Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 11:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Anatra muta con caruncole marroni... è normale? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 21:46
Messaggi: 55
Località: Roma
Formazione: Studente presso il Liceo Classico Ugo Foscolo
Rispondi citando
Prima che qualcuno si faccia idee catastrofiche, spiego un attimo qual'è la situazione. Allevo anatre mute da quattro anni, e la mia prima coppia era formata da un maschio bianco e nero di ceppo autoctono (con mascherina in gran parte nera) e da una femmina bruna; sono alla quinta generazione dei loro discendenti - ovviamente, con l'introduzione di qualche femmina scura per evitare problemi relativi alla consanguineità - e, pur non allevando colori in purezza, ho sempre mantenuto come riproduttori i maschi che avevano la mascherina più nera. Tra le altre cose, ai miei si annerisce con il tempo (partono con l'averla completamente rossa, e a poco a poco, come se si abbronzassero, si chiazza di scuro).
Ora, il problema è questo. Ho due maschi giovani, nati l'anno scorso; uno è nero, e comincia ad avere un po' di scuro sulle caruncole solo adesso, mentre l'altro è marrone. Ho notato che anche a lui si sta scurendo la faccia, però le sue macchie sono marroni, e non mi era mai capitato prima!
Che dite, dovrei tenerlo come riproduttore o darlo via? E' una caratteristica "rara" che vale la pena conservare? :?:


10/05/2012, 18:01
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Puoi postare una foto???Mascherine marroni non ne ho mai viste,forse è giovane e la mascherina sta per diventare rossa.
Queste sono le mie :


Allegati:
Muta maschio.jpg
Muta maschio.jpg [ 71.93 KiB | Osservato 1898 volte ]
Muta femmina.jpg
Muta femmina.jpg [ 85.1 KiB | Osservato 1898 volte ]

_________________
Saluti, Marco
10/05/2012, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 21:46
Messaggi: 55
Località: Roma
Formazione: Studente presso il Liceo Classico Ugo Foscolo
Rispondi citando
Perché si vedessero dovrei avvicinarmi molto (le macchie sono ancora piccole) e sono praticamente selvatiche, per cui... posso dirti che sono come le normali caruncole nere delle anatre mute autoctone, però brune.
Per "macchie" intendo questo: Immagine
Al limite aspetto un altro po' che si espandano e poi posto una foto, effettivamente così è difficile da capire :lol:


10/05/2012, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 21:46
Messaggi: 55
Località: Roma
Formazione: Studente presso il Liceo Classico Ugo Foscolo
Rispondi citando
Ah, dimenticavo di dire che il maschio è perfettamente adulto.


10/05/2012, 18:25
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ma intendi le due macchioline rosse tra l'occhio e l'inizio del becco più o meno?Io a certi dettagli non ci faccio proprio caso :lol: Comunque complimenti,bellissimo esemplare,se abitassi più vicino a me le acquisterei da te!

_________________
Saluti, Marco


10/05/2012, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 21:46
Messaggi: 55
Località: Roma
Formazione: Studente presso il Liceo Classico Ugo Foscolo
Rispondi citando
Nonono, mi hai frainteso :oops:
O meglio, mi sono fatta fraintendere. Quella che ho postato non è una foto di un mio animale, mi serviva per fare un esempio... il maschio di cui ti parlo è bruno, adulto, e, al posto di avere quelle macchie nere che vedi nella foto, le ha marroni, anche se più piccole (si stanno comunque allargando su tutte le caruncole).
Il problema è che su internet non riesco a trovare foto corrispondenti al mio caso e non ne ho di mie :cry:


10/05/2012, 18:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy