e quindi difficile da reperire. in italia non esistono allevamenti e per vedere i migliori soggetti ti consiglio di recarti in una delle molteplici fiere di capre che si svolgono in svizzera. se il tuo interesse verso l'appenzelle è legato semplicemente al mantello bianco e al pelo lungo, puoi trovare queste due caratteristiche anche in razze locali molto più vicine a noi. in questo sito http://www.szzv.ch, troverai molto particolareggiato lo standard e le produzioni.
ti saluto Brambilla


02/10/2008, 7:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
Come avrete capito non sono un allevatore di professione ma ho tanta passione nell'allevare questi animali.
Grazie MARIO per le ottime indicazioni degli allevatori della mia zona.
Rigrazio anche FLAVIO per la dritta nella ricerca degli allevatori sul sito di agraria, ci vado pratimante tutti i giorni nel sito ma questa funzione nn la sapevo!!!
E infine grazie anche a LABRAMBILLA il sito che mi hai indicato è ricco di immagini peccato che nn conosca la lingua.
La mia scelta di caprette appenzell dipende sopratutto per la loro estetica, e poi sono buone produttrici di latte...ma davvero per reperirle 2 o 3 esemplari devo recarmi fino in svizzera??? Esiste un sistema per farsele consegnare a domicilio??'


02/10/2008, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Prego, ciao e buona ricerca, ciao, saluti, Mario


03/10/2008, 18:54
Profilo

Iscritto il: 30/04/2008, 21:47
Messaggi: 107
Formazione: PhD
Rispondi citando
grazie a te per la tua frequentazione sul forum, comunque per poter comprare capre appenzelle è indispensabile recarsi in svizzera e le pratiche per poter importarle regolarmente non sono semplicissime, alcuni allevatori delle alpi italiane utilizzano il canale dei commercianti di bovini che eccezzionalmente importano anche caprini su richiesta. ecco perchè spesso consiglio di allevare capre locali senza farsi affascinare da quelle troppo lontane. chiaramente c'è anche un motivo etico di salvaguardia che spesso viene trascurato! le razze numericamente in pericolo devono essere allevate nei propri territori di origine. se invece un allevatore vuole diventare un vero attore nella salvaguardia, anche delocalizzata, c'è un programma (vedi sito http://www.associazionerare.it) in cui nel caso di urgenza (progetto elbarn) mette a disposizione il proprio allevamento per custodire temporaneamente micro gruppi di animali in pericolo.
ciao e grazie ancora


06/10/2008, 7:38
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 22:46
Messaggi: 5
Formazione: perito agrotecnico specializzazione in casearia
Rispondi citando
lucacanelagotto, ciao sono rocco, le capre appenzel o le trovi in svizzera o puoi contattare l'associazione allevatori di razza grigio alpina (sono bovini) pero' la rsponsabile e' una persona molto gentile e credo potrebbe aiutarti, se poi vuoi le saanen puoi contattare l'azienda agricola monte jugo di ciambella ferdinando in provincia di viterbo dove le ho prese io.


02/12/2008, 0:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy