Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
quantità mangimescatola piena o meglio razionarlo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao a tutti. Ho 2 livornesi e 4 americanine che nutro con del becchime misto che metto in una scatola larga, ricavata tagliando un secchio a metà.
Siccome non ho la possibilità di andare tutte le mattine al pollaio, è mia abitudine riempire la scatola ogni 2 gg.
Così facendo però le galline mangiano tanto che vogliono, ma non so se va bene.

E' giusto lasciare la scatola piena o meglio razionare il mangime??
Nel caso sia meglio razionarlo, sapete se esistono dei distributori automatici di mangime a prezzo ragionevole?
grazie


02/05/2020, 0:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
chicken ha scritto:
ciao a tutti. Ho 2 livornesi e 4 americanine che nutro con del becchime misto che metto in una scatola larga, ricavata tagliando un secchio a metà.
Siccome non ho la possibilità di andare tutte le mattine al pollaio, è mia abitudine riempire la scatola ogni 2 gg.
Così facendo però le galline mangiano tanto che vogliono, ma non so se va bene.

E' giusto lasciare la scatola piena o meglio razionare il mangime??
Nel caso sia meglio razionarlo, sapete se esistono dei distributori automatici di mangime a prezzo ragionevole?
grazie


Non c'è alcun problema a lasciare la scatola piena: ovviamente dovresti metterla in modo da non essere alla portata di topi e di altri uccelli. Potresti affidarti eventualmente a delle mangiatoie a tramoggia o con stand di piedi, vendute da diverse marche famose. Le galline dovrebbero sempre mangiare ad libitum, cioè tanto quanto vogliono.


02/05/2020, 12:22
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie. Che onore ricevere un parere da un veterinario, molto gentile.
Avevo pensato di sospendere una ventina di cm da terra la mangiatoia così da renderla anti-topi.
Il problema è che ho visto che saltano e temo riescano ad aggrapparsi... :D


02/05/2020, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
chicken ha scritto:
Grazie. Che onore ricevere un parere da un veterinario, molto gentile.
Avevo pensato di sospendere una ventina di cm da terra la mangiatoia così da renderla anti-topi.
Il problema è che ho visto che saltano e temo riescano ad aggrapparsi... :D


Le tue galline hanno libero accesso ad un cortile esterno? In caso negativo potresti miscelare, col becchime, anche una minima quantità di mangime completo per ovaiole, sia per sopperire ad eventuali carenze alimentari che una dieta solo a base di granaglie non può rispettare che per aumentare un pochino la produzione di uova.

Per i topi, se la mangiatoia viene creata come quelle in commercio, non dovrebbero esserci problemi. Il discorso sui topi, purtroppo, non si concentra sulla eradicazione totale, bensì sul controllo della loro popolazione. Si passa dai gatti, alle trappole per topi, ai ratticidi. Vedi te in base alla tua situazione.


02/05/2020, 17:34
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
sì hanno 150 metri di terreno... ogni tanto metto un prodotto per aumentare la produzione di uova.. non ricordo il tipo però.


02/05/2020, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy