Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:31




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
pane secco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2015, 12:28
Messaggi: 7
Località: spezia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti del forum
vorrei chiedere un vostro parere in merito a questo:
fin da piccolo mi ricordo che mio nonno dava ai polli il pane avanzato di casa ammollandolo prima in acqua e aggiungendo gli altri avanzi di cucina
Faccio la stessa cosa.
un amico mi fornisce il pane necessario ed io segui la stessa procedura che seguiva il nonno e devo dire che mi pare che i polli apprezzino molto
Ma il mio dubbio è questo:
il pane bianco industriale molto difficilmente produce muffa, mentre quello che mi procura il mio "fornitore" è pane naturale con pasta madre ecc e si ammuffisce molto facilmente producendo muffe di molti tipi e colori diversi
E' vero che la penicillina è stata estratta per la prima volta dalla muffa del pane ma comunque mi sorge il dubbio che magari non giovi alla salute delle galline, in particolare dei pulcini.
Che ne pensate?
grazie, ciao


22/07/2015, 13:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao il pane non è un buon alimento per polli e se si vuol darlo,bisognerebbe farlo con moderazione. La muffa del pane, per quello che so io,è dannosa.


22/07/2015, 13:41
Profilo

Iscritto il: 06/04/2015, 19:11
Messaggi: 75
Località: Cerveteri (Rm)
Rispondi citando
Io ho la fortuna di avere un vicino di casa fornaio...prima di portarlo dalle mie galline lo metto a seccare sul balcone e così evito la muffa....
Chiedo se il pane oltre al problema muffa ha altre controindicazioni. Graziw


28/07/2015, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
davidepanda ha scritto:
Chiedo se il pane oltre al problema muffa ha altre controindicazioni. Graziw

Secondo quanto insegnatoci a suo tempo dall'esperto in produzioni animali (quanto mi manca quel ragazzo così volenteroso e disponibile... :roll: ) il pane non è un alimento principe nell'alimentazione delle nostre galline.
Ne vanno pazze, lo dava il nostro nonno, bisnonno (forse anche Carlo Magno ma non ricordo...), le gonfia e sazia ma (a suo dire) non le nutre! O per lo meno non apporta quello di cui le galline (specialmente quelle in produzione) necessitano.
Ma che problema c'è... quello vecchio ce lo fanno pagare poco o addirittura ci viene ragalato e allora perchè spendere fior di quattrini per mangimi (magari no ogm o biologico...) o altro quando si può risparmiare con del buon vecchio pane raffermo?

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


28/07/2015, 13:07
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Comunque anche per noi il pane bianco (raffinato) e la pasta bianca non sono un granché da un punto di vista nutritivo: contengono molti zuccheri e per il resto poco, inoltre fanno alzare la glicemia rapidamente (uno dei mali della nostra alimentazione moderna!); le farine integrali -preferibilmente biologiche- invece contengono più sostanze (vitamine, minerali, ecc.), insomma sono più sane (sempre senza esagerare).

Io ogni tanto do il pane che ci avanza (prima lo faccio seccare, poi lo somministro ammollato) alle mie quaglie (che non ne vanno pazze), ma quasi sempre è pane integrale: comunque ne do poco e sicuramente non esagero (infatti non ho mai notato problemi).


28/07/2015, 14:18
Profilo

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
kembol ha scritto:
davidepanda ha scritto:
Chiedo se il pane oltre al problema muffa ha altre controindicazioni. Graziw

Secondo quanto insegnatoci a suo tempo dall'esperto in produzioni animali (quanto mi manca quel ragazzo così volenteroso e disponibile... :roll: ) il pane non è un alimento principe nell'alimentazione delle nostre galline.
Ne vanno pazze, lo dava il nostro nonno, bisnonno (forse anche Carlo Magno ma non ricordo...), le gonfia e sazia ma (a suo dire) non le nutre! O per lo meno non apporta quello di cui le galline (specialmente quelle in produzione) necessitano.
Ma che problema c'è... quello vecchio ce lo fanno pagare poco o addirittura ci viene ragalato e allora perchè spendere fior di quattrini per mangimi (magari no ogm o biologico...) o altro quando si può risparmiare con del buon vecchio pane raffermo?

io premetto che non me ne intendo ma da che sono piccolo ho visto molti dare il pane secco alle galline;forse aiuta anche la consistenza delle uova?Saluti a tutti


27/09/2016, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy