Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:47




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Primo periodo/secondo periodo + misto polli galline ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Allevo da 4/5 anni ed ho sempre puntato su un mangime fai da te da me composto (macinatura e miscelatura) ma a questo punto, visto la scarsità di risultati in merito alla raccolta di uova, sto provando a fare una variazione.

Non volendo somministrare solo ''mangime ovaiolo'' commerciale ho optato per un mix al 50% fra primo o secondo periodo e 50% misto polli.

L'ovaiolo standard, mixato al misto polli, sarebbe basso in proteine così ho deciso di utilizzare primo o secondo periodo (dove partiamo da una base proteica del 21/23%)
Aggiungo inoltre un 10% di pisello proteico ed un 5/6% di conchiglie macinate (entrambi mancanti sia nel primo/secondo periodo che nel misto polli).

La percentuale proteica totale si va ad assestare sul 16% - 17%

Può andare bene? Avrò maggiori risultati?
In questo momento ho una cinquantina di ovaiole adulte ed altrettante pulcinotte.

Il mix che utilizzavo precedentemente, da me composto, sembrava essere equilibrato ma evidentemente mancano le integrazioni di vitamine, aminoacidi e altro... (nonostante hanno pascolo e somministro verdure ogni settimana):
Era così composto: Mais, frumento, orzo, riso grana verde, pisello proteico, farina estrazione soia, conchiglie.

Le galline hanno circa 1000mq di pascolo e vivono all'aperto tranne che per la notte.

Consigli?
Grazie
Enea


07/09/2022, 10:42
Profilo

Iscritto il: 03/05/2021, 12:33
Messaggi: 20
Località: Valcalepio
Rispondi citando
Fai attenzione che solitamente nei mangimi primo periodo è presente l'anticoccidiostatico. Non è ideale se poi vai a mangiare le uova.
Per quanto riguarda il tenore di proteine stando sul 18/20 % dovresti andare bene.


07/09/2022, 10:52
Profilo

Iscritto il: 03/05/2021, 12:33
Messaggi: 20
Località: Valcalepio
Rispondi citando
Potresti anche valutare di usare un buon ovaiolo per il 50% miscelarlo con cereali e tenere comunque una percentuale di pisello proteico o soia per attestarti su valori proteici soddisfacenti.


07/09/2022, 10:54
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao e grazie,
Ovviamente utilizzo mangime certificato NO coccidiostatico ed in aggiunta anche NO Ogm.
Questo era basilare.

Il marchio in questione produce mangime senza coccidiostatico ormai da diversi anni.

Enea


07/09/2022, 11:00
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Zanna19 ha scritto:
Per quanto riguarda il tenore di proteine stando sul 18/20 % dovresti andare bene.


18/20? mi sembra decisamente alto per le ovaiole... sbaglio?
I polli da igrasso forse...


07/09/2022, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Io opto per ciò che ti ha detto Zanna.

Non demonizziamo però gli OGM, ormai tutte le coltivazioni sono state trasformate geneticamente dall'uomo nel corso dei millenni per migliorare produttività e qualità. Oggi cambia solamente la parte laboratoristica. Sarà grazie allo sviluppo degli OGM che risolveremo i problemi di sicurezza alimentare e di sanità pubblica.


07/09/2022, 11:12
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
Io opto per ciò che ti ha detto Zanna.

Non demonizziamo però gli OGM, ormai tutte le coltivazioni sono state trasformate geneticamente dall'uomo nel corso dei millenni per migliorare produttività e qualità. Oggi cambia solamente la parte laboratoristica. Sarà grazie allo sviluppo degli OGM che risolveremo i problemi di sicurezza alimentare e di sanità pubblica.


Ciao e grazie,
18/20% per le galline ovaiole? Siamo sicuri?
Mi sembra un valore piuttosto alto....

L'idea di mixare l'ovaiolo con il misto polli (ma aggiungendo ulteriore proteina) era la prima ipotesi che avevo messo in campo ma poi ho pensato fosse meglio partire con una base proteica piu' alta di suo
ed optare per il primo o secondo periodo...
Secondo voi perchè non sarebbe ottimale? (mi pare di capire).

Grazie


08/09/2022, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Per le ovaiole il tenore proteico deve stare tra il 14 ed il 16%. Io personalmente somministro insieme 1/3 di mangime ovaiole sfarinato e 2/3 di granaglie mescolate da ottobre a maggio. Tra la metà di dicembre fino alla metà di febbraio e poi nei mesi estivi somministro metà ovaiolo e metà granaglie (e nel periodo della muta): in questi due mesi invernali necessitano di più sostanze energetiche per riscaldarsi ed in estate, dato il calo di ingestione giornaliera, per soddisfare i fabbisogni produttivi anche se mangiano di meno. Risultati ottimi.


08/09/2022, 17:17
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Grazie,
Nel misto granaglie cosa ci metti?
Per stare sulla percentuale proteica del 14/16% immagino che ci siano anche delle proteine extra, giusto?
A meno che l'ovaiolo che utilizzi tu è già di suo alto in proteine.

Io per i mesi invernali integro con il seme di girasole... ma non ho mai fatto altre modifiche.
Valuterò di variare la proporzione come fai tu.

In sostanza aumenti la percentuale di ovaiolo nei periodi ''piu' impegnativi'' ovvero quelli di ovodeposizione, muta e freddo.

Ciao
Enea


09/09/2022, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
enkuz ha scritto:
Grazie,
Nel misto granaglie cosa ci metti?
Per stare sulla percentuale proteica del 14/16% immagino che ci siano anche delle proteine extra, giusto?
A meno che l'ovaiolo che utilizzi tu è già di suo alto in proteine.

Io per i mesi invernali integro con il seme di girasole... ma non ho mai fatto altre modifiche.
Valuterò di variare la proporzione come fai tu.

In sostanza aumenti la percentuale di ovaiolo nei periodi ''piu' impegnativi'' ovvero quelli di ovodeposizione, muta e freddo.

Ciao
Enea


Prendo il nostro granaglie che si trova in commercio, indipendentemente dalla marca. Esatto, vario il mangime in relazione ai periodi che hai individuato. Ho anche a disposizione un po' di pascolo e molto spazio per animale.


09/09/2022, 17:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy