Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:24




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quando covano le anatre mute? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2013, 23:24
Messaggi: 11
Rispondi citando
ciao a tutti...possiedo 3 femmine e un maschio di anatre mute,volevo chiedervi quando iniziano a covare?grazie a voi la parola.......


24/02/2013, 21:10
Profilo

Iscritto il: 20/12/2012, 14:21
Messaggi: 156
Località: Vicenza
Rispondi citando
dovrebbero inziare verso la fine dell'autunno, inizio primavera!


24/02/2013, 21:22
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Quando hanno deposto un numero di uova (ciclo di deposizione) che ritengono sufficiente per iniziare a covare....che va da 15 a oltre 25 uova


24/02/2013, 22:37
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
Le anatre mute, che ovviamente hanno raggiunto la maturità sessuale, depongono (tranne qualche breve pausa qua e là come durante la muta o tra una covata e l'altra ecc...) praticamente tutto l'anno e di conseguenza se le uova le vengono lasciate le coveranno volentieri in quanto sono ottime chiocce nonché ottime madri e vengono spesso utilizzate (me compreso) come balie per far nascere e accudire altre specie di anatidi e, perché no, di galliformi. Non c'è un periodo nel quale siano più propense alla cova, diciamo che questo dipende da noi e cioè quando decideremo di lasciarle le uova. Per il buon senso direi di non incappare nell'errore di farle covare in pieno inverno, perché a causa delle temperature rigide il loro calore emanato potrebbe non bastare per scaldare a sufficienza le uova, facendole perdere dell'inutile tempo. Il numero di uova deposte prima di iniziare la cova è estremamente variabile, da un minimo di 4-5 a 15 e più uova, talvolta anche 20-25, ma in quel caso la cosa migliore è eliminarne qualcuna perché non riuscirebbe a coprirle tutte, anzi, girandole in continuazione finirebbe per raffreddarle tutte a turno. L'ideale quindi è lasciargliene un numero tra le 10 e le 16. In genere come nido scelgono un angolino ben nascosto e in ombra, costruito da loro con della paglia messa a loro disposizione, piccoli rami, foglie secche e loro piumino che si staccano da una particolare regione dell'addome e quest'ultimo ha proprio la funzione di tenere al caldo e coprire le uova. Una volta iniziata la cova, dura per 35 giorni nei quali la madre non abbandona mai il nido, tranne brevissime pause (1-2 volte al giorno) per alimentarsi, defecare e bagnarsi le piume con la funzione di inumidire le uova.
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno non hai che da chiedere! Ciao!

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter


24/02/2013, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Peter, ho letto con piacere il Tuo intervento, dato che proprio domattina vado a prendere una mute femmina e mercoledi un maschio, ovviamente da due persone diverse. Mi hanno detto che sono già aduelti, quindi pronte anche a deporre speriamo.
ciao.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


26/02/2013, 0:12
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
ricciardi1962 ha scritto:
Peter, ho letto con piacere il Tuo intervento, dato che proprio domattina vado a prendere una mute femmina e mercoledi un maschio, ovviamente da due persone diverse. Mi hanno detto che sono già aduelti, quindi pronte anche a deporre speriamo.
ciao.

Bene! Facci sapere ;-)

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter


26/02/2013, 0:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
confermo, io ne ho una trentina adulte, e in ogni periodo dell'anno ne ho in cova...

_________________
aridatece Zeman!!


26/02/2013, 0:41
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 19:23
Messaggi: 324
Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Rispondi citando
Buonasera a tutti!
Avrei bisogno gentilmente di un chiarimento/consiglio..
La mia anatra muta ha cominciato da poco la sua prima deposizione (essendo giovane, circa 8 mesi).. Ha già fatto 7 uova. Io le ho lasciate nella cassetta perchè mi piacerebbe vederla covare..
Chiedo, ho speranze nel mio intento considerando che:
1) le uova, seppure al coperto del pollaio, sono comunque esposte ad una temperatura ancora un po' freddina;
2) nella cassetta trovo anche delle uova di gallina (che tuttavia giornalmete sposto in modo da lasciar solo quelle della mia anatra)
Grazie a tutti.

Gianguido


01/03/2013, 0:39
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
Ginaguido ha scritto:
Buonasera a tutti!
Avrei bisogno gentilmente di un chiarimento/consiglio..
La mia anatra muta ha cominciato da poco la sua prima deposizione (essendo giovane, circa 8 mesi).. Ha già fatto 7 uova. Io le ho lasciate nella cassetta perchè mi piacerebbe vederla covare..
Chiedo, ho speranze nel mio intento considerando che:
1) le uova, seppure al coperto del pollaio, sono comunque esposte ad una temperatura ancora un po' freddina;
2) nella cassetta trovo anche delle uova di gallina (che tuttavia giornalmete sposto in modo da lasciar solo quelle della mia anatra)
Grazie a tutti.

Gianguido


Sarebbe sempre meglio separarla (in questo caso dalle galline) ma se non ti è possibile continua a fare così, le possibilità di riuscita sono buone. Certo per essere fecondate le uova devi avere anche il maschio anch'egli in etá fertile, ma credo proprio che questo sia sottointeso ;-)
La temperatura freddina quanto?

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter


01/03/2013, 0:54
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 19:23
Messaggi: 324
Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Rispondi citando
Beh, la temperatura la notte si aggira attorno a 2/3 gradi (più o meno).
Circa il "coniuge", in realtà ho un bel maschio di anatra muta ma a mio avviso è ancora un po' giovane (7 mesi): e questo lo dimostra perchè non l'ho ancora visto a "fare il suo dovere"..; in compenso ho un altro maschio discendente dal germano (simil Pomerania/Svedese) di circa un anno che la copre con buona frequenza.
L'unico mio cruccio è che - se ovviamente dovesse andare tutto a buon fine - mi ritroverei degli ibridi sterili.. Ma pazienza, ho troppo voglia di vedere una bella covata.. Attendendo chiaramente la crescita del maschio di muta...


01/03/2013, 1:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy