Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 12:48




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Anatre e chi o cosa me le ammazza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2024, 10:31
Messaggi: 5
Località: Castelgomberto
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Inizio descrizione oggettiva.
Ho aperto la porticina dell'orto recintato che dà sul vigneto non recintato alle 7 di mattina prima di andare al lavoro. C'erano quattro anatre mule e tre germani.
Alle 14.30 la mia ragazza torna a casa e trova la porticina dell'orto chiuso, tre anatre mule di cui una ferita al collo e un germano.

Quando torniamo a vedere meglio ci sono impronte di canide per tutto l'orto, qualche traccia di passaggio sull'erba alta in varie direzioni, abbiamo provato a seguirle ma non abbiamo trovato molto. Il vigneto non è accessibile direttamente dalla strada secondaria e stretta in cui viviamo, bisogna entrare per la contrada e poi per il sentiero o scendere da altri sentieri oppure passare per l'erba alta 1,5m circa in questo periodo.
Fine descrizione oggettiva.


Se non ci fosse stata la porticina chiusa non avrei pensato a un intervento umano, ma volpi, cani, faine (non ne ho ancora viste da noi ma immagino ci siano), topi, scoiattoli, gheppi non chiudono le porte.
Avevo pure già messo in conto di poterne perdere qualcuna per le volpi o altro però ho sempre pensato che meglio una vita fuori che in gabbia o in recinto.

Ora che mi sono calmato un poco sto cercando soluzioni.
La soluzione più economica sono probabilmente quattro o più videocamere, ma documentano i danni, non li evitano.
Pensavo alle oche da guardia oppure a cani da pastore, maremmani o della Lessinia e del Lagorai, che facciano proprio quello, i cani da pastore, ma possibilmente vorrei evitare di recintare perché è più bello così l'ambiente, già abbiamo la casa un po' più bruttina dell'insieme di case.

Non so cosa fare. Di solito lasciavo girare le anatre fino a una certa ora di notte, ultimamente alle 22 le trovavo già nell'orto in attesa che io chiudessi, ora invece le sto tenendo chiuse tutto il giorno. Che merda poverette. Erano in sette, ora sono in quattro di cui una zoppa e l'altra ferita.


24/05/2024, 13:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68071
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vivi in una zona isolata?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/05/2024, 21:43
Profilo WWW

Iscritto il: 24/05/2024, 10:31
Messaggi: 5
Località: Castelgomberto
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Viviamo in una contrada e il vigneto è vicino alla contrada.
Vicino c'è un'altra serie di case e le altre sono un po' più distanti, saranno 500m a farla grande.


06/06/2024, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 65
Località: Livorno
Rispondi citando
Se escludi che la porticina possa essersi chiusa da sola (magari per il vento), io un'idea me la sono fatta: a qualcuno è "scappato" uno o più cani che hanno fatto il danno e poi è venuto a recuperarli chiudendosi dietro la porta. Purtroppo anche nella mia zona ci sono cani non randagi ma che vengono lasciati liberi di scorrazzare nei terreni altrui e fare razzia di avicoli. Ad un mio vicino hanno fatto fuori le galline.
Le telecamere sono una soluzione possibile ma solo per constatare il danno, possono fare da deterrente per gli umani ma non per i cani.
Un'altra soluzione potrebbe essere un recinto elettrico (quello a 3 fili), poco invasivo alla vista, può essere ampio quanto vuoi e tiene fuori gli ospiti indesiderati e dentro il proprio bestiame. Io l'ho messo intorno al pollaio per evitare attacchi.
Il cane pastore è sicuramente una soluzione e fa da deterrente per umani e animali ma va comunque gestito, soprattutto razze grandi come il maremmano.


07/06/2024, 10:19
Profilo

Iscritto il: 24/05/2024, 10:31
Messaggi: 5
Località: Castelgomberto
Formazione: Diploma
Rispondi citando
La porticina tocca terra, bestemmio ogni volta che la apro o chiudo, non c'è vento che tenga.

Ha risolto tutto nel tuo caso il recinto elettrico?


Mio fratello ha un maremmano preso da un allevamento che è un amore, prendendolo da lì sarei tranquillo.
La pastorella che ha preso in canile invece ha un alto istinto predatorio.
Stavo guardando al Lagorai che dovrebbe essere una possibile soluzione anche perché potrei portarlo a correre e camminare con me.
Stavo guardando anche al volpino italiano come cane sentinella per il Lagorai.


07/06/2024, 11:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 65
Località: Livorno
Rispondi citando
argent88 ha scritto:
Ha risolto tutto nel tuo caso il recinto elettrico?


Le mie galline, quando non sono presente, stanno in un pollaio chiuso, con casetta e una corsa chiusa da rete metallica. Malgrado questo, qualche anno fa ho subito l'attacco di un canide che ha sfondato la rete ed ha portato via due galline. Da quel giorno ho esteso il recinto elettrico che avevo intorno ad orto e vigna per fermare i cinghiali ed ho circondato anche il pollaio. Per adesso ha funzionato.


10/06/2024, 9:56
Profilo

Iscritto il: 24/05/2024, 10:31
Messaggi: 5
Località: Castelgomberto
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Mio padre ha recuperato un po' di recinto a maglia verde, prossimamente recinteremo il vigneto.

Valuteremo se preferiamo il cane o il recinto elettrico perché sono entrambe soluzioni attuabili.

Anche tu avevi valutato entrambe le opzioni?


10/06/2024, 12:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 65
Località: Livorno
Rispondi citando
No, il cane mai preso in considerazione perché non abito in zona e lo avrei dovuto lasciare troppo tempo solo.
Diciamo che mi serviva una soluzione più perimetrale. Cinghiali e altri animali devono rimanere fuori da orto e vigna, per il resto che passino pure (a volte mi sono trovato a pochi metri dai caprioli di passaggio).


10/06/2024, 14:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy