Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 2:27




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Anatroccolo cerca di nascere a 21 giorni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2023, 21:44
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
è la prima votla che visito questo sito, sono in cerca di risposte perché non riesco proprio a capire cos’è successo e mi sento tanto in colpa.

23 giorni fa ho trovato un uovo, che secondo le ricerche fatte sembrava di Germano reale. Era palesemente abbandonato, su un sentiero sassoso turistico, così l’ho preso. Mi sono fatta prestare un’incubatrice, ho seguito tutte le procedure, in tre settimane sono diventata un’esperta a furia di guardare video e leggere di tutto e di più su come incubare l’uovo, ero anche pronta alle manovre necessarie per aiutare un’eventuale nascita difficile.

Nell’incubatrice ho messo 3 termometri e 2 igrometri, avevo circa 37,5 grandi e un’umidità oscillante fra i 50 e i 60 (impossibile averla fissa) a parte quando la sera spruzzavo l’uovo (saliva a 80 per. Un po’, poi si ristabilizzava in poco tempo).

I primi 9 giorni giravo l’uovo mattina e sera, poi ho iniziato la sera a toglierlo dall’incubatrice oer 15-20 minuti, e quando lo rimettevo dentro (girandolo) appunto lo spruzzavo con acqua.

I primi due giorni di egg candeling non si è visto niente. Il terzo giorno nom jo controllato, il quarto giorno era apparso un minuscolo embrione con tante venette in un cerchio. Da lì tutto è sembrato andare bene, anche se devo dire che dal 15 giorno circa mi è sembrato crescere in fretta.

Questo weekend dovevo partire per due giorni, ma ero tranquilla perché la data prevista di nascita era il 26, mancava quindi una settimana. Ho trovato una persona che venisse a girarlo e spruzzarlo.
Venerdì 19 sera, la sera prima di partire, ho controllato e ho avuto la netta impressione che l’anatroccolo stesse cercando di forare la membrana interna. Lo stesso il mattino alle 4, quando stavo per partire.
Ho passato il weekend in ansia, avevo un brutto presentimento (fosse stato per me non sarei neanche partita….), ma ho cercato di essere razionale, il 19 era il ventunesimo giorno! Ho anche fatto delle ricerche e non ho trovato nessun accenno di uova tanto premature! Monica

Questa sera sono arrivata a casa, sono corsa subito a controllare e sono rimasta agghiacciata nel vedere che non c’era più nessun movimento. Dopo qualche momento ho trovato il corsggio di aprire l’uovo…. L’anatroccolo aveva forato la membrana interna ed è rimasto incastrato nella sua stessa ala, non riuscendo a continuare. È morto soffocato, non ero lì per aiutarlo. Ho anche tentato una ‘rianimazione’, ma inutile,

Ho sbagliato qualcosa? I conti non tornano, perché è nato tanto presto? Se fossi stata presente e avessi continuato a controllare l’uovo, intervenendo prima, avrei potuto salvarlo? Ho bisogno di capire cos’è successo…. :cry: :cry: :cry:

Scusate la brutta immagine, metto la foto del’anatroccolo morto.


Allegati:
IMG_5388.jpeg
IMG_5388.jpeg [ 69.69 KiB | Osservato 488 volte ]
21/05/2023, 22:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai seguito le indicazioni del libretto dell'incubatrice?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/06/2023, 8:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy