Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:46




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Qual'è il ruolo dei tannini nell'alimentazione? 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Qual'è il ruolo dei tannini nell'alimentazione?

Perchè è meglio non usarli?


Grazie a tutti quelli che risponderanno :)


22/01/2012, 13:15

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
I tannini non hanno un ruolo ben preciso e specifico nell'alimentazione, poiche sostanzialmente si comportano come fattori antinutrizionali... Si legano alle proteine e ne causano la precipitazione, come anche l'inattivazione degli enzimi digestivi e altre proteasi...Gli alimenti ricchi di tannini come per esempio il sorgo oggi come oggi non sono molto utilizzati, per lo meno come ingrediente base nella formulazione di alcuni mangimi sopratutto per le ovaiole dove i tannini tendono a legarsi al ferro, facendo poi a lungo andare manifestare fenomeni di carenza nelle ovaiole in produzione..Si usa invece a volte nell'ingrasso insieme al mais, e fondamentalmente agiscono come pigmentanti deboli (ma non come per esempio i carotenoidi del mais o altri cereali o come quelli presenti nell'erba medica), e si usano comunque in piccola quantita...Nel sorgo per esempio, che è quello piu ricco di tannini contiene poi altre sostanze quali la durrina, un glucoside, che ha un effetto anche tossico per l'animale se l'uso è scorretto... ;) Non sono da confondere con i carotenoidi e gli antociani (le antocianine) che sono composti utili poiche aiutano a evitare l' ossidazione dei grassi sia nelle cellule che nei tessuti... ;)


22/01/2012, 13:57
Profilo
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Non sono da confondere con i carotenoidi e gli antociani (le antocianine) che sono composti utili poiche aiutano a evitare l' ossidazione dei grassi sia nelle cellule che nei tessuti... ;)


Ciao Alessandro, sapevo che mi avresti risposto tu :D


:arrow: Intendi nell'animale vivo?


22/01/2012, 19:42

Iscritto il: 17/12/2011, 20:38
Messaggi: 84
Località: genova
Rispondi citando
ciao alessandro.
ecco perche , mi avevi consigliato di eliminare il sorgo, dall'alimentazione delle ovaiole.
anche se non mi avevi spiegato il perche , ho seguito il tuo consiglio .


22/01/2012, 21:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si si nell'animale vivo è ovvio... ;) ...si esatto quisisana anche per quello esatto!!!scusami s enon ho specificato il perche!! :oops: :oops: hai ragione ho omesso una cosa importante! :oops: ;)


22/01/2012, 21:55
Profilo
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Si si nell'animale vivo è ovvio... ;) ...si esatto quisisana anche per quello esatto!!!scusami s enon ho specificato il perche!! :oops: :oops: hai ragione ho omesso una cosa importante! :oops: ;)


A che cosa servono a livello commerciale o fisiologico?


23/01/2012, 15:28
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy