Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:55




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
primi passi con anatre e oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2019, 14:20
Messaggi: 33
Località: valle umbra
Rispondi citando
salute a tutti,
la prossima settimana andrò a prendere 4 anatre mute e 2 oche. mi sono occupato spesso di polli e galline, ma non conosco anatre e oche.
dovrebbero essere pulcini di 15-20giorni. premesso che vorrei evitare mangimi, cosa gli do da mangiare? avranno molto spazio, un pascolo di erbe spontanee e gli farò un laghetto di 3-4mq. pulcini di questa età si possono già alimentare come adulti?
accetto consigli su tutto. grazie


30/05/2021, 14:52
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
ciao, gli anatroccoli non possono mangiare le stesse cose degli adulti; anche se sei contrario, dovrai somministrare un mangime per pulcini con almeno il 18-22% di proteine che assicurano una crescita corretta e dopo circa due mesi sostituire piano piano questo mangime con granaglie macinate (mais, frumento oppure una miscela per avicoli). L'alternativa è fare un mangime artigianalmente acquistando mais, orzo e farina di soia e macinare tutto molto finemente ma non so quanto ti possa convenire, perché risulterebbe comunque più scarico.
Dopo qualche settimana puoi somministrare anche erbe e verdure.


30/05/2021, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao, credo anch'io che gli anatroccoli avranno bisogno d'un mangime e poi anche di granaglie, sebbene abbiano erba, ecc. E' altamente consigliabile evitare mangime per pulcini primo periodo con coccidiostatico, poiché può risultare tossico per le anatre. Esistono degli ottimi mangimi per anatre o selvaggina.


31/05/2021, 8:52
Profilo

Iscritto il: 25/08/2019, 14:20
Messaggi: 33
Località: valle umbra
Rispondi citando
grazie miille delle risposte.
oggi ho ritirato i pennuti.
data la mia inesperienza mi adatterò a dare mangime. il rivenditore mi ha consigliato il mangime per polli. può andare?

avendo una compostiera, posso dargli anche qualche lombrico?
per il momento li ho messi in gabbia, tra quanto tempo posso mandarli al pascolo?


31/05/2021, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se è un secondo periodo sì, il primo può contenere coccidiostatico e può essere tossico per gli anatroccoli. Qualche lombrico può andar bene per le anatre, ma aspetterei che crescano un po' anche per il pascolo.


31/05/2021, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy