Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:48




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consiglio x avere mulard 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2013, 16:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
Ciao. Vorrei acquistare delle anatre per poter far nascere qui da me delle mulard. Mi consigliate razze e numero minimo M/F? Mi interessa la carne, non il fegato. Se necessario posso recuperare una vecchia vasca da bagno, interrarla e rimpirla d'acqua. Dispongo di voliera 2x6x2 m. Grazie


03/09/2018, 14:37
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Per ottenere le mulard, devi avere un maschio di germano reale ed una femmina di muta, e sperare che si accoppino. Serve acqua per bagnarsi, bisogna pulirla spesso. Un recinto adatto ad una coppia di anatre, e di circa 2 m X 3m


03/09/2018, 15:21
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao, premetto che personalmente sono contrario a questi ibridi, che sembrano essere in disagio, isolati e tristi, animali creati solo ed esclusivamente per la carne che dopo qualche mese se non macellati iniziano ad avere gravi problemi alle zampe come anche nei galli broiler bianchi... Comunque... Per ottenere mulard migliori ti consiglio di usare il maschio di muta su femmine derivanti dal germano reale perché così avrai sia maschi che femmine dello stesso peso, cosa che non succede se accoppi maschio derivato dal germano su femmine mute. Se invece vuoi ottenere anatre piú pesanti possibili prendi un maschio bianco pesante di muta commerciale e femmine di Aylesbury o di Rouen, direi minimo 3 femmine considerando che i maschi di anatra muta sono focosi. La vasca sarebbe bene metterla, più grande è meglio è. Perché invece non prendi delle anatre mute, magari di qualche colorazione o quelle autoctone italiane, che stanno diventando sempre più rare? Come dice il nome mute non fanno versi fastidiosi o significanti, la carne c'è ed i maschi sono pesanti, le femmine di muta sono ottime chiocce che covano con successo anche più di 20 uova in una sola covata ed hai il vantaggio di non usare l'incubatrice, sono belle, simpatiche da vedere e così allevi veramente.. ;) pensaci...


04/09/2018, 0:19
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
In effetti, se non è interessato al fegato, potrebbe tranquillamente prendere delle mute, per i motivi che hai detto tu.


04/09/2018, 8:50
Profilo

Iscritto il: 03/01/2013, 16:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
Grazie mille, Lorenzo. Piace anche a me curare il benessere degli animali. Se la carne viene ugualmente buona, farò come suggerisci tu: mi cerco delle belle mute. Tra l'altro, se non sbaglio, non corro rischio che mi volino via. Per la vasca mi spaventa il fatto che qualcuno scrive che deve essere pulita spesso: ne va che dovrei fare un sistema di scarico dell'acqua per una vasca interrata (non è uno scherzo) oltre che impiegare ettolitri ed ettolitri d'acqua, se la faccio grande. Vedrò di fare del mio meglio. Grazie a tutti. A presto. CP


04/09/2018, 9:09
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
C'e da dire che anche se interessato alla carne c'e una bella differenza di peso tra una mulard e una femmina di muta..
detto questo sicuramente è molto bello far nascere i pulcini e crescere ma - di qualsiasi razza siano - non ci staranno mai 20 anatre in un recinto di quelle dimensioni, sopratutto se parliamo di benessere.
l'acqua la sporcano subito quindi va cambiata spesso.
le femmine di muta volano parecchio.


04/09/2018, 9:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, Anche Io ti consiglio di prendere delle mute, io me ho due gruppi, un trio sono leggere e sono tutte bianche (le femmine volano molto bene, ma non si allontanano se abituate al posto) e un trio di pensate (bianche e nere) che sono pesanti e non hanno mai neanche provato a volare (Anche perché il maschio é 5,4 kg e le femmine sono sopra i 3 kg). Inoltre il trio pesante ha a disposizione una vasca da bagno che però non cambiò molto spesso l'acqua per non la sporcano molto (i germani o derivanti da essi, la sporcano molto di più)

_________________
Andrea


04/09/2018, 20:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy