Switch to full style
Rispondi al messaggio

Operazione

10/09/2018, 15:09

Buongiorno, stavo parlando di alzavole con un allevatore e gli ho chiesto se allevava ad ala intera, oppure con le remiganti tagliate. Lui mi ha detto che appena nate le anatre, procede con una operazione che consiste nel taglio dell'ultima falange dell' ala, l'animale non ne risentiva, le ali crescevano normalmente ma esso non volava. Come mai? In cosa consiste? É legale?

Re: Operazione

10/09/2018, 17:31

Trovo inutile farli soffrire quando dopo la muta si possono con delle forbici tagliare le remiganti senza fare nessun danno e provocare sangue e dolore.
Non so molto su questo e non ho mai pensato di farlo anche perché i miei germani avevano le ali intere e volicchiavano ma so che ci sono diverse pratiche per non far volare più le anatre, una me l'avevano consigliata per i germani, alcune non le scrivo manco non si sa mai qualcuno prende spunto...
Come questo signore c'è qualcuno che appena nate o a qualche giorno di età gli asporta la parte finale dell'ala che dovrebbe essere la falange o il primo dito dell'ala, dove ci sono le penne alula. Crea dolore ed esce sangue perché c'è un abbondante sistema sanguigno. Il vantaggio è che gli cresceranno le penne ma il proprietario non dovrà più pensare di tarpargliele dopo della muta...
So che è vietato farlo da se ma credo ci siano delle condizioni in cui non lo è.
Una innocua è legare con uno spago le remiganti per non farle volare.

Re: Operazione

10/09/2018, 18:37

Io invece taglio le remiganti, era solo curiosità. Ma c'è un dubbio. Se aspetto che la muta finisca prima di tagliare le ali, non c'è il rischio che volino via?

Re: Operazione

10/09/2018, 20:17

Qualcuno può schiarirmi le idee?

Re: Operazione

11/09/2018, 0:39

Certo, il rischio c'è ma tranne se li tieni in una voliera o posto chiuso durante la muta e poi a muta terminata gli tagli le remiganti, così poi non volano via.
C'è chi si trova bene a tarpare le penne durante la muta, quasi alla fine quando ancora non sono sviluppate completamente da poter volare via ma abbastanza da poter tagliare, non te lo consiglio però.

Re: Operazione

11/09/2018, 9:43

Perché non me lo consigli?

Re: Operazione

11/09/2018, 19:44

Quindi bisogna avere per forza una voliera per allevare anatre ornamentali?

Re: Operazione

11/09/2018, 20:12

giotemerario72 ha scritto:Quindi bisogna avere per forza una voliera per allevare anatre ornamentali?

Io mi sentirei più tranquillo...

Re: Operazione

11/09/2018, 20:41

Mi pare che questa domanda fosse già stata posta. Personalmente la ritengo barbara, e non vorrei sbagliarmi dicendo che in Italia sia persino vietata, così come non è più possibile tagliare la coda a cani o gatti. Non ne ho la certexxa comunque, così mi disse un allevatore ad un fiera.

Re: Operazione

11/09/2018, 20:57

boscoverde ha scritto:Mi pare che questa domanda fosse già stata posta. Personalmente la ritengo barbara, e non vorrei sbagliarmi dicendo che in Italia sia persino vietata, così come non è più possibile tagliare la coda a cani o gatti. Non ne ho la certexxa comunque, così mi disse un allevatore ad un fiera.

Si infatti, la mia era solo curiosità. Il problema é con le mandarine, non avendo voliera non so come fare. Voi avete qualche consiglio?
Rispondi al messaggio