Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:54




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
allevare farfalle??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
Come si fa??? :-)
Vorrei ke nel mio giardinetto zen ci fosseero sempre delle farfalle ke svolazzano tranquille.....come posso attirarle??? Magari gli devo fare come un nido??


05/02/2012, 2:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67409
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Purtroppo il numero di farfalle si è ridotto notevolmente (diverse le cause).
Ti trovi in campagna?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/02/2012, 11:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao, non sono molto da giardinetto zen, ma puoi cominciare a piantare piante che le attirano.
Io conosco la Buddleja (tutte le specie) detto anche albero delle farfalle, l'erica, la lavanda, la calluna e il cytisus.
Sicuramente le attirano più di un acero giapponese.. ;)

Poi Marco ha ragione, dicono siano molte le specie in via di estinzione tra farfalle. La tua idea è quindi perfetta, un bell'ambiente accogliente anche per loro sarebbe eccellente!
Ciao!

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


05/02/2012, 11:51
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
Custode ha scritto:
Ciao, non sono molto da giardinetto zen, ma puoi cominciare a piantare piante che le attirano.
Io conosco la Buddleja (tutte le specie) detto anche albero delle farfalle, l'erica, la lavanda, la calluna e il cytisus.
Sicuramente le attirano più di un acero giapponese.. ;)

Poi Marco ha ragione, dicono siano molte le specie in via di estinzione tra farfalle. La tua idea è quindi perfetta, un bell'ambiente accogliente anche per loro sarebbe eccellente!
Ciao!


bravo hai colpito propio dove miravo.:) :-) volevo sapere come attirarle....di cosa si nutrono??? e poi come si riproducono....magari posso fare nel giardinetto un posto adatto alla loro riproduzione


05/02/2012, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Caspita mi dispiace ma non sono un esperto di farfalle...sono un giardiniere...
Quindi a parte consigliarti delle piante che le attirerebbero non so dirti altro :( mi dispiace.
In internet trovi sicuramente maggiori informazioni. Non sono animali che vengono "allevati" tutti i giorni, anche qui nel forum credo che pochi sappiano qualche cosa a riguardo..

Ciao e...buon sfarfallamento!! :)

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


05/02/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
Custode ha scritto:
Caspita mi dispiace ma non sono un esperto di farfalle...sono un giardiniere...
Quindi a parte consigliarti delle piante che le attirerebbero non so dirti altro :( mi dispiace.
In internet trovi sicuramente maggiori informazioni. Non sono animali che vengono "allevati" tutti i giorni, anche qui nel forum credo che pochi sappiano qualche cosa a riguardo..

Ciao e...buon sfarfallamento!! :)


ok va bene :D
grazie comunque :D
quelle piante che hai detto pero vanno bene, vero???


05/02/2012, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2012, 21:23
Messaggi: 28
Località: Verona
Formazione: Agronomo
Rispondi citando
Ciao,
per quanto riguarda piante interessanti per le farfalle ce ne sono di due tipologia le piante nutrici e quelle per gli adulti.
Le piante nutrici sono le piante su cui vengono deposte le uova e su cui si sviluppano i bruchi, ogni specie di farfalla ha le sue e quindi se vuoi mettere in giardino anche questo tipo di piante devi decidere che farfalle fare sviluppare (es. ortica x Vanessa, Finocchietto x macaone, ecc. ).
Per quanto riguarda le piante per attirare gli adulti ce ne sono un'infinità, sono quelle ricche di nettare e con fioritura lunga: Buddleia, lavanda, lillà, tutte le labiatee (menta, nepeta, agastache, ecc.), maggiorana, origano.....
Secondo me l'importante è scegliere le specie in modo da avere una fioritura costante dalla primavera all'autunno.
In rete ci sono molti siti che parlano di entrambe le piante, cerca "giardino delle farfalle" .


11/02/2012, 12:43
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 23:50
Messaggi: 221
Rispondi citando
mazinga ha scritto:
Ciao,
per quanto riguarda piante interessanti per le farfalle ce ne sono di due tipologia le piante nutrici e quelle per gli adulti.
Le piante nutrici sono le piante su cui vengono deposte le uova e su cui si sviluppano i bruchi, ogni specie di farfalla ha le sue e quindi se vuoi mettere in giardino anche questo tipo di piante devi decidere che farfalle fare sviluppare (es. ortica x Vanessa, Finocchietto x macaone, ecc. ).
Per quanto riguarda le piante per attirare gli adulti ce ne sono un'infinità, sono quelle ricche di nettare e con fioritura lunga: Buddleia, lavanda, lillà, tutte le labiatee (menta, nepeta, agastache, ecc.), maggiorana, origano.....
Secondo me l'importante è scegliere le specie in modo da avere una fioritura costante dalla primavera all'autunno.
In rete ci sono molti siti che parlano di entrambe le piante, cerca "giardino delle farfalle" .


ok grazie mille....questo giardino delle farfalle su google o sul forum??


11/02/2012, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2012, 21:23
Messaggi: 28
Località: Verona
Formazione: Agronomo
Rispondi citando
La creazione di un giardino per farfalle e per api è una cunsuetudine piuttosto diffusa nei paesi anglosassoni, in italia un pò meno.
Se vai su google e cerchi "giardino per farfalle" vedrai che trovi un pò di consigli per la creazione e gestione del giardino.
Ti metto a seguito un elenco di fiori per farfalle e api, perenni, a lunga fioritura in ordine di fioritura:

arbusti:
Ceanothus concha
Lillà
Teucrium fruticans
Buddleia (Le mie preferite: Royal red, Blue Empire, Black Knight, Buddleia x weyeriana bicolor)

Erbacee:
Asphodelus albus
ECHIUM wildpretii
Perovskia atriplicifolia 'Blue Spire'
Lavanda
Issopo
Allisso
Salvia
Agestache foenicolum
Nepeta cataria
Mentha
Origano
Veronica Aubretia
Eryngium spp.
Echinops spp.
Asclepias spp.
Solidago spp.
Se ti servono link di siti per procurarti le sementi fammi sapere, me ne sono procurato anch'io per le api.

Link con istruzioni per creare un giardino per farfalle:

http://www.butterflyarc.it/portal/educa ... rfalla.pdf" target="_blank
http://www.verdiincontri.com/articoli/art09045.htm" target="_blank
http://paradisiverdi.ucoz.com/publ/come ... /5-1-0-123" target="_blank

(inglese)
http://www.thebutterflysite.com/gardening.shtml" target="_blank


11/02/2012, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
wow! questa sì che è una risposta!
Con così tante informazioni potrei mettermici anch'io ad allevare farfalle!
Grazie mazinga ciao

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


11/02/2012, 21:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy