Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:44




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ricerche sull' alimentazione dei polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2013, 0:42
Messaggi: 33
Località: milano - novara - como
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Buonasera,
è da qualche tempo che mi sto documentando e appassionando a titolo amatoriale all' allevamento e per questa stagione ho deciso di stare intorno ai 50 capi tra pollame ( 30 ) anatre e oche (10 ) e faraone ( 10 ) che per motivi di comodità tengo insieme in un pollaio di 100 mq con fondo di paglia coperto per metà da tettoia di ondulato di plastica.
Per ora produco solo per autoconsumo ma ci tengo molto alla qualità della carne che otterrò dagli sforzi che sto investendo e penso che sia tutta questione di alimentazione.
Ho letto moltissimi post che discutono sull' alimentazione dei polli e bene o male mi sembra che i punti salienti siano questi:

- è possibile alimentare il pollame con scarti d' orto e di cucina ( avendo cura di evitare sedano, prezzemolo, latte e grassi )

- è fondamentale miscelare bene il pastone

- è importante fornire i capi di vegetali freschi

- è importante bilanciare bene le sostanze nutritive che compongono il pastone

Io dopo vari test sto optando per una miscela fatta di:

- farina di mais e granaglie miste per il 60%
- mangime arricchito di calcio e proteine per il 20%
- pane macinato grosso e scarti dell' orto o erba medica per il 20%

inoltre metto a disposizione quotidianamente 2 vassoi colmi di sabbia fina per la digestione e il calcio.

Mi piacerebbe sapere se ci sono fasi alimentari da seguire del tipo fase di crescita e finissaggio carne come per bovini o suini e nello specifico come alimentare il pollame oche anatre e faraone nella fase precedente alla macellazione.

grazie per i chiarimenti

ps: età dei capi 2 mesi e mezzo


05/08/2013, 1:48
Profilo

Iscritto il: 27/06/2013, 22:51
Messaggi: 25
Rispondi citando
perchè negli scarti bisogna evitare grassi e latticini?
perchè sono dannosi/pericolosi o perchè influenzano la qualità della carne?
te lo chiedo perchè io gli ho dato giusto stamattina 3 cucchiai di ricotta che mi stava andando a male...
un mio amico gli dà ogni tanto del prosciutto, poco poco. Lui dice che così "le addomestica di più"


05/08/2013, 12:00
Profilo

Iscritto il: 12/07/2013, 0:42
Messaggi: 33
Località: milano - novara - como
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
uitko ha scritto:
perchè negli scarti bisogna evitare grassi e latticini?
perchè sono dannosi/pericolosi o perchè influenzano la qualità della carne?
te lo chiedo perchè io gli ho dato giusto stamattina 3 cucchiai di ricotta che mi stava andando a male...
un mio amico gli dà ogni tanto del prosciutto, poco poco. Lui dice che così "le addomestica di più"


Per quanto riguarda i latticini presumo sia una questione di problemi gastrointestinali ma la fonte in realtà non lo spiega mentre per i grassi beh, mi hanno consigliato in molti di lavare con acqua pasta e riso che do ai polli ( cosa che gia di mio evito di fare ) perchè il loro organismo non è concepito per assorbire cibi cosi ipercalorici.

Poi per carità, se uno vuole abbattere i costi e non mira a qualità e salute puo' dargli quello che vuole :roll:


05/08/2013, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
"avendo cura di evitare sedano, prezzemolo"

Si sa che il prezzemolo ha in percentuale infinitesime enzimi tossici, il sedano non lo sapevo.

Le galline, che per natura lo hanno di istinto, in genere non siavventano sul sedano, al limite spiluccano le foglie se non hanno di meglio.

Detto questo non riesco a capire il motivo di evitare entrambi i vegetali.
Ovviamente non è che si danno chili solo di quelli, ma in quantità minima che problemi hanno?

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


05/08/2013, 14:06
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2013, 0:42
Messaggi: 33
Località: milano - novara - como
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
nessun problema, pero' qui si va OT. il fine del posto era capire se si puo' suddvidere le fasi di alimentazione in piu stadi come ad esempio :

- fase pulcini
- fase crescina
- finissaggio carne


05/08/2013, 14:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
RedEric ha scritto:
nessun problema, pero' qui si va OT. il fine del posto era capire se si puo' suddvidere le fasi di alimentazione in piu stadi come ad esempio :

- fase pulcini
- fase crescina
- finissaggio carne


Sicuramente, senza dubbio, ma ci vorrebbe l'esperto per risponderti come e in che modo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/08/2013, 14:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy