|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Automazione pollaio per anatre Campbell
| Autore |
Messaggio |
|
ALEX7
|

Buongiorno a tutti,
al fine di avere un certo numero di uova per la nostra famiglia ed eventualmente per amici, e per non portare troppo lavoro a mia madre (il pollaio sarà presso l'abitazione dei miei genitori) vorrei realizzarne uno quasi del tutto automatico che ospiterà circa 25 anatre Campbell (che nasceranno da incubatrice la prossima primavera).
Il pollaio sarebbe composto da:
-Una casetta chiusa e isolata termicamente da 6 mq per le prime settimane di vita dei pulcini, con lampada riscaldate;
-Un recinto da 50 mq che contiene la casetta, parzialmente al riparo dalla pioggia e completamente chiuso con rete a maglie fini anche nella parte superiore (ricovero notturno);
-Un pascolo ben recintato da circa 1000 mq disponibile dall'alba al tramonto.
Il funzionamento, quando le anatre saranno adulte, sarebbe il seguente con l'uso di un temporizzatore a due uscite:
USCITA 1 - all'alba contemporaneamente uscirà cibo razionato in base al numero di individui da un mini silos da circa 200 litri, suonerà una campanella (per associare il suono al cibo), si aprirà l'elettrovalvola che fornisce acqua negli abbeveratoi e si aprirà la porta che permette l'accesso al pascolo.
Le anatre, una volta mangiato, usciranno dal recinto più piccolo e pascoleranno tutta la giornata. Prima del tramonto (USCITA 1) suonerà di nuovo la campanella, uscirà cibo e acqua pulita.
Le anatre, al richiamo dovrebbero rientrare per cibarsi e a quel punto si richiuderà in automatico la porta di accesso al pascolo. (USCITA 2)
L'acqua che traboccherà dagli abbeveratoi troppo pieni, nei quali finirà anche l'acqua piovana raccolta dal tetto, confluirà in un piccolo stagno dove potranno fare il bagno durante il giorno.
Sarà inoltre presente un riscaldatore per acquari per evitare il congelamento dell'acqua da bere.
Possiedo già alcune oche che rispondono bene al richiamo del cibo, chiedo in base alla vostra esperienza se questa idea potrebbe funzionare con le anatre.
L'unica mia preoccupazione sarebbe che qualche anatra non rientri da sola nel ricovero notturno, per cui dovrò essere certo che nessun predatore possa entrare nemmeno nel pascolo.
Grazie!
|
| 10/12/2025, 14:06 |
|
 |
|
|
 |
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 70542 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dove si troverà il pollaio, isolato o vicino a casa?
|
| oggi, 19:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|