Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:06




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Anatre mangia-chiocciole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Cita:
certo le chiocciole grandi non le riescono a mangiare come dicevo, ma di piccoli e uova di chiocciola oltre che di lumache (chiocciole senza guscio) son sicura farebbero strage.
Io nell'orto ho un invasione di chiocciole con il guscio di tutte le misure, se vedessi i miei cavoli... :? Le insalate non ne parliamo, non faccio a tempo a piantarle che se le sono già "pappate"... Comunque fammi sapere, sono curiosa di sapere l'esito del tuo esperimento. :)

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


06/10/2011, 8:09
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Baby, le mie indianine hanno iniziato ad entrare da sole nell'orto! :D lasciavo sempre aperta apposta una porticina, finora la ignoravano, da qualche giorno invece si sono buttate nell'esplorazione. come prima impressione è molto positiva, paiono del tutto disinteressate alle verdure, mentre son fisse a frugare tra l'erba e sotto la pacciamatura. anche ora son lì a lavorare come matte.

ti saprò dire più avanti se fanno dei danni, per ora ripeto, va tutto benissimo 8-)
ciao

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


13/12/2011, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Grazie ZiaRina
Ciao

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


14/12/2011, 8:58
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
allora le anatre da circa una settimana vivono felicemente all'interno dell'orto che è tutto recintato (in funzione antioca). per ora danni alle verdure non ne ho riscontrati, paiono solo interessate a cercare incessantemente insetti sotto la pacciamatura. il motivo per cui le ho spostate è che facevano discussioni continue con le oche e il maschio corritore :mrgreen: le inseguiva tutto arrabbiato, mentre le oche starnazzavano a più non posso. stufa di tutto questo cas**o, ho deciso per lo spostamento e per ora le cose vanno alla grande.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


05/03/2012, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Ciao ZiaRina, che mi dici delle chiocciole, hanno imparato a mangiare anche quelle grosse? Perchè a me serve un anatra "da guerra" che faccia piazza pulita di tutto ciò che striscia :lol: In ogni modo mi chiedevo come si fà ad abituare un anatra a tornare nella sua casetta...

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


06/03/2012, 8:35
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Baby ha scritto:
Ciao ZiaRina, che mi dici delle chiocciole, hanno imparato a mangiare anche quelle grosse? Perchè a me serve un anatra "da guerra" che faccia piazza pulita di tutto ciò che striscia :lol: In ogni modo mi chiedevo come si fà ad abituare un anatra a tornare nella sua casetta...

ciao Baby, le chiocciole mi sa che qui sono ancora in letargo, io per lo meno ancora non ne ho viste in giro, quindi ancora non ho riprovato a dargliele.
riguardo la casetta, in effetti la cosa incuriosisce anche me :roll: .. ora dormono fuori all'interno di un chiuso, davanti casa sì, ma non a prova di volpe. il chiuso dopo il tramonto sono loro a cercarlo, basta che dica loro 'a letto', apro l'orto e corrono verso l'entrata, però anch'io mi sentirei più sicura se dormissero in una casetta...

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/03/2012, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Che belleeee, rispondono a comando... :o :) Pensavo che per abituarle a tornare nel ricovero si dovesse ricorrere allo stesso sistema che si adotta con i polli: rinchiuderli per 1 settimana nel ricovero...

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


07/03/2012, 8:46
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
sì, il problema è che paiono allergiche a ricoveri chiusi, insomma che vogliono dormire sotto le stelle. nel recinto dove dormono ho costruito un piccolo riparo in lamiera senza porta. ebbene, l'hanno sempre ignorato, tranne il giorno in cui ha fatto -10° :mrgreen:. se hai un recinto costruito ad arte contro la volpe, puoi stare tranquilla.
però secondo me se le abitui DA SUBITO, voglio dire fin da piccole, a dormire dentro una casetta, dopo diventa decisamente più facile perché hanno quest'istinto di ricercare la protezione notturna.. pensa che se una sera sono a giro e loro sono a giro col buio, quando torno le trovo accanto alla porta del recinto arrabbiate nere :lol: .

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


07/03/2012, 9:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Il recinto non è a prova di volpe e faina... :? L'ideale sarebbe un laghetto di almeno 3 metri di diametro dove posizionare al centro una piccola casetta-rifugio, in questo modo non occorrerebbero recinzioni. Ma come far capire agli anatroccoli che quella è la loro casa? La mia paura è che scappino via... :roll:

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


07/03/2012, 12:44
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
eh il lago con l'isola.. beata te che hai tanto posto Baby! :)
comunque così a occhio se ci metti il mangiare dentro o davanti vedrai che sentiranno profumino di casa! :lol: :lol: :lol:
tieni conto che le corritrici sono MOLTO fifone, prima di avventurarsi nel mondo esterno ci pensano benissimo.. anzi non ci pensano affatto!

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


07/03/2012, 15:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy