Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:09




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Anatre mute in cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2023, 11:03
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, ho due anatre mute che stanno facendo le uova nel solito nido e vanno a covare " a turni" durante il giorno, ieri sera le ho trovate accanto che covavano insieme.
Essendo la prima volta che ho due anatre in cova (abbiamo avuto pulcini solo dalla madre, quest'anno è la prima volta della figlia) creerà problemi questa situazione? Litigheranno? devo spostare una delle due? La mamma ogni volta che ha fatto nido e le ho spostato le uova e piume nella voliera protetta (ci sono volpi e faine da noi) le ha sempre continuate a covare e sono nati i pulcini.
Grazie a chi mi darà una mano in questa stramba situazione, mio figlio ci rimarrebbe male se poi ci fossero problemi coi pulcini.


08/05/2023, 11:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/05/2023, 8:49
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2010, 11:49
Messaggi: 59
Località: Emilia
Formazione: laurea in ingegneria
Rispondi citando
Anch'io ho un'anatra muta, delle tre che possiedo, che ha iniziato a covare ieri.
Le ho messo sotto 10 uova feconde di gallina perchè il maschio di anatra è di razza Campbell.
Quando nasceranno i pulcini, renderò la piscinetta inaccessibile, per evitare che vadano ad affogarsi.
A parte questo spero non ci siano altri problemi e che tutto fili liscio.


29/05/2023, 10:14
Profilo

Iscritto il: 26/03/2023, 2:34
Messaggi: 15
Località: ardea,roma
Formazione: studente 5 anno di agraria
Rispondi citando
buongiorno oggi la mia anatra muta ha fatto il suo primo uovo sono principiante e non ho esperienza. ce gente che mi ha detto che devo separare il maschio . sapete darmi qualche consiglio in materia


30/05/2023, 11:26
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 11:49
Messaggi: 59
Località: Emilia
Formazione: laurea in ingegneria
Rispondi citando
mattiaaaa ha scritto:
buongiorno oggi la mia anatra muta ha fatto il suo primo uovo sono principiante e non ho esperienza. ce gente che mi ha detto che devo separare il maschio . sapete darmi qualche consiglio in materia

Non sono molto pratico nemmeno io, ma, in attesa di gente più esperta, ti dico la mia.

Se hai una sola femmina e un maschio, il problema potrebbe essere che il maschio vuole continuare ad accoppiarsi e di conseguenza la disturba.

Ma non so se il maschio, mentre la femmina cova, ha l'istinto di stare di guardia e lasciarla in pace.... potrebbe pure essere avere un senso.
Attendiamo considerazioni di più esperti


30/05/2023, 11:33
Profilo

Iscritto il: 26/03/2023, 2:34
Messaggi: 15
Località: ardea,roma
Formazione: studente 5 anno di agraria
Rispondi citando
buona sera sono passati tre giorni dal primo uovo e da quanto so l'anatra fa un uovo al giorno che dite il maschio potrebbe essere che il maschio è sterile e quindi l'uovo proviene dal classico ciclo dell'anatra .


02/06/2023, 20:25
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 11:49
Messaggi: 59
Località: Emilia
Formazione: laurea in ingegneria
Rispondi citando
mattiaaaa ha scritto:
buona sera sono passati tre giorni dal primo uovo e da quanto so l'anatra fa un uovo al giorno che dite il maschio potrebbe essere che il maschio è sterile e quindi l'uovo proviene dal classico ciclo dell'anatra .

La produzione di uova da parte della femmina non dipende dalla fertilità o meno del maschio.
Non è detto che facciano uova tutti i giorni.
Aspetta che ne deponga altre, oppure, se conosci altri che hanno anatre, integra le uova della tua anatra mettendo ogni tanto nel nido altre uova di anatra.
Quando vedrà che il nido è sufficientemente pieno di uova, probabilmente le verrà l'istinto di inizare a covare.
Io sotto l'anatra muta ne ho messe 9 di gallina livornese (quindi bianche, simili a quelle di anatra), ma so che le anatre ne covano anche di più.


03/06/2023, 11:57
Profilo

Iscritto il: 26/03/2023, 2:34
Messaggi: 15
Località: ardea,roma
Formazione: studente 5 anno di agraria
Rispondi citando
salve ho scoperto che il resto delle uova stavano nello stagno :shock: non sapevo questa cosa :o


03/06/2023, 16:43
Profilo

Iscritto il: 07/10/2010, 11:49
Messaggi: 59
Località: Emilia
Formazione: laurea in ingegneria
Rispondi citando
mattiaaaa ha scritto:
salve ho scoperto che il resto delle uova stavano nello stagno :shock: non sapevo questa cosa :o

Non saprei, magari la permanenza in acqua non ne ha danneggiato la vitalità e le puoi mettere nel nido per fargliele covare lo stesso....


05/06/2023, 8:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy