Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:40




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Più verdura = più uova?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2012, 11:26
Messaggi: 54
Rispondi citando
Salve a tutti! Mesi fa sono stata in Toscana e mi è capitato di vedere che, galline alimentate con maggiori quantitativi di scarti di verdura, facevano più uova.
Io l'ho associato ad un aumento possibile di sali minerali che favoriscono le condizioni per la formazione del guscio e comunque di tutto l'uovo, però volevo avere conferma di questa intuizione!


24/10/2012, 0:23
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bisogna vedere che erba era, che razza o ibrido era la gallina in questione e come sono le normali abitudini alimentari... ;) i prati polifiti e alcune erbe possono favorire la deposizione, ma appunto bisogna vedere di che erbe si tratta...è anche l'età che avevano.. ;)


24/10/2012, 7:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Epa indica scarti di verdura quindi suppongo trattasi non di erba di prato (in cui le galline sanno scegliere secondo necessità) ma scarti di cucina, ristorante o rivendita ortofrutticola.
Quindi penso trattasi di verdure coltivate (insalate, bietole, ecc secondo la stagione e anche frutta.

Dico questo perchè anche io mi appoggio su di un vicino con piccolo commercio nel mercato all'ingrosso che mi porta verdura e frutta delle più svariate ma alimentari umane e le galline ne vanno matte.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


24/10/2012, 8:11
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Infatti ho indicato prati, e erbe, sotto intendendo che verdure( o vegetali che due si voglia), tra cui erbe di campo quali: tarassaco, radicchio selvatico, crescione, centocchio ecc , sono erbe utilizzate a consumo umano... Non necessariamente mi riferivo all' insalata ecco... :lol: ;)


24/10/2012, 10:07
Profilo

Iscritto il: 19/02/2012, 11:26
Messaggi: 54
Rispondi citando
Si scusate!Si tratta appunto di scarti alimentari come insalata, carote, pomodori, patate..il tutto dato a delle livornesi (ma penso che valga in genere per qualsiasi tipo di gallina).Si trovavano in parte in un recinto senza prato e un paio erano in un recinto mobile su prato polifita ma i risultati erano uguali. L'età non la so!


29/10/2012, 15:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy