Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 19:20

Mai usato incubatrici e non ho mai allevato galline, ma visto che è un emergenza ti dico quello che so.
•Se hai rotto l'uovo con massimo un giorno e mezzo di anticipo, il pulcino potrebbe vivere lo stesso.
•Se il pulcino ha ancora la parte dell'uovo sottostante al petto, quindi parte delle zampe coda e sedere sono ancora circondate dall'uovo, riassorbirà il sacco vitellino ed uscirà autonomamente.
•Se il pulcino è stato completamente estratto dall'uovo, le probabilità di soppravvivenza si abbassano: la rimozione forzata provoca la mancanza di assorbimento del sacco vitellino,e quindi il pulcino avrà difficoltà a assimilare il cibo, ciò può causare nei casi peggiori, la morte.

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 19:27

Ha ancora la parte dell’uovo del sacco vitellino attaccato, l’ho lasciata proprio perché temevo che non avesse ancora finito di riassorbirlo,ora lui si muove e pigola ancora,ho aumentato l’umidità,però l’uovo l’ho aperto circa 4 gg fa e mi sono fermato non appena ho visto che il piccoletto respirava ancora.Grazie per aver risposto subito!

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 20:19

Hai aperto l'uovo 4 giorni fa? Ma hai fatto solo una piccola crepa, o è da 4 giorni che il pulcino ha solo la parte di sotto dell'uovo attaccata?

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 20:24

Ho aperto l’uovo convinto di trovarci il pulcino morto,ma non appena ho bucato di poco la membrana é uscito un po’ di sangue e ha accentuato il respiro,così l’ho rimesso immediatamente nell’incubatrice,due giorni fa gli ho tolto una piccola parte di membrana perché si stava totalmente seccando nel corpo del piccolo, oggi ,dopo aver scoperto di avere un germano dentro l’uovo,ho tolto la parte di membrana che si era seccata (facendolo non é uscito sangue) e l’ho rimesso in incubatrice con la parte dell’uovo del cordone ancora attaccato

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 21:20

Mi sembra veramente un caso unico nel suo genere. Io farei così: controllerei quanto liquido e sacco vitellino rimane ancora da assorbire, e poi, se non c'è molto liquido toglierei pian piano il pulcino dall'uovo,inumidendo le dita durante il processo.
Questo è quello che farei, vediamo se qualcun'altro dà qualche parere, magari qualcuno che utilizzi incubatrici.
Se puoi mettere una foto del pulcino sarebbe ancora più comodo dare dei pareri. Buona fortuna.

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 21:26

Vi allego la foto, ora é veramente quasi fuori del tutto e continua a muoversi,non riesco a capire se ha ancora il sacco vitellino attaccato e non capisco quanto di questo deve ancora essere assorbito e se innanzitutto ce ancora.Visto che é davvero poco ciò che deve fare per staccarsi ,ritengo giusto che debba fare lei l’ultimo movimento, ma voglio sapere le vostre opinioni
Allegati
image.jpg

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 21:32

Si hai ragione, lascia che si liberi da solo, il pulcino è ancora bagnato, ha ancora tempo per completare l'opera. Io mi aspettavo un pulcino già asciutto con l'uovo attaccato al sedere :) . Secondo me sopravvivrà.

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 21:34

Questo messaggio mi da davvero molta speranza.Vi aggiorno domani o non appena ci saranno novità

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 21:41

Temo di dovervi aggiornare subito,si è tolto completamente dall’uovo é ancora in vita,ma parte de sacco vitellino era nell’uovo.Spero sopravvivi

Re: incubazione germano reale

01/05/2020, 22:38

Anche senza tutto il sacco vitellino, un anatroccolo potrebbe essere in grado di assimilare il cibo. Speriamo che andrà tutto per il meglio.
Rispondi al messaggio