Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Misto granaglie per polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2019, 22:04
Messaggi: 10
Località: Napoli
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo allevamento di polli per uso familiare. Purtroppo i costi sono aumentati tantissimo, oggi ho pagato 20kg di granaglie a 15€ (lo stesso articolo 1 anno e mezzo fa costava 10,50€). Diciamo che resto incredulo avanti a ciò essendo che 25kg di mangime per ovaiole lo pago 16€ e forse da ignorante lo reputo un mangime più "elaborato" rispetto ad un mix granaglie per polli. Da qui quindi mi sono iniziati a sorgere dubbi che forse il consorzio agrario in cui mi rifornisco ha un pò gonfiato troppo i prezzi cavalcando l'onda di questi aumenti generali.

Ho quindi 2 cose da chiedervi:
-Voi quanto pagate i sacchetti di granaglia per polli? Quanti kg è il sacco?
-Qualcuno conosce qualche fornitore in Provincia di Napoli che ha magari dei prezzi leggermente più competitivi?

Vorrei anche chiedervi un ultima cosa. Arriverà il giorno in cui forse per me sarà preferibile produrmi un misto "homemade", qualcuno di voi potrebbe magari indicarmi le giuste componenti e quantità (magari in %) per un buon mangime autoprodotto per polli da ingrasso? Ho anche una piccola superficie agricola per poter coltivare qualche cereale che magari voi mi consigliere, così da potermi attrezzare per l'anno prossimo.

Perdonate le tante domande, ringrazio tutti anticipatamente. Buona giornata.


27/10/2022, 11:51
Profilo

Iscritto il: 21/10/2022, 10:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
L'aumento dei prezzi c'è, anche se non si spiega. Qua stanno speculando di brutto, tant'è che il prezzo del grano all'ingrosso è sceso da almeno un paio di mesi ormai.
Personalmente prendo le materie prime direttamente da un produttore. Devo insaccarmelo da solo, poi me lo pesa e via. Risparmio poco (tipo 10 euro al quintale), però è già qualcosa.
Purtroppo, coltivarsi in proprio i cereali per i polli, è decisamente antieconomico al momento.


27/10/2022, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Penso che allevare polli oggi con granaglie sia una spesa secondo i miei conti un pollo verrà a costare 25 € solo di alimentazione.


31/10/2022, 21:15
Profilo

Iscritto il: 21/10/2022, 10:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
Leonardo62 ha scritto:
Penso che allevare polli oggi con granaglie sia una spesa secondo i miei conti un pollo verrà a costare 25 € solo di alimentazione.

Perdonami, ma il pollo è notoriamente granivoro. Per forza di cose devi allevarlo a granaglie, che siano mangimi commerciali o miscele fai da te. Se i costi sono elevati, si alzerà anche il costo del prodotto finale.


01/11/2022, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Certo lo so, dicevo solo che ora in particolar modo x allevare avicoli si spende di più ma anche gli altri animali


11/11/2022, 20:21
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
zona Palestrina (RM) pago 46 euro un quintale di misto granaglie (11,5 euro a sacco da 25 kg) mentre un sacco da 25kg di mangime ovaiola costa circa 15 euro.


12/11/2022, 10:21
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Frassino ha scritto:
mentre un sacco da 25kg di mangime ovaiola costa circa 15 euro.

Nord Piemonte lo stesso, 25 kg lo pago sui 15, l'anno scorso era sugli 11 euro


14/11/2022, 10:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy