Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:08




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
quanto vi dura un sacco di mangime? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Io penso che per le faraone, alimentate con quel mangime al 22% di proteine, con aggiunta di mais, se queste faraone sono all'ingrasso o comunque in preparazione alla macellazione va bene, con verdure frutta quando possibile e il loro pascolo....per le ovaiole, isa per giunta, un secondo periodo se di eta hanno gia 5 mesi, piu mais, per loro non va bene....è troppo.....quindi: o eviti per loro il mangime, ma questa idea gia la scartiamo perche non puoi separarle, oppure abbandoni il mangime e produci una tua razione artigianale con piu cereali....quindi dovresti acquistare mais, frumento, avena, orzo, farina di estrazione di soia ecc, fermo restando che le ovaiole POTREBBERO, non rendere come al solito avendo a disposizione una miscela che vada bene anche per le faraone, ma un compromesso si trova.....Oppure opti per un mix granaglie, senza sorgo visto che hai le ovaiole, e quel che producono producono, ma rimane comunque sbilanciata su diversi punti :( ...Quando avrai i polli da carne invece usare una razione composta da quel mangime al 22% con aggiunta di mais va benissimo.... ;)

Io anna la vedo cosi, poi magari qualcuno ha qualche idea migliore della mia, pero obiettivamente non ci sono questa volta molte scelte....con animali diversi come le faraone insieme a ovaiole, che hanno indirizzi differenti è difficile trovare un compromesso....Potresti dare una base di amngime per ovaiole o razione per ovaiole fatta in casa anche alle faraone ma non ottterresti gran che....non saprei, vedi ccosa riesci a reperire intanto..poi facci sapere!!!!!


16/03/2012, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
Alessandro, gentilissimo per le risposte che mi sta dando :D
Guarda, se io ti dico cosi:
-Puntiamo piu al ingrasso dei polli da carne e faraone, e le uova lasciamole in secondo piano.
Quelle che fanno, fanno. Senza problemi.
A questo punto che mangime mi proponi?

Anche se le ovaiole andranno nutrite con alimento piu da ingrasso che da produzione uova, non credo che cessano del tutto a deponere, giusto?
La cosa si complica molto se inserisco anche la papere?

_________________
Anna(troccolo)


16/03/2012, 11:56
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ok anna allora io farei cosi: hai presente quel mangime di cui mi hai postato il cartellino? quello al 22% di proteine? ecco: quello con aggiunta di mais, e magari frumento se riesci sarebbe ideale per le faraone e per i polli da carne di almeno due mesi di eta fino alla macellazione....ci sei fin qui?.Poi, per le papare, quella base di mangime che usi al 22% per loro puo andare bene con aggiunta di mais ma magari in farina o semmai spaccato fino NON decruscato, e usi anche lo stesso mais fino anche per i polli e le faraone....in piu necessita di molto pascolo magari con delle buone erbe....pero anna per curiosita vorrei leggere bene in secondo cartellino che avevi postato, perche i valori non si leggono bene..riusciresti a ripostarlo anna??cosi magari vediamo bene anche quel mangime che cosa c'è e i valori cosi chissa che non riusciamo a fare una cosa ancora piu precisa ok?..

Per le galline ovaiole: non è detto che smettano di deporre, anche s epotrebbero farlo, pero la produzione sara piuttosto scarsa...in futuro poi se dalle stesse vorrai delle uova sara molto difficile ottenerne una buona produzione o a farle riprendere a deporre perche con una razione del genere sicuro metteranno su molto peso....e dopo puo essere un problema...Forse potremo evitare cio dosando bene il mais e i mangimi ma si ridurrebbe propio al minimo...pero vediamo...intanto cerca di postare bene l'altro cartellino e semmai se non si vede di nuovo bene scrivi i valori a mano....cioè qui direttamente e servirebbero: proteine, grassi e oli, ceneri, fibra, calcio, fosforo, metionina, lisina e sodio...perche i valori delle vitamine ecc li riesco a leggere...


16/03/2012, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
non si legge bene, Alessandro :(
Cartellino e proprio piegato :(
stasera vado a chiudere i polli e prendo cartellino da un altro sacco di mangime, sperando che li si vede :)

_________________
Anna(troccolo)


16/03/2012, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2012, 0:50
Messaggi: 95
Località: Parma
Rispondi citando
contando che ho 6 ovaiole di cui 5 in produzione e 1 non ancora tre galli di 1 anno circa(kabir, italianer, gallo nato nel pollaio) io perndo ogni 35 giorni 15 kg di farina di mais 15 di soia e 20 di crusca più mais franto e mangime per ovaiole 10 kg ogni 30 giorni più il pane e l'unido prodotto in casa......mi sa che le vizio troppo le mie gallinelle che dite?


28/03/2012, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
Non sono ancora riuscita a prelevare l'etichetta illegibbile.

Ma intanto ho comprato un altro mangime.
Cosa ne pensate?
Alessandro?


Allegati:
pollo ricco 10,50.jpg
pollo ricco 10,50.jpg [ 80.39 KiB | Osservato 982 volte ]

_________________
Anna(troccolo)
29/03/2012, 14:10
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Il mangime è molto semplice, leggero in proteine, ma carico di grassi e carboidrati... con valori degli aminoacidi al limite minimo...ma propio minimoooo!, non è sufficiente da solo cosi come è a mio parere..almeno se non corretta...il mio consiglio anna e di guardare quando si prende una mangime o un mix bene i valori delle proteine, dei grassi e dei minerali come ovviamente quello dei carboidrati...con solo mais, frumento e sorgo ci sono una bvuona dose di carboidrati, e pochi grassi e quindi c'è una buona aggiunta di melassi ecc....insomma si vede che è stato aggiustato parecchio IN ENERGIA...ripeto con solo questo mangime non raggiungi grandi risultati se non corretto...Nelle indicazioni c'è scritto di somministrare a tutte le categorie di animali..attenzione perche non è poi cosi una legge: sorgo+ovaiole= pessima associazione, polletti di 80-120 giorni il mangime è insufficiente, ma puo essere utile come mangime da ingrasso...dosato poi perche c'è una baranda di minerali e calcio...

In breve: viste queste conddizioni anna ti consiglio di usare questo sacco solo per animnali da carne dai 120 giorni in su, fino ai 5 mesi...se non li macelli prima ovviamente...dopo nell'ultimo mese tocca cambiare...Come mangime secondo periodo integrato non te lo consiglio ne tanto meno per le ovaiole a meno che non siano ovaiole pesanti a bassa produzione che hanno meno problemi..IN VIA ESASPERATAMENTE ECCEZZIONALE EH"!!!!


29/03/2012, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
Gentile Alessandro.
Un parere su questi 4 mangimi?


Allegati:
ovobello farina.jpg
ovobello farina.jpg [ 87.92 KiB | Osservato 949 volte ]
fattoria sbricciolato.jpg
fattoria sbricciolato.jpg [ 82.7 KiB | Osservato 949 volte ]

_________________
Anna(troccolo)
06/04/2012, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
Considerando che ho nello stesso pollaio e nello stesso recinto soggetti adulti di:
-polli da carne, ovaiole, tacchini, faraone ed oche...
Che mix mi proponi?

Posso rimediare anche:
mais, orzo, grano, crusca e sorgo ed aggiustare o mischiare in diverse proporzioni.

So che l'ideale sarebbe separare le speci, ma non ho la possibbilita.
I pulcini li tengo separati e li nutro con mangime apposta per loro, ma una volta cresciutelli di dimensioni li metto insieme a tutti.

Ti saro immensamente grata dei consigli.


Allegati:
8 superpolli farina.jpg
8 superpolli farina.jpg [ 97.45 KiB | Osservato 948 volte ]
corte d'oro 2.jpg
corte d'oro 2.jpg [ 89.84 KiB | Osservato 948 volte ]

_________________
Anna(troccolo)
06/04/2012, 12:06
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao anna!!scusa il ritardo!!!...Ho letto tutti i cartellini e sinceramente, sapendo che hai ovaiole, e polli da carne, e considerando che mi hai detto che pensi prevalentemente alla carne, vista anche la diversita dei cartellini dei mangimi (quindi dei mangimi stessi) mi trovo un po in difficolta a dire (a mio parere ovviamente) questo va bene e quello no...perche c'è troppa diversita...quindi ti chiedo: hai gia acquistato questi mangimi?...adesso che eta hanno i tuoi polli?....Riusciresti a produrre quindi una miscela artigianale? ;)
Io posso riguardare bene il tutto ancora e poi vedere che tirarci fuori!!! ;) :)


06/04/2012, 21:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy