Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:13




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
come allevare CAMOLE o KAIMANI x alimentazione polli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2011, 21:51
Messaggi: 65
Località: Montebelluna
Rispondi citando
salve a tutti
se ho capito bene, con una base di crusca si possono allevare camole della farina o kaimani per alimentazione del pollame. Qualcuno mi sa consigliare una DIETA BASE ECONOMICA ma SUFFICIENTE per allevarle?
se si vendono in scatolette 10/15 camole a 2/3 euro x la pesca o per animali esotici ci si puo permettere di spendere soldi ma x allevare polli non posso permettermi di comprare miele o cera...
Ci sono differenze di dieta e attenzioni diverse per camole e kaimani ?
E poi questione FONDAMENTALE, è un lavoro che ha un senso o il rapporto spese/guadagni non vale l pena ?


13/07/2012, 20:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se ne accennava anche qui:
altri-allevamenti-f84/camole-della-farina-t37119.html

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/07/2012, 21:15
Profilo WWW

Iscritto il: 09/09/2011, 21:51
Messaggi: 65
Località: Montebelluna
Rispondi citando
Ciao Marco!
Quello l ho gia letto ma si accenna appena all allevamento...
Non c è qualcosa di piu approfondito?


13/07/2012, 22:44
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Perché non provi anche con i lombrichi? La parte secca è composta all'80% da proteine e allevarli è piuttosto facile

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


19/11/2012, 14:46
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2012, 10:21
Messaggi: 32
Località: Mazara del vallo ( TRAPANI )
Rispondi citando
Ciao, io li allevo da diverso tempo con ottimi risultati, li do come alimento integrativo per i miei rettili, dato che sono molto chitinose, grasse, quindi non so se magari la dieta, dato che devono essere servite a dei polli, puo cambiare...
Comunque: Per un Kg di tarme
uso un contenitore in plastico lungo 60cm e largo 40cm altezza va bene anche 30cm, devi mettere almeno 5cm di sub-strato di farinacei vari ( farina di ceci, molto proteica, farina di grano duro, pezzi di pane, ecc... poi eventualmente, se ti servono, ti do la ricetta precisa) dove successivamente appoggio un cartone delle uova per dar un minimo di rifugio alle larve e ai successivi scarafaggi. Per idratarle basta aggiungere dei pezzi di frutta e verdura, io uso carota, mela, radicchio ecc... l'importante e levare i vegetali dopo due giorni max, se no rischi di creare muffe e rovinare l'intero allevamento... Le Temp devono aggirarsi sui 25/26gradi max28gradi, se si scende sotto i 18 rallentano il loro metabolismo drasticamente, se si superano i 30gradi muoiono, soffrono terribilmente il caldo...
Spero di esserti stato inutile, a disposizione per altri chiarimenti

Luca


20/11/2012, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2012, 12:21
Messaggi: 111
Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
Rispondi citando
ciao
l'allevamento delle camole della farina o larve di Tenebrio molitor è facilissimo da realizzare. Semplicemente puoi utilizzare delle scatole in plastica per alimenti forando il tappo e applicando una retina da zanzariere oppure con un secchio da vernice sempre coperto con tappo a cui hai applicato la retina. Il substrato alimentare deve essere più asciutto possibile, viene benissimo con crusca, pane secco, biscotti secchi e fogli di quotidiano. inserisci dentro gli adulti o un po di larve e devi solo aspettare la riproduzione. Tieni conto che a temperatura ambiente fanno una sola generazione all'anno quindi per ottenere un quantitativo di larve decente avrai bisogno di un anno almeno. Fai attenzione all'umidità perchè si possono insediare muffe e acari che possono compromettere l'allevamento. Ogni tanto, tipo una volta al mese passa tutto il substrato al setaccio, con un setaccio a maglie molto fini per togliere tutti gli escrementi che risultano come una finissima polvere che si accumula sul fondo del contenitore. Nel setaccio ti rimarranno le larve che reinserirai nel contenitore con nuovo substrato. Le larve sono così voraci che si cannibalizzano, quindi non far mai mancare il substrato alimentare altrimenti le più piccole mangeranno le più grosse e le pupe in metamorfosi.
spero di esserti stata utile

_________________
Sara & Stefano

Immagine


20/11/2012, 23:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy