Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 16:34




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Ricovero notturno per anatre a prova di faine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/07/2011, 11:41
Messaggi: 90
Località: Ancona
Rispondi citando
Salve amici, in questi giorni mi sto informando su un ricovero notturno da mettere nel giardino per ospitare le mie anatre indiane, avevo pensato a questo che vi mostro in foto, la ditta produttrice mi ha detto che la rete del fondo e del frontale è con maglia da 50 x 50, filo 1,9 mm secondo il vostro parere le mie anatrine possono dormire sonni tranquilli a causa dei predatori? Grazie


Allegati:
gabbie_per_polli_e_pollai_1.jpg
gabbie_per_polli_e_pollai_1.jpg [ 37.93 KiB | Osservato 3456 volte ]
02/05/2012, 8:41
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ma la copertura, intendo il tetto, è saldato alla rete frontale, al fondo e al pannello posteriore?
se è così e non vi sono fori e fessure superiori ai 3-5 cm dovrebbe essere sicuro.. e potrebbe interessare anche a me (infatti ti ho mandato un mp per sapere reperibilità e costo :mrgreen:)

la cosa migliore sarebbe se avesse tutti e 5 i lati in rete internamente, saldati tra loro..

ciao

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


02/05/2012, 14:11
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
Non sono esperto, ma mi interessa parecchio! Sicuri che basti la rete da 50mm a fermare la faina?!? io mi sarei orientato di più su quella da 19mm
Magari una faina giovane ancora ci passa da quella da 50mm...

Ciao Panti

_________________
Ciao Panti


03/05/2012, 0:50
Profilo

Iscritto il: 30/07/2011, 11:41
Messaggi: 90
Località: Ancona
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
ma la copertura, intendo il tetto, è saldato alla rete frontale, al fondo e al pannello posteriore?
se è così e non vi sono fori e fessure superiori ai 3-5 cm dovrebbe essere sicuro.. e potrebbe interessare anche a me (infatti ti ho mandato un mp per sapere reperibilità e costo :mrgreen:)

la cosa migliore sarebbe se avesse tutti e 5 i lati in rete internamente, saldati tra loro..

ciao

In realtà non ci dovrebbero essere fessure, ma io rimango perlesso per la grandezza delle maglie, siccome questo ricovero non costa pochissimo, prima di affrontare questa spesa vorrei essere sicuro che sia a prova di faina... :?


05/05/2012, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2010, 13:40
Messaggi: 178
Località: Volterra
Rispondi citando
ciao,
io ho quel genere di ricovero per le mie ovaiole, è ottimo ma ti suggerisco di metterlo all'interno di un recinto, perchè all'inizio io lo avevo fuori e la volpe ha staccato letteralmente una zampa ad una gallina e mutilato gli artigli ad altre due da sotto!!! adesso lo ho all'interno di un recinto con tettoia, a sera le galline vanno dentro e mi è servito anche per ricovero invernale....
saluti
mau

_________________
Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....


05/05/2012, 17:15
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
Gianni65 ha scritto:
ZiaRina ha scritto:
ma la copertura, intendo il tetto, è saldato alla rete frontale, al fondo e al pannello posteriore?
se è così e non vi sono fori e fessure superiori ai 3-5 cm dovrebbe essere sicuro.. e potrebbe interessare anche a me (infatti ti ho mandato un mp per sapere reperibilità e costo :mrgreen:)

la cosa migliore sarebbe se avesse tutti e 5 i lati in rete internamente, saldati tra loro..

ciao

In realtà non ci dovrebbero essere fessure, ma io rimango perlesso per la grandezza delle maglie, siccome questo ricovero non costa pochissimo, prima di affrontare questa spesa vorrei essere sicuro che sia a prova di faina... :?


A me non sembra che sia difficile da replicare!?! Se hai un pò di manualità, in un finesettimana te lo costruisci da solo con la rete antitopo e lamiera grecata! E stai tranquillo!!! ;)

Io questa estate ho costruito una volira da 7m X 4m X 2.20m con gli stessi materiali... Ti garantisco che per quel tipo di struttura non ci spenderesti più di 100€ a voler proprio esaggerare... 150€.

Caio Panti

_________________
Ciao Panti


05/05/2012, 22:32
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
panticlrc bisogna saper saldare però ed avere la saldatrice ovviamente.. :?
o si monta anche con viti?

puoi mica mettere una foto della tua voliera?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/05/2012, 13:42
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 3:43
Messaggi: 139
Località: Soverato (CZ)
Rispondi citando
Nel mio caso, date le dimensioni è stato indispenzabile realizzare una struttura portante in ferro.
Ovviamente per farlo mi sono rivolto ad un amico fabbro... però solo il telaio è stato saldato!
La lamiera, seppur molto robusta, non può esser saldata con una normale saldatrice portatile, perchè il calore sprigionato dalla saldatura la bucherebbe! Idem per quanto riguarda la rete! Inoltre, la rete stessa si trova in rotoli da 25 metri, per un metro di altezza, quindi con del ferro zincato, sovrapponendo una maglia, ho provveduto a fare una legatura ogni 5-6cm per unire i vari spezzoni di rete!
E' stato un lavoraccio, perchè eccetto la betoniera per il cemento di fondo, e l'aiuto del fabbro, tutto il resto l'ho fatto da solo, senza nessun altro aiuto, impiegando molte sere della scorsa estate!

Per quanto riguarda la struttura in questione invece, credo basterebbero alcuni muraletti in lego da adoperare come telaio, e poi tutto verrebbe avvitato lì sopra. Come strumenti sarebbero utili una smerigliatrice angolare (per tagliare agilmente lamiera e rete) ed un trapano avvitatore, oltre ovviamente a guanti, pinza e martello! Naturalmente come utensili, non è necessario acquistare materiale professionale, data l'entità del lavoro, strumenti da fai da tè sono più che sufficienti!

Un consiglio personale è di realizzare la parte chiusa con lamiera coibentata, o con pannelli di multristrato marino, che se ben trattato è molto duraturo. La semplice lamiera la escluderei, perchè con il sole si arroventerebbe trasformando l'interno della struttura in un vero e proprio forno!

Allego una foto della mia "gabbietta" :)
Immagine

Ciao Panti

_________________
Ciao Panti


07/05/2012, 1:49
Profilo

Iscritto il: 30/07/2011, 11:41
Messaggi: 90
Località: Ancona
Rispondi citando
mauacs ha scritto:
ciao,
io ho quel genere di ricovero per le mie ovaiole, è ottimo ma ti suggerisco di metterlo all'interno di un recinto, perchè all'inizio io lo avevo fuori e la volpe ha staccato letteralmente una zampa ad una gallina e mutilato gli artigli ad altre due da sotto!!! adesso lo ho all'interno di un recinto con tettoia, a sera le galline vanno dentro e mi è servito anche per ricovero invernale....
saluti
mau

Se le volpi son riuscite a mangiarsi una zampa chissà che possano fare le faine, insomma mi sembra di aver capito che la rete non è adatta. :(
p.s.
Bravo Panti bel lavoro!! ;)


07/05/2012, 18:19
Profilo

Iscritto il: 03/05/2010, 10:25
Messaggi: 319
Località: PI
Rispondi citando
l'articolo in foto l'ho visto anche io, è un bell'oggetto, ti sei informato sul prezzo? se hai qualche new scrivimi


11/05/2012, 18:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy