Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:43




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Mangime complementare per avicoli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ho bisogno del vostro aiuto, vedo che siete in molti interessati all'alimentazione dei polli, io, nonostante segua i post mi sento ancora un po' confusa in quanto non riesco a darmi delle risposte. Ho trovato recentemente un mangime no ogm per i miei animali ma qualcosa mi dice che devo integrare quantomeno la proteina per raggiungere una percentuale un po' più alta di quella contenuta nel mangime complementare per avicoli che quotidianamente somministro indifferentemente a oche, anatre, galline e galli.
Questa la composizione:

Composizione:
granturco, frumento, sorgo, carbonato di calcio, farina di estrazione (di semi) di soia tostata, crusca di frumento, olio vegetale di soia, cloruro di sodio.
Componenti analitici:
Proteina grezza 8,40%
Cellulosa grezza 2,70%
Oli e grassi grezzi 1,90%
Ceneri grezze 14%
Lisina 0,31%
Metionina 0,17%
Sodio 0,20%
Additivi per kg:
Composti di oligoelementi:Ferro (fe) (E1): Carbonato ferroso mg.328, Manganese (Mn) (E5): Ossido manganoso mg15
Coloranti: Luteina (E161b) mg 0,15; Zeaxantina (E161h) mg 0,008; Criptoxantina (E161c) mg. 0,003

Istruzioni e dosi di somministrazione: somministrare a volontà ad avicoli in ogni fase del ciclo unitamente ad apposito integratore mineral-vitaminico. Lasciare sempre acqua fresca e pulita.

poichè lo chiamano mangime complementare, mi chiedo se è solo relativo all'integrazione di minerali e vitamine o anche ad altro :oops:
25 kg costano 10 euro.
Una volta a settimana somministro un pastone a base di riso, crusca (poca), un filo di olio di oliva, vitamine, sbriciolato altamente proteico.
Limitatamente ai polli, integro con pascolo per ora limitato a poche ore, dal mese prossimo il pascolo dovrei poterlo assicurare dal mattino fino al tramonto.

Potreste darmi i vostri pareri? grazie, susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/01/2012, 22:21
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao susanna!!!i mix granaglie, o i mangimi che contengono una percentuale inferiore al 10% necessitano di essere integrati o con un altro mangime o con un nucleo base....di solito....(a meno che non ci siano esigenze particolari da parte dell'allevatore)come dici tu hai notato giustamente le proteine un po basse..pero ti chiedo: quel mangime non ogm che hai elencato lo dai indifferentemente a tutti i polli?cioe sia da carne che ovaiole?....Puoi sicuramente integrare per aumentare certi valori....dipende da te cosa sei disposta ad usare...secondo me e bene sapere anche se è da poco che usi questo mangime, e prima ne usavi un altro e di che tipo, e sapere come hanno reagito a livello produttivo i tuoi animali...se sono calati di peso o le galline hanno fermato la produzione di uova tanto per intenderci.... ;)


12/01/2012, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Si’ Alessandro, questo mangime lo somministro indifferentemente a tutti da un paio di mesi. Se fossimo nel periodo pieno delle uova, integrerei mescolando al mix in questione, un mangime per ovaiole che ha una percentuale proteica più alta. Ora sono a riposo quindi penso che integrare con il pastone -che ti ho descritto prima- possa essere sufficiente.

In precedenza ho usato altri tipi di mangime di buone e ottime marche / fino a euro 15,50! :o / ma non so dirti altro se non che hanno sempre gradito. A livello produttivo onestamente non sto li’ a guardare, per me l’importante è che stiano bene in salute e finora mi sembra non abbiamo avuto problemi riconducibili all’alimentazione. Non ho notato cambiamenti eclatanti come calo nella produzione delle uova e men che meno di peso, poi sai, ogni razza e non è un pianeta a se’.

Il mio obiettivo è dare un’alimentazione lineare e giusta, vanno bene le uova che mi hanno sempre fatto. Recentemente ho scoperto un rivenditore in zona che ha il nucleo. Allo stato attuale e cioè periodo di riposo, pensi sia il caso di integrare con quello e se si’ da somministrare ogni quando ? oppure va bene che acquisto 25 kg di mangime per ovaiole e faccio tipo un 50 e 50 cioè 50% mangime in oggetto e 50% ovaiole ?

E, in previsione della prossima produzione di uova, cosa mi suggerisci di integrare a questo misto no ogm?

Grazie tantissimo, susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


12/01/2012, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Dal punto di vista tecnico non so consigliarti. Sentendo in giro dalle mie parti tutti usano un prodotto come quello che hai descritto tu perchè dicono che sia piu' naturale del mangime. Qualcuno lo miscela al mangime in percentuale di 3/4 di granaglie e 1/4 di mangime. Io alle galline lascio mangime e graaglie a volontà, poi si regolano loro. Alle anatre do solo granaglia ma hanno un bel pascolo.
Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


12/01/2012, 13:54
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Prova a fare meta e meta se hai solo ovaiole....puoi anche fare che dalla mattina fino alle 12/13 dai solo ovaiolo, poi per il resto della giornata il mix granaglie....Se acquisti invece un nucleo con almeno un 25% di proteine fai sapere!!!Se hai polli da carne al mix granaglie ci associ il nucleo con almeno 21% di proteine oppure un secondo periodo piu le granaglie.... ;) facci sapere!!


12/01/2012, 18:32
Profilo
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Prova a fare meta e meta se hai solo ovaiole....puoi anche fare che dalla mattina fino alle 12/13 dai solo ovaiolo, poi per il resto della giornata il mix granaglie....Se acquisti invece un nucleo con almeno un 25% di proteine fai sapere!!!Se hai polli da carne al mix granaglie ci associ il nucleo con almeno 21% di proteine oppure un secondo periodo piu le granaglie.... ;) facci sapere!!


Condivido, fai metà e metà ;)


13/01/2012, 20:39
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Prova a fare meta e meta se hai solo ovaiole....puoi anche fare che dalla mattina fino alle 12/13 dai solo ovaiolo, poi per il resto della giornata il mix granaglie....Se acquisti invece un nucleo con almeno un 25% di proteine fai sapere!!!Se hai polli da carne al mix granaglie ci associ il nucleo con almeno 21% di proteine oppure un secondo periodo piu le granaglie.... ;) facci sapere!!


Non ho solo ovaiole, ho le Robusta che sono buone produttrici di uova, ho delle ibride non ovaiole e delle nanette + 2 galli. Vorrei possibilmente dare qualcosa di uguale a tutti.
Se faccio metà e metà, il 50% è ogm, vorrei puntare su una alimentazione che abbia la prevalenza di no ogm.

Oggi sono andata ad informarmi per il nucleo che hanno qui: è farina di soia geneticamente modificata e ha oltre il 40% di proteina, se non sbaglio il 46, una bomba. Ho chiesto di mettermene da parte 5 kg appena va qualcuno a comprare il sacco da 25 (gliene toglie 5 per darlo a me).
Eventualmente nel pastone vitaminico settimanale, posso mettere una percentuale di nucleo che gentilmente dovrai indicarmi.

Diciamo su mezzo kg di riso, un pugno di crusca, un filo d'olio di oliva e le vitamine in polvere, quanto nucleo posso mettere?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


14/01/2012, 20:09
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora susanna innanzi tutto io penso che riso, crusca, olio sia un ottima base!!!! ;) :) ..se aggiungi il nucleo che comprende quel quantitativo di soia (ma di percentuale di proteine susanna di quel nucleo che contiene il 46% di proteine è uno dei piu leggeri perche ci sono nuclei con farina di soia al 50% o 55% ma di solito si aggirano sul 44%)o meglio quella percentuale di proteine su mezzo chilo di riso e un pugno di crusca (che deduco sara sui 100 grammi tra si e no) io ne metterei circa 250 grammi....mettendo pero un cucchiaio di olio in piu... ;) se lo dai almeno due o tre volte a sett..A mio parere cosi dovresti andare bene...ma facci sapere!!! ;) aggiungi per caso del sale?


14/01/2012, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
Rispondi citando
Piccolamiss mi puoi per cortesia dire o scrivere in mp la marca di questo mangime no ogm? Io prendo quello Ra..i di s..e no ogm per ovaiole ma costa circa 16 euro per 25 kg...
Non è indifferente...xò vedo che lo gradiscono parecchio...
Grazie

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


14/01/2012, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Alessandro prima di tutto grazie per le puntuali risposte.
Sono anche contenta di sapere che riso, crusca e olio di oliva siano una buona base. L'olio l'ho messo casualmente perchè quando tolgo il riso dal fuoco lascio che si raffreddi prima di aggiungere la vitamina e per non farlo diventare una colla prendo la bottiglia è do' una condita di olio. Metto quanto basta per non far attaccare il riso, se mi consigli di mettere più olio lo farò (tra l'altro è extravergine prodotto dalle nostre piante).
Prossima volta vedo per curiosità il peso di un pugno di crusca così mi rendo conto anche io.

Non metto sale a meno che non utilizzi, per cuocere il riso, l'acqua di cottura di qualche verdura precedentemente preparata per noi ma è raro.

Riepilogando: posso somministrare il mangime no ogm di cui all'oggetto integrando un paio di volte a settimana con il pastone di riso, crusca e 250 gr. di nucleo.

Questa alimentazione (sempre unita al pascolo) va bene tutto l'anno o suggerisci di variare in determinati periodi?

:arrow: Mirkobs78 anche io usavo il tuo stesso mangime ma lo pagavo meno. Fino a qualche mese fa mi costava sui 12 euro, ne acquistavo sempre 1 quintale per volta. Poi quella marca ha smesso di dichiarare il no ogm e, poichè dovevo andarlo a prendere lontano da casa, ho cambiato marca scegliendone una ottima M....... i: 25 kg per ovaiole mi costavano 25,50 euro fino a quando ho trovato questo no ogm che proviene dalla provincia di Perugia di cui ti mando un MP

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


14/01/2012, 22:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy