Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 0:16




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
CAMOLA DEL MIELE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2011, 14:48
Messaggi: 25
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum e curiosando ho trovato questa sezione per me molto interessante. sarei interessanto a provare ad allevare delle camole del miele da utilizzare nelle mie uscite di pesca, e l'eccesso come mangiare per le mie quaglie(sempre che l'incubatrice faccia il suo lavoro). qualcuno ha esperienza in merito e consigli da dare?
l'anno passato ho già fatto una "prova" che ha portato la camola a tramutarsi in farfalla, ma nessuna nuova nascita. credo che il fallimento possa essere dovuto al pastone, troppo secco. la ricetta l'ho presa su internet, e prevedeva l'uso come ingrediente principale pellet di mangime per cani. ora sto provando con quella che prevede biscotti, miele, farina di crusca e glicerolo. sono in attesa...se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti per cortesia...mi chiedevo come fanno a dare le colorazioni alle camole? coloranti nei mangimi?!...
grazie in anticipo a chi dovesse dare il suo contributo.


17/03/2011, 17:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Camola del miele (o tarma della cera) - Galleria mellonella Linnaeus, 1758
Immagine
Immagine

Fonte http://www.agric.wa.gov.au/
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/03/2011, 23:40
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Gli apicoltori non sanno come liberarsene e tu la vuoi allevare :? … comunque il cibo migliore per la tarma della cera e ... la cera. Se riesci a trovare da qualche apicoltore dei favi vecchi non serve nemmeno portare a casa delle larve per farle impupare, basta mettere i favi in un posto riparato e al buio e le tarme verranno da sole. Non saprei dirti niente sui mangimi alternativi, io sarei più interessato a come farle morire di fame. :lol:
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/03/2011, 15:51
Profilo

Iscritto il: 23/02/2011, 14:48
Messaggi: 25
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Gli apicoltori non sanno come liberarsene e tu la vuoi allevare :? … comunque il cibo migliore per la tarma della cera e ... la cera. Se riesci a trovare da qualche apicoltore dei favi vecchi non serve nemmeno portare a casa delle larve per farle impupare, basta mettere i favi in un posto riparato e al buio e le tarme verranno da sole. Non saprei dirti niente sui mangimi alternativi, io sarei più interessato a come farle morire di fame. :lol:
Ciao, Romeo.


...immagino che per te che allevi api siano poco simpatiche...ma per pescare sono molto utili... :) ...ho provato a cercare favi vecchi ma non ne ho trovati al momento...anche perchè solitamente mi hanno detto che vengono trattati per evitare la colonizzazione...comunque nel malaugurato caso dovessero colonizzare uno dei tuoi favi sai chi chiamare 8-) ....arriverei e le toglierei una ad una...


19/03/2011, 0:54
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 9:37
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao, sono anche io dell' idea di Obombo ma se ti puo' interessare la proliferazione della tarma e' dovuta alla presenza di polline nelle celle dei telaini di covata, potresti provare ad aggiungere del polline all' impasto.
Anni fa ho conosciuto un apicoltore con la passione della pesca, chiaramente lui non aveva alcun problema nel reperire i telaini, usava una vecchia arnia con dei vecchi telaini di covata in cui vi era parecchio polline, sistemava sulla stessa un melario dove aveva posizionato degli strati di cartone alveolato( il comune cartone delle scatole da imballo) e a scadenza di ogni settimana eseguiva un controllo, le larve arrivato il momento della pupa si insinuavano negli alveoli del cartone e lui con delle forbici ritagliava dei pezzi occupati e li asportava.
Mi ricordo che diceva che era anche una gran comodità perché gli rimaneva l' esca in una sorta di custodia.
Il momento migliore per trovare dei vecchi telaini e' questo, purtroppo in primavera gli apicoltori trovano parecchie famiglie che non hanno superato l' inverno e credimi se gli ripulisci le arnie loro sono ben contenti.
Ciao


20/04/2011, 10:44
Profilo

Iscritto il: 23/02/2011, 14:48
Messaggi: 25
Rispondi citando
ciao a tutti,
dopo vari tentativi mi son convinto a chiedere consiglio su questo forum. Ho provato varie volte a iniziare un allevamento di galleria mellonella, con vari tipi di "pablum"...le camole dopo essersi imbozzollate sono passate alla stadio farfalla, ma oltre a ciò nulla...mai visto l'ombra di una neo-larva...visto che le camole teoricamente non sono, pensavo che l'insuccesso dipendesse forse dall'alimentazione...qualcuno di voi ha esperienza personale su questo tipo d'allevamento? è andato a buon fine? nel caso, quale ricetta avete utilizzato fra le tante che si trovano in rete?....spero riusciate almeno voi a darmi una mano...grazie anticipatamente...


21/03/2013, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao a tutti
io le camole del miele le tengo da un po e devo dire che ogni anno ne ho a centinaia.
per iniziare ho preso una cassetta in legno 50x50x50 con un coperchio sono andato da un apicoltore e mi sono fatto dare 5/6 telai con la cera che lui doveva sostituire perche rotti.
ho messo i telai distanti uno dall'altro 5 cm e staccati dal fondo.
poi ho inserito circa 20 camole e ho atteso 2 mesi circa ed ecco centinaia di camoline che divorano tutto persino il legno del contenitore. ci sono volute ancora 2 settimane perche fossero pronte per pescare ma ne è valsa la pena.( se non si trovano i telai si possono usare i fogli cerei li vendono nei consorzi agrari solitamente).
ciao
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


02/04/2013, 9:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy