Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:09




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Bellissime capre grigie alpine da vendere. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2009, 15:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
Greggino di Capre Grigie Alpine da vendere.

Mi spiace ma non è un sito di annunci


21/08/2009, 16:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il forum non è un sito di annunci.
Per segnalare il proprio allevamento abbiamo già attivato un servizio gratuito per allevatori:
http://allevamenti.agraria.org/inserisc ... amento.htm

Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/08/2009, 19:50
Profilo WWW

Iscritto il: 03/06/2009, 15:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
Allora perche`ci sono tanti annunci da vendere nel forum? per esempio capretti saanen da vendere etc etc?
Al meno penso dobbiami tutti avere lostesso diritto.


21/08/2009, 21:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fino a qualche settimana fa eravamo meno rigidi. Cerca di capire. Altrimenti diventa un semplice sito di annunci gratis, e ce ne sono tanti in giro...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/08/2009, 21:31
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Da l'ora che le vedo in vendita mi pare di constatare che non sono molto apprezzate.
Rivolgersi magari al mercato locale dei commercianti di bestiame o a pastori locali porterebbe senza dubbio a risultati più soddisfacenti.
Inoltre se sono capre grige non di razza non mi sembra corretto fare continui cenni a somiglianze con razze riconosciute oltralpe.
Giusto per essere chiari e specificare la banca dati allevatori è rivolta ad allevatori di razze pure .
Specifico e sottolineo per maggior chiarezza.

Sembriamo bambini all'asilo ...........

Barbara se noti tutti i tuoi messaggi si sono concentrati esclusivamente sul tuo problema con le tue capre , il forum richiede un tuo apporto più attivo nelle discussioni , questa è una comunità di confronto e non un sito da utilizzare.

Saluti Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


22/08/2009, 19:11
Profilo

Iscritto il: 03/06/2009, 15:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao alessio,
hai raggione, sono ossessionata delle mie capre. certamente posso venderle a qualunche commerciante, ma per me e`cosi`importante di trovare uno che continua allevarle come razza. sul sito di R.A.R.E. c`è una storia di labrambilla di un incontro con la pro specie rara svizzera con una foto di una capra grigia chiara esattamente come la mia.
devo dire sono delusa, piangiono che le razze autoctone sono in via d`estinzione, ma se uno mostra entusiasmo per salvare una nessuno ti da una mano.


22/08/2009, 21:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per quanto ci riguarda penso che facciamo già molto e gratuitamente.
Il database di allevatori (gratuito) è visitato giornalmente da migliaia di utenti: http://allevamenti.agraria.org/
Abbiamo attivato uno spazio per chi vuole cedere gratuitamente i propri animali, ripeto, gratuitamente:
Animali in adozione animali-in-adozione-f74/

Forse ti conviene rivolgerti alla locale associazione di allevatori o a una associazione di razza, se i tuoi animali sono certificati.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/08/2009, 21:51
Profilo WWW

Iscritto il: 03/06/2009, 15:58
Messaggi: 7
Rispondi citando
spiego meglio, sono molto grata al forum e avevo iscritto il mio allevamento mesi fa` sotto Grigia Alpina. adozione potrebbe essere una soluzione anche se ho paura dei commercianti a`fare finta.
il problema rimane che non sembra esistere una razza come la grigia alpina in italia, anzi non posso iscrivermi .
sono frustrata delle organisazzioni come la "pro specie rara" e l`archa austriaca per essere troppo rigide riguardando lo standard.
faro`un nuovo topic.


23/08/2009, 16:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Barbara le finalità conservazioniste delle razze autoctone impongono un certo grado di rigidità, se gli amici svizzeri ed austriaci non vedono determinati caratteri similari è logico che non vanifichino un processo selettivo lungo ed impegnativo..

Le tue capre con ogni probabilità rientrano nel grande gruppo delle razze Alpine e ancora più probabilmente rientrano in uno degli svariati fenotipi dell'Alpina comune madre originale di moltissime razze alpine che sono andate verso standard più rigidi e legati a particolari mantelli tramite una ferrea selezione.

Questa razza/ popolazione Alpina Comune pur non essendo rigidamente legata a schemi morfologici Standard è una delle razze più utili poichè reca in se molte variabili morfologiche in stato di eterozigosi .
In pratica conserva la VARIABILITA' che immancabilmente va persa quando le popolazioni subiscono forti spinte selettive.

Le tue capre saranno utili se rimarrano legate al territorio da cui provengono e sono nate.
Anche in un gregge misto con altre variabili di colore ma comunque legato all'ambiente di selezione che le ha generate.

Questo sarà il vero valore delle tue capre, rimanere magari nel comune dove abiti ,da un vicino di casa che ti permetterà di vederle quando vorrai .

Per questo ti sprono a ricercare molto vicino a te la soluzione del problema e nelle aree limitrofe, dove sicuramente sono presenti allevatori di capre che porteranno avanti l'allevamento delle capre dal manto grigio che hai così ben allevato fino ad ora.

Come sei venuta in possesso di queste capre? forse ripercorrendo a ritroso la loro origine potrai risalire all'allevamento e capire se nella zona in cui sorge le tue capre possono dare un contributo ad aumentare il gregge...
Saluti Alessio
PS Magari il moderatore della sezione capre può darti un suggerimento. Contattalo con un msg privato magari è in ferie .

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/08/2009, 21:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ti consiglio questi articoli
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=274&cat_id=91

http://www.agraria.org/caprini/alpinacomune.htm

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/08/2009, 21:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy