Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:56




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mangime polli carne per pulcine ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/09/2012, 19:44
Messaggi: 9
Località: Monza Brianza
Rispondi citando
Salve a tutti, mi chiamo Elisa mi sono appena iscritta perchè mi è sembrato il forum adatto per trovare le risposte che mi servono.
Circa 10 giorni fa mi sono state regalate due pulcine ovaiole e un sacchettino di pastone specifico per loro, sono dolcissime e molto affettuose, mi salgono sulle mani per poi salire sulle spalle e addormentarsi, e quando sto via per troppo tempo iniziano a pigolare finchè non torno !! Comunque ieri il mangime mi è finito e andando al negozio dove sono state comprate le pulcine, mi hanno detto che avendo venduto tutti i pulcini non avrebbero più fatto arrivare il mangime per loro, ma che in compenso avrei potuto dargli del pane grattato !! Visto che era sera e non sapevo dove andare a comprare il mangime gli ho dato il pane grattato, ma mi chiedevo se poteva andargli bene o no ?!? Poi oggi sono andata al consorzio dietro casa mia, avendo loro galline, galli, pulcini, oche e conigli ho pensato che almeno loro avrebbero avuto il mangime !! Il signore del consorzio mi ha venduto il sacco da 10 kg, che però purtroppo solo dopo averlo aperto ho letto nel foglietto che era mangime per polli da carne... Io gli avevo detto che i pulcini avevano poco più di 10 giorni ed erano ovaiole, e non da mangiare ; Mi ha venduto quel mangime dicendo che era perfetto per loro,e che però avrebbero dovuto avere almeno 10 giorni di vita !! Adesso che faccio ? Il sacco è aperto e non credo che posso riportarlo indietro, perciò la domanda è : possono mangiare quel mangime o potrebbe non andar bene per loro creandogli dei problemi ? Se possono, devo tritarglielo di più o va bene così ?
Venerdì andrò a cercare qualche altro negozio di animali per vedere se vendono mangime apposta per le ovaiole, però devo prendere il pastone per pulcini o possono iniziare a mangiare quello normale ? Grazie.

P.S = Se qualcuno con un allevamento serio, che tratta bene gli animali e li tenga in libertà fosse interessato alle mie pulcine mi contatti ! Purtroppo gli amici che me li hanno regalati non hanno capito che vivendo in un condominio non posso tenerle, soprattutto quando saranno grandi, e le persone che conosco che hanno galline, " e mi hanno chiesto le pulcine " o le hanno per mangiarle o per le uova che però vengono tenute dentro a delle gabbie senza che possono muoversi ! Io ogni giorno le lascio libere per la camera per farle camminare e tra poco comprerò un recinto per metterle di giorno in giardino "sempre con la mia presenza " per farle stare un po a contatto con l'erba, per questo preferisco darle a persone che hanno la possibilità di tenerle libere !! Grazie ancora per il vostro tempo e aiuto.


25/09/2012, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Penso che fino a quando non sono cresciute puoi dare mangime normale per polli da carne, il mangime per ovaiole è per sostenere la deposizione quindi c' è ancora tempo mi pare di capire. Comunque sentiamo il tecnico.
Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


25/09/2012, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 21:43
Messaggi: 399
Località: provincia di Padova
Rispondi citando
Ciao e benvenuta. Da dove scrivi? Così se uno è interessato ad adottare le tue pulcine si regola. Per il mangime sono d'accordo con Mauleon (anche su "sentire il tecnico")

_________________
So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)


25/09/2012, 20:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Io non mi esprimo sul fatto della SPLENDIDA idea avuta dal negoziante sul dare il pane grattato :shock: :twisted: ....Comunque passando al resto;

Cara Elisa, intanto benvenuta... ;)

Togli il mangime da carne che ti hanno venduto, magari dallo a persone che conosci che hanno polli da carne ecc...E poi pwer Avere una idea piu chiara magari posta la composizione del mangime che hai preso. Io ho detto togli perche in linea generale se è specifico da carne, nella composizione, per pulcini di dieci giorni puo essere un po troppo in esubero sui grassi, le proteine diciamo che se non superano il 22% si sopportano.

Acquista un mangime primo periodo con almeno il 21% di proteine, e che non superi il 4-4,5max% di grassi (quindi piu o meno tutti) e che non ci sia scritto sul sacco "MANGIME SPECIFICO PER SPECIE BERSAGLIO". Controlla che non ci siano farine animali, e ovviamete cambia negozio di rivendita. Il mangime specifico per ovaiole si da dai 130 giorni in su..massimo..adesso no. Non ho idea di che granulomentria sia il mangime che hai quindi non ti posso dire tritalo di piu o no ma di solito riescono a mangiarlo...se è pellettato(formato cilindretti) ovviamente tritalo, se è granulare fino allora lascialo cosi, se è granulare formato un po piu piccolo di un chicco di riso tritane almeno il 50%...ok??

Evita, anzi togli, il pane, e non dare verdure o altro ancora è troppo presto se è assodato che hanno dieci giorni. Tienili comunque al caldo.

Acqua sempre a disposizione. ;)


25/09/2012, 21:31
Profilo

Iscritto il: 25/09/2012, 19:44
Messaggi: 9
Località: Monza Brianza
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte, comunque io sono della provincia di Monza Brianza, spero veramente di trovare qualcuno, che abbia anche pazienza perchè io per gli animali se uno non li tratta bene mi ci arrabbio :D !! Mi hanno dato queste informazioni dicendo che loro nutrivano i pulcini con il pan grattato e quelli del consorzio con quel mangime che ho comprato, quindi speravo di potermi fidare ! E il mangime non è a pellet, sono granuli alcuni fini altri piccoli come chicchi di riso, ma preferisco comunque macinarli !
Per i componenti analitici sono ..
proteina grezza 17,5%
oli e grassi grezzi 3,8%
cellulosa grezza 4,2%
ceneri grezzi 6,3%
lisina 0,9 %
metionina 0,3%
calcio 1,2 %
fosforo 9,5%
sodio 0,1%
Poi ci sono gli additivi nutrizionali che non sto nemmeno a scrivere perchè ci saranno almeno 6 o 7 vitamine diverse, ferro, zinco ecc ecc ...
per l'acqua quella non manca mai, ogni giorno fresca ! Volevo sapere oltre alla questione del mangiare, cosa mi consigliate per il fondo gabbia, perchè io ho messo i trucioli, non so se vanno bene !?! Per tenerli al caldo, ti dico che io sono una freddolosa :D quindi la mia camera ha una temperatura dove si sta bene, "tutti si lamentano che fa caldo dopo un po" e non avendo la lampada gli scaldo ogni sera lo scaldotto e sopra per non bruciarsi gli metto un piccolo asciugamano piegato doppio, così si scalda ma alla temperatura giusta per loro e dura tutta la notte, e ci dormono sempre sopra belli sdraiati !
Ah se volete vi scrivo anche la composizione : granoturco, farina di semi di soia, cruschello di frumento, farinaccio di frumento, farina glutinata di granoturco, carbonato di calcio, acidi grsddi fi olio d'oliva, cocco e palma esterificati.


26/09/2012, 2:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao non posso prendermi cura delle Tue due pulcinotte,
ma ti posso aiutare con questo allegato (tra altro studiato con "AlessandroGuerrini")
questa e l'etichette che trovi sul sacco di mangime (primo periodo) che va bene fino ad un mese.
Ciao


Allegati:
1° Periodo.pdf [199.33 KiB]
Scaricato 234 volte

_________________
Buona navigazione, Raffaele
26/09/2012, 16:51
Profilo

Iscritto il: 25/09/2012, 19:44
Messaggi: 9
Località: Monza Brianza
Rispondi citando
Allora il sacco che ho comprato non va bene ?


27/09/2012, 13:30
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ho scritto sopra il mio parere..... ;)


27/09/2012, 17:18
Profilo

Iscritto il: 25/09/2012, 19:44
Messaggi: 9
Località: Monza Brianza
Rispondi citando
Si ho capito che il tuo parere è quello scritto sopra ! Io infatti poi ho scritto le percentuali e volevo sapere cosa c'era di diverso ! Purtroppo il mangime loro specifico non lo trovo,quello a pastoncino che gli davo all'inizio, mi sa che mi tocca comprare un altro sacco da 10 kg però stando attenta che sia per ovaiole. Per ora ho solo quello da carne, l'ho tritato riducendolo fine e per ora gli do quello in attesa che compro il nuovo sacco !


27/09/2012, 18:06
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Appunto il mio parere non cambia non devi prendere un mangime per ovaiole!!! Ma un primo periodo per pulcini!!


27/09/2012, 18:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy