Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: mangime autoprodotto

30/01/2014, 23:52

scusate se vi rispondo in ritardo ma è solo perchè mi sto organizzando per la partenza e ho un casino di cose da fare . Comunque dalla mie ricerche fatte la piante può crescere nella stessa fascia in cui cresce il limone o l'arancio . Pertanto in Sicilia ritengo proprio di si . Se volete vi porto dei semi e ve li spedisco . Ne esistono due varietà una chiamata Moringa Oleifera l'altra Moringa Stenopetala . Sono leggermente differenti come peculiarità ( trovate tutto on line ) . Io ne ho già fatte piantare 500 piante , e altre 500 sono in nursery ,aspetto le piogge per metterle a dimora . In un anno raggiunge i tre metri e fruttifica .

.......... vedrò da solo di fare degli esperimenti magari con 10 galline per volta per capire se qualcosa non va o se va alla grande .

secondo voi su terreni semi aridi vale la pena tentare di coltivare :
sorgo volgare ,miglio , panico , e quando li devo piantare all'inizio o alla fine delle grandi piogge che durano circa due mesi ?

qua in italia cresce di tutto e di più . Giù in kenia è sempre un terno al lotto . Dio solo sa quanto avremmo bisogno di un agronomo e di un zootecnico .


saluti pier giorgio

Re: mangime autoprodotto

28/03/2014, 17:17

ciao a tutti , i semi di moringa oleifera sono disponibili , ne ho parecchi con me . chi fosse interessato mi contatti , qui o in mp .
mi sono portato anche della polvere ottenuta dalla polverizzazione delle foglie . devo dire che non è poi così male . assomiglia un pò al sapore dell'ortica essicata . messa sugli spaghetti ha un vago sapore di basilico .
saluti pier giorgio

Re: mangime autoprodotto

10/09/2016, 8:59

Buongiorno, sono interessato alla moringa, come va la tua sperimentazione?
Rispondi al messaggio