Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:07




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mangime geneticamte modificato ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
ciao a tutti, oggi mi sono recato al negozio dove o sempre comprato il mangime, il mangime che compravo di solito (10kg 5 euro) è composto sostanzialmente da granaglie e qualche guscio rotto (non si vede a meno che non sia vuota la mangiatoia). oggi, invece mi a consigliato di comprare il mangime che c'è qui in foto (9 euro 10kg) dicendo che era meglio dato che o dentro nel pollaio qualche fagiano. ma ciò che mi a lasciato un po' dubbioso, era la scritta sull'etichetta "geneticamente modificato" e "con coccocidostatico".
dato che non lo ancora aperto sono ancora in tempo per restituirlo, e quindi volevo sapere cosa ne pensate: qualcuno lo ha provato? è meglio o no che ci sia il coccocidostatico? essendo geneticamente modificato non è una porcheria? che ne pensate? qualcuno lo a provato?

grazie in anticipo per le vostre risposte !!


Allegati:
Commento file: ecco il nuovo mangime
mangime.JPG
mangime.JPG [ 98.82 KiB | Osservato 977 volte ]
23/07/2014, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
ecco nuove immagini


Allegati:
Commento file: ecco l'etichetta
etichetta.JPG
etichetta.JPG [ 126.7 KiB | Osservato 972 volte ]
Commento file: la confezione del mangime che o sempre usato
vecchio mangime.JPG
vecchio mangime.JPG [ 67 KiB | Osservato 972 volte ]
Commento file: ecco il mangime che o sempre usato
granaglie.JPG
granaglie.JPG [ 100.15 KiB | Osservato 972 volte ]
23/07/2014, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
il mangime in foto come si può desumere anche dall'etichetta è un mangime primo periodo per pulcini infatti contiene il coccidiostatico.
questo mangime và bene per pulcini dai primi giorni di vita fino a circa un mese ma se tu hai già galline adulte questo mangime non và bene ancor più se queste galline fanno le uova perchè il coccidiostatico ci finirebbe dentro .

tutt'altro discorso invece è la storia dell'ogm (organismi gneticamente modificati)....infatti io personalmente sono favorevole e spiego il perchè: come tutti sapete se coltivate un'orto ormai ci sono un sacco di malattie funginee e non che colpiscono qualsiasi tipo di cultura, la lotta a tali malattie è sempre di tipo chimico con pesticidi. la ricerca e lo sviluppo di ogm serve a creare colture resistenti a tali malattie delle piante.
in pratica si deve scegliere tra cereali carichi di pesticidi e metalli pesanti di cui è comprovata la nocività (tanto più che i coltivatori nn essendo controllati non rispettano mai i dosaggi e la carenza) , oppure cereali ogm che non richiedono tutta questa chimica e a sto punto per me anche piu sani.
ricordo inoltre che la nocività degli ogm non è supportata da nessuna base scientifica.

poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


24/07/2014, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
ti ringrazio molto per la risposta molto chiara ed esaustiente.
le mie galline sono già grandi, quindi domani mi recherò a cambiare il mangime (dato che ha il coccocidostatico), e prenderò il solito (quello in foto) o un altro senza coccocidostatico.

grazie ancora della risposta.

p.s quello in foto (le granaglie) va bene, cioè è ricco e completo?


24/07/2014, 20:49
Profilo

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
angeluzzo hai le idee un po confuse in merito agli ogm ed una chiave di lettura molto distorta


24/07/2014, 22:27
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ilcampagnolo ha scritto:
le mie galline sono già grandi, quindi domani mi recherò a cambiare il mangime (dato che ha il coccocidostatico), e prenderò il solito (quello in foto) o un altro senza coccocidostatico.
...
p.s quello in foto (le granaglie) va bene, cioè è ricco e completo?

della stessa marca del mangime che hai comprato io utilizzo il "becco d'oro", linea misti e granaglie, e mi trovo molto bene

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


24/07/2014, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
stea ha scritto:
angeluzzo hai le idee un po confuse in merito agli ogm ed una chiave di lettura molto distorta


Stea trovo il tuo intervento poco costruttivo . Se hai qualche fonte scientifica che dimostra la nocività degli ogm sarebbe bene che la citassi.

Altrimenti anche io posso dire : " stea hai le idee un po' confuse in merito agli ogm ed una chiave di lettura molto distorta" ma non arrivo molto lontano.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


24/07/2014, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ilcampagnolo ha scritto:
p.s quello in foto (le granaglie) va bene, cioè è ricco e completo?


É difficile valutare il mangime da una foto, sarebbe come valutare un vino senza assaggiarlo e senza leggere l'etichetta.
(Comunque oltre il grit ci vedo mais spezzato, grano e dell'orzo ma di soia o altre fonti proteiche ne vedo poche) il tutto tra parentesi perché ripeto serve l'etichetta per valutare quindi prendi quello che scrivo con le pinze.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


24/07/2014, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
il fatto è che l'unica cosa che c'è scritta è il peso, di etichette non ce ne sono che dicano cosa contiene la confezione.

p.s dobermann, chiederò al mio venditore se possiede il mangime che mi ai consigliato in modo tale da provarlo !!


25/07/2014, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ilcampagnolo ha scritto:
il fatto è che l'unica cosa che c'è scritta è il peso, di etichette non ce ne sono che dicano cosa contiene la confezione.

Non ne sono certo ma sono abbastanza convinto che l'etichetta sia obbligatoria per legge... Potrebbe essere scaduto o potrebbe nn essere un mangime per galline .... Boh vedi tu alla fine lo paghi come un qualsiasi altro mangime non é che lo paghi meno . Io spendo 13€ per il sacco da 25 chili però l'etichetta c'è la guardo sempre per sapere cosa contiene.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


25/07/2014, 19:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy