Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:24




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pollo 'allevato senza uso di antibiotici' 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2018, 12:53
Messaggi: 59
Località: Lucca
Rispondi citando
qualche tempo fa ero al supermercato e, guardando i (pezzi di) polli in vendita, mi è cascato l'occhio su 'allevato senza uso di antibiotici'; considerando che quel prodotto era il 'banale' pollo a marca del supermercato (no etichette bio o simili... notate anche il prezzo), possibile che non gli abbiano dato neanche il coccidiostatico...??? se così fosse, in teoria sarebbe 'più naturale' quel pollo rispetto ai 'nostri' ai quali, mi par di capire, almeno nel 1-2 periodo, lo somministriamo... :shock: :mrgreen:


Allegati:
P_20180821_180441.jpg
P_20180821_180441.jpg [ 67.58 KiB | Osservato 1481 volte ]
22/09/2018, 13:33
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
leone2000 ha scritto:
qualche tempo fa ero al supermercato e, guardando i (pezzi di) polli in vendita, mi è cascato l'occhio su 'allevato senza uso di antibiotici'; considerando che quel prodotto era il 'banale' pollo a marca del supermercato (no etichette bio o simili... notate anche il prezzo), possibile che non gli abbiano dato neanche il coccidiostatico...??? se così fosse, in teoria sarebbe 'più naturale' quel pollo rispetto ai 'nostri' ai quali, mi par di capire, almeno nel 1-2 periodo, lo somministriamo... :shock: :mrgreen:


Allora... il coccidiostatico non è propriamente un antibiotico, ma un sulfamidico e quindi quando scrivono che il pollo è stato allevato senza antibiotici non significa affatto che non sia stato somministrato coccidiostatico (ci sarebbe poi da discutere sulle reali differenze ed effetti collaterali, perché negli anni l'origine di antibiotici e sulfamidici è cambiata).
Non solo... ho un sospetto che credo fondato: per legge, dal 2006, non è consentito usare antibiotici nei mangimi a scopo auxinico, vale a dire per stimolare gli ormoni della crescita, ma... fatta la legge trovato l'inganno: "allevare" non significa "curare". Quindi temo che si possa scrivere che un pollo è stato allevato senza uso di antibiotici se questi non sono stati regolarmente presenti nei mangimi, ma questa affermazione non significa affatto che non siano stati usati del tutto gli antibiotici a scopi terapeutici. Scopi terapeutici che... comprenderai... è difficile verificare caso per caso. Quindi secondo me su questo genere di prodotti (soprattutto a quel prezzo) si è trovato un becero escamotage per attirare il consumatore con un'affermazione che è, forse, formalmente corretta, ma nella sostanza non significa quello che si vuole far credere.


22/09/2018, 15:23
Profilo

Iscritto il: 10/02/2018, 12:53
Messaggi: 59
Località: Lucca
Rispondi citando
grazie della risposta aurora; cmq cercando l'autorizzazione del ministero indicata sotto la dicitura ho trovato questa: https://www.unaitalia.com/disciplinare-unaitalia/ e questo: https://ilfattoalimentare.it/lettera-po ... talia.html ... riporto:

[...] solo per quei cicli in cui non si sia fatto uso di antibiotici. Tale circostanza è ovviamente supportata dalla prova di mancanza di trattamenti nell’apposito registro ove devono essere annotati i farmaci: tale registro, vidimato dalla Asl competente, presente obbligatoriamente presso ogni allevamento, scorta in copia gli animali al macello. I controlli riguardano non solo il registro dei trattamenti in allevamento, ma anche le analisi su alimenti e acqua di bevanda e su muscoli e organi al macello.[...]


probabilmente quel pollo si è davvero evitato ogni medicina (probabilmente anche coccidiostatico....)


23/09/2018, 22:29
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
leone2000 ha scritto:
grazie della risposta aurora; cmq cercando l'autorizzazione del ministero indicata sotto la dicitura ho trovato questa: https://www.unaitalia.com/disciplinare-unaitalia/" target="_blank e questo: https://ilfattoalimentare.it/lettera-po ... talia.html" target="_blank ... riporto:

[...] solo per quei cicli in cui non si sia fatto uso di antibiotici. Tale circostanza è ovviamente supportata dalla prova di mancanza di trattamenti nell’apposito registro ove devono essere annotati i farmaci: tale registro, vidimato dalla Asl competente, presente obbligatoriamente presso ogni allevamento, scorta in copia gli animali al macello. I controlli riguardano non solo il registro dei trattamenti in allevamento, ma anche le analisi su alimenti e acqua di bevanda e su muscoli e organi al macello.[...]


probabilmente quel pollo si è davvero evitato ogni medicina (probabilmente anche coccidiostatico....)


Ho letto tutto con molta attenzione, Leone... e... appunto... i miei dubbi rimangono, perché la ditta che certifica il tutto e fa i controlli è sostanzialmente un privato e come tutti gli organi non "terzi" non offre la garanzia che offrirebbe, o dovrebbe offrire, lo Stato. Che poi l'ASL sia tenuta a vidimare i registri è solo una procedura formale.
Sai, perché, anche, ho delle perplessità? Per il prezzo... Allevare totalmente senza uso di antibiotico alcuno (e qui parla solo dell'antibiotico comunemente inteso, non del coccidiostatico), comporta una produzione minore, a causa delle inevitabili perdite, e i costi non possono essere quelli di un pollo da allevamento intensivo, con tutto quello che comporta. Non usare antibiotici significa dover tenere gli animali in condizioni di tale salubrità da non poter concentrare grandi numeri, usare solo certi mangimi di altissima qualità, significa non potersi permettere che si ammalino, e via dicendo... Tutto questo comporta una differenza di costi. Io non so se tu allevi polli. Io li ho, e so quanto mi costerebbe al chilo un pollo allevato con certi criteri. Quel costo è inimmaginabile, credimi. :)


24/09/2018, 10:25
Profilo

Iscritto il: 10/02/2018, 12:53
Messaggi: 59
Località: Lucca
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Ho letto tutto con molta attenzione, Leone... e... appunto... i miei dubbi rimangono, perché la ditta che certifica il tutto e fa i controlli è sostanzialmente un privato e come tutti gli organi non "terzi" non offre la garanzia che offrirebbe, o dovrebbe offrire, lo Stato. Che poi l'ASL sia tenuta a vidimare i registri è solo una procedura formale.
Sai, perché, anche, ho delle perplessità? Per il prezzo... Allevare totalmente senza uso di antibiotico alcuno (e qui parla solo dell'antibiotico comunemente inteso, non del coccidiostatico), comporta una produzione minore, a causa delle inevitabili perdite, e i costi non possono essere quelli di un pollo da allevamento intensivo, con tutto quello che comporta. Non usare antibiotici significa dover tenere gli animali in condizioni di tale salubrità da non poter concentrare grandi numeri, usare solo certi mangimi di altissima qualità, significa non potersi permettere che si ammalino, e via dicendo... Tutto questo comporta una differenza di costi. Io non so se tu allevi polli. Io li ho, e so quanto mi costerebbe al chilo un pollo allevato con certi criteri. Quel costo è inimmaginabile, credimi. :)


certo, sono completamente d'accordo! infatti ero proprio stupito sia dalla mancanza (?) di antibiotico che dal prezzo, troppo basso per un pollo 'quasi biologico'... se davvero fosse come dicono, smetto pure io di allevare, mi conviene di più andare all'esselunga, sia economicamente che a livello di 'salubrità' della carne! :lol: :roll:


24/09/2018, 13:29
Profilo

Iscritto il: 10/02/2018, 12:53
Messaggi: 59
Località: Lucca
Rispondi citando
potrebbe anche essere - verificherò la prox volta che vado - che magari solo quella mandata - per una serie fortunata di incastri - sia stata davvero allevata senza uso di antibiotici... mah.


24/09/2018, 13:30
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Pensa, Leone, che io allevo le mie Nelle ovaiole e quelle ornamentali al solo scopo di avere le uova, per le prime, e di godere della loro compagnia e del loro carattere delizioso per le seconde. Non le mangio, non potrei mai... Compro polli da un allevatore che conosco che macella (in un certo modo) solo i maschi in esubero. :)


24/09/2018, 14:21
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Penso anche io che sia la solita trovata pubblicitaria,se non altro per il prezzo.io i maschi che nascono li allevo fino sui 5-6mesi,macellati fanno circa un kg e mezzo.il costo di mantenimento che ho calcolato si aggira sui 10 cent al giorno,quindi all'incirca siamo siamo sui 12-15€ al kg.stesso discorso vale per tutti gli altri animali,almeno per me...


28/09/2018, 12:29
Profilo ICQ

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ragazzi c è un errore di fondo nei vostri commenti.
Non considerate che stiamo parlando di animali di 28 giorni se in parti o 35 se petto di pollo.
Quindi sicuramente antibiotici per uso terapeutico non è possibile adoperarli in quanto devono passare dai 15 ai 21 giorni per non trovare tracce sulla carne.
Per l'uso del coccidiostatico non credo venga adoperato per lo stesso motivo precedente.
Spero di aver chiarito i vostri dubbi
Saluti Mago


18/11/2018, 19:55
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
l allevare senza antibiotici oggi è cosa strana. se potesse parlare mio nonno!!! che fine che stiamo facendo.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/11/2018, 20:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy