Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:13




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Altri piccoli allevamenti... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Intanto mi associo agli auguri al moderatore di questa nuova sezione :D ..e buon lavoro ;)

Sono un pescatore hobbysta tra l'altro, ma vado poche volte a tentare di vedere che ci sta nel mondo subaqueo e usando la canna da pesca, capirai che ci trovo :lol: .

Quelle poche volte che lo faccio acquisto le esche: i lombrichi, le larve di mosca, le camole, vanno per la maggiore.
Ovvio che sono tutte allevate ma come?
Ho provato a vedere che si combina se si lascia un favo da nido d'api alla mercè della tarma della cera, dopo un poco un copioso proliferare dei bruchi mi faceva pensare che era facile ottenere quel che si trova nei negozi, ma no.
La razza o la specie è selezionata perchè quelle che ti vendono per tarme della cera sono grosse il triplo o di più, bianche anzichè brune. La conservazione poi è un altro problema, insomma tutto da imparare.
Ho solo osservato le mosche e non conosco i metodi usati per il loro allevamento.
I cicli di riproduzione devono essere per forza brevi e a temperature controllate etc. etc.
Altre esche che usano i garisti (quelli che fanno con una certa regolarità gare di pesca), sono le ninfe :?: si chiamano così? dei bachi da seta. Essiccate o congelate, ciò che rimane dopo l'uso del loro bozzolo. Vengono usate anche come esche per derattizzazione opportunamente trattate con veleno per i topi o altro (ehi non dai pescatori :lol: ).
Ancora le "verdevas", verme di vasca!!? Sono larve che vengono allevate o raccolte, alcuni pescatori dicono che si tratta delle larve di zanzara :?:
Ehm ehm ... insomma ce n'è a josa.

ciao a tutti


11/09/2010, 7:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Armando, è vero, ci sono in commercio (e non solo per la pesca) invertebrati, tra cui soprattutto insetti, che vengono prodotti da ditte specializzate. E' un mondo di cui si sa molto poco. Pensa ad esempio agli insetti acquistati dagli hobbysti (insetti stecco, uova di baco da seta, ecc.), a quelli acquistati per la lotta biologica, ecc. Anche per questo tipo di allevamenti è stata aperta questa nuova sezione.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/09/2010, 10:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy