Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:40




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
mangime per ovaiole causa un lieve cattivo odore/aroma ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
qualche contadino da queste parti sostiene che il mangime per ovaiole causa un lieve cattivo odore/aroma alle uova e che è meglio un semplice miscuglio mais spezzato + crusca di grano non ricordo in che percentuali e tanto tanto pascolo...che ne dite?


23/05/2012, 17:48
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Dipende poi da che mangime usa................


23/05/2012, 18:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
quali sono le componenti dei mangimi che contribuiscono in positivo e in negativo sulel qualità organolettiche?


23/05/2012, 18:19
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Di solito sono gli additivi(ce ne sono tantissimi), alcuni oli di semi (lino e cotone compresi) e grassi animali, e derivati di distilleria......e anche alcuni melassi a volte quello di barbabietola puo causare se mal gestiro nei dosaggi un odore poco gradevole..sia a carne che uova...meno quello di canna....e l'uitlizzo di farine animali influisce, soprattutto quella di pesce sull'odore...(ma non si usa piu nei mangimi)... ;)


23/05/2012, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
allora probabilmente è rimasta la cattiva reputazione ai mangimi anche dopo che è stato proibita l'integrazione con farine animali!
e nutrirle solo con crusca mais e pascolo significa vedere poche uova vero?


23/05/2012, 19:31
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non necessariamente....nel senso che si, mais e crusca è una alimentazione per certi versi un po carente a mio parere e di sicuro non essenziale per delle ovaiole....pero ci sono animali come molti ibridi casalinghi rustici, molto rustici, che quel po se lo fanno bastare...di certo, una isa o una harco non se lo fanno bastare affatto o se lo fanno lo fanno a breve termine... ;) poi finiscono per manifestare fenomeni di carenze, deposizione scarsa. muta imperfetta o autoindotta, carenza di calcio e fosforo, ferro e manganese ecc... ;)

Le farine animali non sono piu usate ma melassi e altri derivati si...quindi a volte se un mangime è scadente ma viene corretto puo dare sulle uova odori spiacevoli....come anche le relative aggiunte.... ;)


23/05/2012, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
infatti mi piacerebbe regalare le 2 isa e la harco per sostituirle con 6 o 7 siciliane...dici che è una razza adatta per vivere solo di pascolo e di mais e crusca?


23/05/2012, 20:52
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Io saro limitato, saro troppo pignolo e precisino sarmucino, ma per me no, mais e crusca non è sufficiente....è una buona base per una razione nulla da dire...perche si ha un buon carboidrato il mais (che è un mattone da digerire ma se lo si da decruscato e degerminato tanto meglio) e una proteina la crusca...pero no, per me non è sufficiente....se ci aggiungi un po di avena e/o frumento, con mais e crusca nelle giuste proporzioni allora ok....ma piuttosto che mais e crusca sarebbe meglio se uno volesse dare un solo alimento dare frumento...AL MASSIMO èH!!!!!!!(e lo sottolineo) con pascolo a seguito ovviamente....Poi come dico sempre ognuno fa quello che vuole.....come vedi sono alimenti che si avevano a disposizione anche 50 anni fa basta solo metterli un attimo insieme tutto qui... ;) Certo la siciliana non è complessa come un ibrido ma ha pur sempre delle esigenze...anche se minime ma le ha... ;)


23/05/2012, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
grazie delle risposte!!! so che l'argomento ha suscitato in questo forum varie polemiche. rispetto le opinioni di tutti ma per una mia personalissima scelta vorrei somministrare alle mie gallinelle solo cose non OGM e che non provengano da oltreoceano, che non contengano additivi vari e chi piu ne ha più ne metta. da quello che mi hai detto tu quindi non sembra difficile, basta scegliere una razza rustica e poco esigente dal punto di vista alimentare... facciamo un esempio pratico:
pollaio con galline siciliane (sia per carne che per uova) e tacchini ermellinati di rovigo.
ho a disposizione mais, crusca e frumento.
quali sono le proporzioni per una giusta alimentazione? è possibile somministrare lo stesso mangime sia ai tacchini che alle galline? grazie per la pazienza e per le risposte, veramente gentile come sempre. (ps, ho parlato di ermellinati perchè da 3 giorni ho comprato un ermellinato maschio adulto spettacolare e cerco la femminella per farli riprodurre :mrgreen: )


23/05/2012, 23:04
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Quante galline (galli compresi) avresti????....dovrebbero fare quindi anche da riproduttori giusto'?......mais+frumento+crusca di cui stiamo discutendo anche in un altro post come base va bene, ma escludendo a priori un mangime, di cereali, farine ecc solo queste riesci a reperire? ;) :)


24/05/2012, 8:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy