Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:54




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Laghetto per anatre e oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2010, 7:45
Messaggi: 88
Rispondi citando
Ciao a tutti,

probabilmente argomento gia' trattato pero' non ho trovato un granche' ... anche gironzolando su Internet ho trovato molto aui laghetti ornamentali per piante e pesci, molto complicati da gestire in quanto a sistemi di filtraggio.

Vorrei chiedere un aiuto a qualcuno che abbia realizzato un laghetto per le antare e le oche.
Come e' stato realizzato, quali soluzioni per la pulizia dell'acqua e soprattutto del fondo !!!

Io avrei intenzione di realizzare un laghetto di 2x4 profondo 1m ... utilizzando il telo in PVC spesso ..

qualsiasi consiglio ben accetto ...

Grazie Mille e buona giornata

Francesco


11/08/2010, 11:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui si parla di laghetto per oche:
avicoli-f14/laghetto-per-oche-t11690.html
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/08/2010, 12:01
Profilo WWW

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Peg ha scritto:
Ciao a tutti,

probabilmente argomento gia' trattato pero' non ho trovato un granche' ... anche gironzolando su Internet ho trovato molto aui laghetti ornamentali per piante e pesci, molto complicati da gestire in quanto a sistemi di filtraggio.

Vorrei chiedere un aiuto a qualcuno che abbia realizzato un laghetto per le antare e le oche.
Come e' stato realizzato, quali soluzioni per la pulizia dell'acqua e soprattutto del fondo !!!

Io avrei intenzione di realizzare un laghetto di 2x4 profondo 1m ... utilizzando il telo in PVC spesso ..

qualsiasi consiglio ben accetto ...

Grazie Mille e buona giornata

Francesco

Ciao, io l'ho fatto, un metro mi sembra un po profondo se non devi mettere dei pesci, 50-60 cm vanno benissimo, il telo in pvc va benissimo, per il fondo se vuoi metti sabbia grossolana, per il filtro non è difficile da fare. Cerco di spiegarti ....
prendi una tanica di plastica di quelle tradizionali da 10 litri di forma rettangolare, chiudi ben stretto il tappo, poi la capovolgi e tagli il fondo, diventa così una bacinella stretta e profonda, vicino al tappo fai un foro del diametro di un "troppo pieno" per lavandini e metti all'interno la ghiera e all'esterno il controdado col tubo fissato da una facetta. All'interno del filtro metti per metà cocci di mattoni o tegole rotti in piccoli pezzi, sopra un panno di quelli che servono per il filtro delle cappe aspiranti da cucina e sopra ancora della spugna per aquari.
attacchi il tubo a una pompa aspirante e metti la tanica sul fondo del laghetto in posizione inclinata (mettigli sotto un sasso), poi accendi il motore e fai si che l'aqua rientri nel laghetto filtrata. Pulisci solo la spugna e il panno della cappa, lavandolo con acqua corrente (io lo faccio tutti i giorni) e una volta al mese togli il filtro dal fondo e lavi tutto anche i cocci di mattone.
buon lavoro :D
Iride


11/08/2010, 20:22
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 7:45
Messaggi: 88
Rispondi citando
Ciao Iride,

grazie mille per i consigli, sono riuscito anche a trovare un tuo vecchio post in cui spiegavi un po' di cose.
Il problema è il telo, ... che tipo di telo hai usato?

Ho cercato su ***** etc ... ho trovato teli in PVC spessore 1mm rinforzati ma roba da 12/14 eu al metro quadro, è una bella spesa.
Per la vasca delle anatre va bene anche un telo in PVC normale? ...

Grazie ...Mille

Francesco


11/08/2010, 20:34
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
ho avuto fortuna per il telo, quello è importante per la riuscita, se sei capace potresti fare una vasca di cemento, costa molto meno, ma è piu faticoso da fare.
se ti serve ho uno disegno del filtro......


11/08/2010, 20:37
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 7:45
Messaggi: 88
Rispondi citando
dimmi lo spessore del telo che hai usato... avevo un laghetto tempo fa con un telo normale, le anatre con le loro simpatiche zampine lo hanno rotto tutto.

se ti va mandami anche un disegno del filtro ... puoi anche scrivermi su:

peg@libero.it

Grzie Iride sei gentilissima ....


11/08/2010, 20:39
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
il mio ha lo spessore è di 1,5mm, ma puoi usare telo bianco e nero per agricoltura in triplo strato , costa poco 3 euro al kilo e un metro quadrrato pesa circa 190 grammi, e coprire con le mattonelle sulla parte perimetrale esterna e sotto acqua sul gradino che circonda il laghetto, l'importante è che le mattonelle sporgano sempre dal bordo.
ti allego i disegni e dimmi se hai capito.


Allegati:
filtro laghetto.JPG
filtro laghetto.JPG [ 15.26 KiB | Osservato 21374 volte ]
laghetto.JPG
laghetto.JPG [ 12 KiB | Osservato 21374 volte ]
11/08/2010, 20:45
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Dimenticavo, la forma interna del laghetto fatta a scala permette alle oche e anatre di entrare e uscire senza difficoltà e la sporgenza delle mattonelle evita che le unghie rompano il telone


11/08/2010, 20:47
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 7:45
Messaggi: 88
Rispondi citando
Ciao Iride,

tutto molto chiaro, grazie mille per i suggerimenti ....
Il vero problema e' il telone, ho gia' avuto esperienze in passato e con il classico telo da agricoltura dello spessore di 0,5 mm prima o poi si rompe.

Lo spessore di 1,5 mm e' il top ma e' carissimo, non so come hai fatto a trovarlo ad un prezzo cosi' accessibile.
Lo spessore di 1 mm andrebbe benissimo ma e' cmq una spesa ....

Volevo chiederti una cortesia, ti andrebbe di mandarmi qualche foto del tuo laghetto all'indirizzo:

(per evitare spam, vi consiglio di scambiare l'email via MP: Marco Salvaterra)

Grazie Mille per tutti i consigli e buona giornata

Francesco


12/08/2010, 6:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Amici io da tanto penso di fare un laghetto nel mio giardino, ma ogni volta che ci penso desisto, perchè normalmente le zanzare ci assalgono e allora con un lagnetto cosa succede andiamo nei bunker???? :mrgreen:


12/08/2010, 9:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy