Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 15:38




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
PANE E VINO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2011, 17:54
Messaggi: 183
Località: sardegna
Rispondi citando
thomasdelgreco ha scritto:
sardaccio ha scritto:
io ai miei 2 pulcinotti gli do a volte al posto del mangime primo periodo(che ha ogm purtroppo ma sono costretto a darglielo almeno finche non raggiunge i 40 giorni)uovo sodo ben tritato(ma bene bene),un po di pane inzuppato nel vino e dopo i primi 10 giorni qualche lombrico tagliuzzato ,anche riso bollitto e spezzato,ho letto da qualche parte questo poi ho chiesto conferma ai vecchi saggi di famiglia e della zona e si stupivano del mio stupore :)

I vecchi e i saggi spesso non hanno a che fare tra loro , sentirai vino grappa e addirittura varechina , così come per loro l olio per auto e ottimo per curare la rogna .....be potrei continuare , ti diranno di tutto e non per questo sono pratiche giuste anzi deleterie . L alcol non fa bene a noi vorrei vedere ai pulcini , il latte non sarà certamente l alimento più giusto


vero anche questo,chiaramente poi sta ad ognuno valutare con la conoscenza attuale,quella dei pulcini mi sembra una cosa sana e non cosi' fuori dal mondo,sopratutto dosando il pane inzuppato nel vino ,il resto va alla grande per me per sostituire mangime primo periodo con ogm.


11/12/2013, 9:48
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 17:00
Messaggi: 305
Località: bormio
Formazione: 2 liceo
Rispondi citando
prima o poi faro una prova:
dividero i pulcini in 3 guppi
al primo darò pane e vino
al secondo pane e latte
al terzo mangime 1 periodo
e guardero risultati


11/12/2013, 19:09
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Come sono belle queste sperimentazioni senza un minimo di rispetto per l'animale...complimenti... :roll: :cry:


24/12/2013, 10:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2013, 19:13
Messaggi: 94
Località: prov.Venezia
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Come sono belle queste sperimentazioni senza un minimo di rispetto per l'animale...complimenti... :roll: :cry:


Secondo me la cosa veramente irrispettosa verso l'animale è ingozzare i pulcini di mangime GM che non sai da dove viene e con cosa è realmente fatto... :roll:


26/12/2013, 18:33
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 17:00
Messaggi: 305
Località: bormio
Formazione: 2 liceo
Rispondi citando
anche a me non sembra di non portare rispetto per l'animale
magari scopro che va meglio in iun modo rispetto che in un altro (è come se uno muore per salvare gliu altri)


27/12/2013, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
parlate di mangimi non naturali , ma il pane e il vino vi paion una cosa che naturalmente una gallina trovan nel prato

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


27/12/2013, 21:18
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Nella mia zona, evidentemente colma di ignoranti ed irrispettosi, si usa dare pane mollo nel vino (pane bagnato con poco vino) e ovo assodato (uovo sodo) ai pulcini di una settimana, sopratutto se il clima tende ad essere fresco.
Imbriacare la chioccia, ossia dare pane bagnato con vino (in dose decisamente maggiore rispetto a quella usata per i pulcini), è una pratica ancora usata per "indurre" la cova a chiocce particolarmente restie.
L'acqua e aceto viene usata sopratutto in estate per polli adulti.
L'utilizzazione del pane e vino trova larghe applicazioni anche nell'allevamento dei suini...ma quella è un'altra storia.
Personalmente, da primo degli ignoranti che posso apparire, ho un ricordo più che nitido del mio professore di zootecnia (veterinario) che ci spiegava come tali metodi tradizionali talvolta potessero avere ottimi risultati senza dover attingere ad integratori, vitamine e medicinali vari.
La mia esperienza personale: per i pulcini ho applicato tali pratiche con attenzione laddove necessario e non ho mai avuto un decesso o pulcini storditi.
Naturalmente questa mia testimonianza non vuole denigrare nessuno: a me stupisce molto di più dare ai propri polli le super miscele industriali arricchite di chissà quante vitamine e integratori vari, con gusci di ostriche e soia transgenica, piuttosto che assodare un uovo, bagnare un poco di pane nel vino o tritare lombrichi.
Talvolta, più le cose sono semplici e meno effetti collaterali rischiano di avere (tanto più che gli effetti degli OGM ancora poco si conoscono ;)).
Ciao
Tosco


27/12/2013, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2013, 23:22
Messaggi: 318
Località: Urbino (PU)
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Nella mia zona, evidentemente colma di ignoranti ed irrispettosi, si usa dare pane mollo nel vino (pane bagnato con poco vino) e ovo assodato (uovo sodo) ai pulcini di una settimana, sopratutto se il clima tende ad essere fresco.
Imbriacare la chioccia, ossia dare pane bagnato con vino (in dose decisamente maggiore rispetto a quella usata per i pulcini), è una pratica ancora usata per "indurre" la cova a chiocce particolarmente restie.
L'acqua e aceto viene usata sopratutto in estate per polli adulti.
L'utilizzazione del pane e vino trova larghe applicazioni anche nell'allevamento dei suini...ma quella è un'altra storia.
Personalmente, da primo degli ignoranti che posso apparire, ho un ricordo più che nitido del mio professore di zootecnia (veterinario) che ci spiegava come tali metodi tradizionali talvolta potessero avere ottimi risultati senza dover attingere ad integratori, vitamine e medicinali vari.
La mia esperienza personale: per i pulcini ho applicato tali pratiche con attenzione laddove necessario e non ho mai avuto un decesso o pulcini storditi.
Naturalmente questa mia testimonianza non vuole denigrare nessuno: a me stupisce molto di più dare ai propri polli le super miscele industriali arricchite di chissà quante vitamine e integratori vari, con gusci di ostriche e soia transgenica, piuttosto che assodare un uovo, bagnare un poco di pane nel vino o tritare lombrichi.
Talvolta, più le cose sono semplici e meno effetti collaterali rischiano di avere (tanto più che gli effetti degli OGM ancora poco si conoscono ;)).
Ciao
Tosco


Anche dalle mie parti...


28/12/2013, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Nella mia zona, evidentemente colma di ignoranti ed irrispettosi, si usa dare pane mollo nel vino (pane bagnato con poco vino) e ovo assodato (uovo sodo) ai pulcini di una settimana, sopratutto se il clima tende ad essere fresco.
Imbriacare la chioccia, ossia dare pane bagnato con vino (in dose decisamente maggiore rispetto a quella usata per i pulcini), è una pratica ancora usata per "indurre" la cova a chiocce particolarmente restie.
L'acqua e aceto viene usata sopratutto in estate per polli adulti.
L'utilizzazione del pane e vino trova larghe applicazioni anche nell'allevamento dei suini...ma quella è un'altra storia.
Personalmente, da primo degli ignoranti che posso apparire, ho un ricordo più che nitido del mio professore di zootecnia (veterinario) che ci spiegava come tali metodi tradizionali talvolta potessero avere ottimi risultati senza dover attingere ad integratori, vitamine e medicinali vari.
La mia esperienza personale: per i pulcini ho applicato tali pratiche con attenzione laddove necessario e non ho mai avuto un decesso o pulcini storditi.
Naturalmente questa mia testimonianza non vuole denigrare nessuno: a me stupisce molto di più dare ai propri polli le super miscele industriali arricchite di chissà quante vitamine e integratori vari, con gusci di ostriche e soia transgenica, piuttosto che assodare un uovo, bagnare un poco di pane nel vino o tritare lombrichi.
Talvolta, più le cose sono semplici e meno effetti collaterali rischiano di avere (tanto più che gli effetti degli OGM ancora poco si conoscono ;)).
Ciao
Tosco
anche dalle mie parti si fa ma dare un uovo è una cosa e dare l alcol è un altra , da me intontiscono le capre con la grappa e ci fanno acchiocciare le galline ,non la trovo una pratica tanto umana

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


01/01/2014, 23:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Caro Thomas, sinceramente non ho mai sentito parlare di tale pratica, e la cosa che mi lascia allibito è come si possa concepire il binomio alcol-ruminante.
Sono certo che la grappa ad una capra possa creare dei problemi (ed è raro che io dica di essere certo di una cosa visto che non si smette mai di imparare...), per tutta una serie di motivi legati alla ruminazione che adesso qui eviterei di approfondire.
Dare della grappa ad un qualsiasi animale è rischioso, e naturalmente sconsigliabile.
Il vino ha una graduazione di molto inferiore a quella della grappa, ed oltretutto è diluito con acqua, ma...in effetti stiamo parlando di pulcini di pochi giorni di vita, magari la proporzione potrebbe essere la medesima.
Sarebbe interessante approfondire la cosa, nei limiti imposti dal nostro regolamento.
Ciao
Tosco


02/01/2014, 0:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy