Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 9:31




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
mangime per ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/11/2010, 23:37
Messaggi: 60
Rispondi citando
sono in prov di Campobasso


21/01/2013, 0:43
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 1:01
Messaggi: 210
Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
Rispondi citando
....Se posso dare un consiglio...Per esperienza personale...Date Primo Periodo fino a un mese e secondo periodo fino a 4 mesi circa...poi gradualmente..diminuite il mangime e alimentateli con granaglie(io prendo da un molino vicino a me del "Granaccio")Le galline, e Un bel pastone ricco i galli (se li avete separati)...perche le galline se devono produrre uova NON devono mangiare mangime troppo grasso(massimo 10% di Proteine)...perche senò mettono su solo grasso e di uova ne fanno ben poche all'aperto....adesso se volete vi spiego il perche di queste mie tesi XD...

...2 o 3 anni và da inesperto...Facevo tutte le mattine alle galline un pastone composto da:Farinaccio,Crusca,pane bagnato,granaglie miste,1 palettata di mangime ovaiole,favino graturco e orzo Bolliti e maginati....insomma un BOMBA!!convinto che più roba grassa mangiavano Piu uova facevano!!...BALLA ASSURDA!!da settembre ad aprile non vedevo molte uova(avevo una 40 di galline e raccoglievo a malapena 10 uova al giorno se andava bene....Mentre i galli crescevano molto bene....morale della favola quando ammazavo le galline ..avevano 3 dita di grasso nella parte posteriore...quindi erano decisamente troppo grasse...
Adesso Gli dò solo questo granaccio nelle dosi giuste...e avendone un pò di meno continuo a raccogliere uova...poche ma rispetto a 10 uova su 45 galline ora ne raccolgo 10 su 20 al giorno che ,pensando,che hanno tutte più di un anno,e gia buono...

questo per quanto riguarda le mie galline....per quando riguarda l'alimentazione dei pulcini fino ai polletti....io vi consiglio Vivamente di dare il primo periodo per 30 giorni(poi dipende da mangimi e mangimi...ci sono mangimi Pr.pe talmente forti che bastano 15 GG)...e secondo periodo fino a quando non si sono fatti forti e robusti(tipo quando arrivano a 1.5 kg)...velo dico perche ho fatto la furbata di sostituire al Primo periodo Un mangime fatto da me e ci ho rimesso 75 pulcini...che non avendo tutte le sostanze che dovevano avere....erano TUTTI DEBOLI E BARCOLLANTI....e ovviamente sono rimasti MOLTO indietro (pulcini di 4 mesi che sembrano pulcini di 1)...quindi se volete un consiglio.. e questo...i vostri mangimi dateglieli solo quando sono ben formati e forti...:D


21/01/2013, 1:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Riassumo:
- che le galline ovaiole produttrici,ma in lineaq generale tutte le galline in produzione, fermo restando che va specificato l'ibrodo o la razza, non devono mangiare troppi grassi, perche ingrassano, non è affatto vero; le galline ovaiole hanno bisogno di un quantitativo di grassi intorno al 4-5% se stabulate al chiuso, con un complessi di carboidrati attorno al 50%. Sono i carboidrati che fanno danni non il 4-5% di grassi di cui quasi tutti direi che se di buona qualità e derivazione influiscono pressochè solo sulla qualità dell'uovo e al massimo forniscono energia. Allevate all'aperto, volendo, l'apporto di grassi e acidi grassi puo variare e anche aumentare..Le proteine poi, come i carboidrati ci vanno di pari passo. Per le proteine, se le vìfasi di svezzamento e allevamento nella fase di pollastra sono state date in giusta ragione, le proteine non devono essere eccessivamente alte. Detto cio, visto i pastoni bomba elencati, o anche la dieta base, mi sofermerei a riguardare i dosaggi e l'eccessivo apporto di carboidrati, che se in eccesso si trasformano in grassi.

- Questione del primo periodo: a pulcini ibridi commerciali è sempre consigliabile non dare il primo periodo per un periodo inferiore ai 40 giorni. Per tutte le altre tipologie il tempo puo variare fino a 50-55 giorni. Di conseguenza se si opta poi per una dieta artigianale è ovvio che deve essere costituita con criterio. Gli eccessi proteici per contro sono spesso dannosi, i deficit aminoacidici sono comunque meno tollerati rispetto agli eccessi, anche se gli eccessi a lungo termine causano problemi non idifferenti. A volte animali magri, sono soggetti alimentati con diete squilibrate anche in eccessi di AA. dare un amngime primo periodo per 15 giorni è puro suicidio. Tutte le formule, a meno che non siano integrate con proteine selezionate non andrebbero somministrate per meno di 30 giorni. Le formule ora come ora sono tutte standard ad eccezzione per le tipologie bersaglio come le diete per broiler (cobb).


24/01/2013, 16:50
Profilo

Iscritto il: 12/02/2013, 18:57
Messaggi: 23
Località: - PG
Rispondi citando
Avrei bisogno di un parere tecnico relativo all'alimentazione più corretta possibile per le mie galline ovaiole (possiedo harco nere, livorno bianca e ovaiole rosse)! Preferisco sempre allestire da solo la miscela dei vari ingredienti che vanno a comporre il mix.
non so se può andare bene un mix già in parte testato sia per l'estate che per l'inverno.
Mix estivo (un pò meno calorico)
mais spezzato 20%
granaglie 5% (sorgo,grano,soia,mais etc)
pisello 6%
crusca 10%
grit 7% (gusci d'ostrica, calcio-fosforo,semi canapa)
sale iodato 0.2%
soia 4%
orzo farina 30%
riso spezzato 3%
avena sfarrata 6%
lino semi (tostati e sfarrati) 4%
Mix invernale
mais spezzato 30%
granaglie 8% (sorgo,grano,soia,mais etc)
pisello 6%
crusca 10%
grit 6% (gusci d'ostrica, calcio-fosforo,semi canapa)
sale iodato 0.2%
soia 4% ( a volte anche meno)
orzo farina 6%
riso spezzato 3%
avena sfarrata 20%
lino semi (tostati e sfarrati) 4% ( per l'apporto di omega 3 e 6 oltre che fibra)
Ho notato che d'estate l'orzo le rinvigorisce molto e l'avena d'inverno le stimola molto!Le livorno bianche sono arrivate l'anno passato a fare sulle 300 e passa uova! Limito la somministrazione del pane secco o ammollato ) Questo è solo uno schema che ho allestito perchè mi piace molto fare attenzione alla composizione dei mangimi che somministro ai miei animali anche da carne come i polli, per i quali al posto della soia nella miscela metto pisello e favino bianco sfarrato!E' gradita qualche interpretazione da esperti sulle mie miscele. Sono aperto a critiche e suggerimeni sempre molto preziosi !Un Grazie anticipato per la cortese attenzione!


19/02/2013, 19:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao artiglio...Ti vorrei chiedere: sai indicativamente quanto pesano le galline? intendo per gruppi cioè le nere le bianche e le rosse....
Poi: una osservazione, se posso permettermi, nelle due miscele, vedo molte cose che si potrebbero evitare (te lo dico da un punto di vista di risparmio monetario eh!), e quindi potresti di molto semplificarti la vita. A occhio, le due miscele non differiscono molto a livello energetico, o al massimo di poco...quindi ecco perche ti dico che per certe cose io mi semplificherei la vita... ;)

Fai per caso pastoni anche? se si, con cosa?.
Età precisa delle galline?


19/02/2013, 21:00
Profilo

Iscritto il: 12/02/2013, 18:57
Messaggi: 23
Località: - PG
Rispondi citando
4 livorno bianche hanno un anno, altre 4 livorno bianche hanno 5 mesi circa come le harco nere e le ovaiole rosse tutte rinnovate quest'anno!I soggetti sono tutti abbastanza leggeri, forse perchè è proprio la razza così dal carattere spiccatamente vivace specie le livorno bianche (1-1,2Kg) Generalmente il pastone umido lo si fa il pomeriggio con della semola e dello sfarrato (mais spezzato e farina), raramente si aggiunge pane ammollato! Quest'estate invece siccome preparavo il pastone per le oche e i polli con dei semi di avena, grano, grano turco e orzo tenuto a bagno dal giorno prima e poi scolato e mischiato con della semola, lo davo anche alle galline anche se forse era un pò troppo carico perchè non è necessario che mettano su massa come le oche e i polli.
Grazie per la cortese attenzione e i consigli!


19/02/2013, 22:59
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 1:01
Messaggi: 210
Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Riassumo:
- che le galline ovaiole produttrici,ma in lineaq generale tutte le galline in produzione, fermo restando che va specificato l'ibrodo o la razza, non devono mangiare troppi grassi, perche ingrassano, non è affatto vero; le galline ovaiole hanno bisogno di un quantitativo di grassi intorno al 4-5% se stabulate al chiuso, con un complessi di carboidrati attorno al 50%. Sono i carboidrati che fanno danni non il 4-5% di grassi di cui quasi tutti direi che se di buona qualità e derivazione influiscono pressochè solo sulla qualità dell'uovo e al massimo forniscono energia. Allevate all'aperto, volendo, l'apporto di grassi e acidi grassi puo variare e anche aumentare..Le proteine poi, come i carboidrati ci vanno di pari passo. Per le proteine, se le vìfasi di svezzamento e allevamento nella fase di pollastra sono state date in giusta ragione, le proteine non devono essere eccessivamente alte. Detto cio, visto i pastoni bomba elencati, o anche la dieta base, mi sofermerei a riguardare i dosaggi e l'eccessivo apporto di carboidrati, che se in eccesso si trasformano in grassi.

- Questione del primo periodo: a pulcini ibridi commerciali è sempre consigliabile non dare il primo periodo per un periodo inferiore ai 40 giorni. Per tutte le altre tipologie il tempo puo variare fino a 50-55 giorni. Di conseguenza se si opta poi per una dieta artigianale è ovvio che deve essere costituita con criterio. Gli eccessi proteici per contro sono spesso dannosi, i deficit aminoacidici sono comunque meno tollerati rispetto agli eccessi, anche se gli eccessi a lungo termine causano problemi non idifferenti. A volte animali magri, sono soggetti alimentati con diete squilibrate anche in eccessi di AA. dare un amngime primo periodo per 15 giorni è puro suicidio. Tutte le formule, a meno che non siano integrate con proteine selezionate non andrebbero somministrate per meno di 30 giorni. Le formule ora come ora sono tutte standard ad eccezzione per le tipologie bersaglio come le diete per broiler (cobb).


....x il primo punto...non sono un nutrizionista....era un pastone che da neofito..facevo alle galline...senza la minima indicazione sui valori analitici di quel pastone...perche auto-prodotto e convinto che più sostanze ricche di proteine cerano meglio era....moderando la miscela in modo che il totale delle proteine non superasse il 15% ho notato un deciso miglioramento....

....x il secondo punto....io parlo sempre non dei semplici prodotti che troviamo nei consorzi...ma parlo di mangimi ad alta resa...come ha detto lei studiati apposta per i Broiler....


19/02/2013, 23:58
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non ci siamo capiti: nell' ultima frase io ho parlato di mangimi standard ( come quelli nei consorzi ) ad ECCEZZIONE delle specie così definite bersaglio tipo i broiler ( che poi non vedo l'utilità di mettere la parola specie).

Per il pastone: poiché un extra andrebbe considerato e valutato come tale, senza eccedere ne essere troppo scarsi. E tenendo presente che quando si parla di ibridi spesso bisogna fare diverse precisazioni che non riguardano le razze.


Ripeto che, a mio avviso, il tenore proteico delle diete, va tenuto tendenzialmente più basso possibile, eventualmente parando i buchi con amminoacidi ( se uno propio deve) ;)


20/02/2013, 0:09
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 1:01
Messaggi: 210
Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
Rispondi citando
...ahaha costasserò poco gli amm...se non si fanno tonnellate non conviene neanche guardarli...XDXDXD


20/02/2013, 0:18
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non conviene nel momento in cui lavori su pochi numeri...


20/02/2013, 0:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy