Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:38




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Domandine per Piccolo Allevamento Amatoriale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2017, 21:07
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti! :)

Sono nuova del forum e ho già letto parecchie discussioni qui nella sezione di elicicoltura!
Ho 27 anni, lavoro, e ho un appezzamento di terreno di famiglia in cui vorrei provare a creare circa 2000 mq di allevamento di lumachine.
Vorrei iniziare in modo amatoriale su una piccola porzione di terreno in quanto non sono esperta e vorrei prima testare sia la riuscita del progetto che il possibile mercato nella mia zona, che è la provincia di Siena. Tutto questo prima di pensare in grande in un ipotetico futuro.

Allora, in base a quello che ho letto in giro, sia qui che da altre parti, mi sono fatta alcune idee e vorrei sapere cosa ne pensate voi che siete molto più esperti di me. Premetto che devo ancora far analizzare il terreno, quindi tutto quello che scriverò di seguito è valido se il terreno sarà ok. Speriamo! ;)

- Intanto, vorrei optare per Helix aspersa muller, in quanto mi sembra di aver capito che sia la più gestibile, prolifica e remunerativa..può essere corretto? Quanti Kg ne dovrei acquistare inizialmente per popolare i 2000 mq?

- Opterei per la filosofia madonita, cioè far crescere le lumache negli stessi recinti dove vengono deposte le uova senza trasferimento.
Potrebbe andare bene seminare solo con bietole e cavoli? Cos'altro mi consigliereste nel caso? Visto che a quanto ho capito, seguendo questa filosofia, la sola vegetazione non sarà sufficiente per la crescita completa delle lumache dovrò somministrare mangime integrativo, giusto? Da chi mi posso far consigliare sul tipo di mangime e sulla quantità? Da un agronomo? :?