Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:08




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
mangime autoprodotto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se si togliesse la crusca, i 20 kg durerebbero un po di più... ;)


24/12/2013, 10:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 13:17
Messaggi: 347
Località: Basso Mantovano
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Se si togliesse la crusca, i 20 kg durerebbero un po di più... ;)


Quindi elimineresti completamente la crusca?
Adesso gli animali hanno poco pascolo a disposizione ed anche l'integrazione di frutta e verdura è ridotta, quindi abbondo un po' con le granaglie.

_________________
https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappelletta
http://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html

Immagine


24/12/2013, 15:36
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Lasciane una minima dose o toglila, le calorie aumentano e non sempre e necessario, giusto, corretto, aumentare le granaglie perché ingrassano troppo...attenzione!! pesa a campione prima e dopo l'uso della crusca e vedi cosa succede... ;)


03/01/2014, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 13:17
Messaggi: 347
Località: Basso Mantovano
Rispondi citando
Gli animali non sono grassi, probabilmente anche a causa del temperamento (giovani Modenesi e Italiener). Tendo ad aumentare la razione di granaglie perchè li vedo piuttosto affamati; visto che in inverno il pascolo scarseggia e di conseguenza anche le integrazioni provenienti dall'orto.
L'ultima volta ho eliminato la crusca di avena e diminuito la crusca di frumento a 200gr su 10Kg di miscela. Apporteresti qualche altra modifica alla composizione?
Che quantitativo (indicativamente) mi consiglieresti di somministrare a capo?

grazie,
Nicola

_________________
https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappelletta
http://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html

Immagine


03/01/2014, 22:06
Profilo WWW

Iscritto il: 31/12/2013, 15:45
Messaggi: 22
Località: Padova - Chioggia
Formazione: Agronomo
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho notato che in questa sezione ci sono molti post analoghi a questo, ma nessuno dà una ricetta certa. è chiaro che è necessario sapere se va somministrato a una razza (e quale) o ibrido commerciale, periodo dell'anno, età del pollo, se il mangime che vogliamo andare a creare è x ovaiole o per polli da carne, ecc.
qualcuno di autorevole (moderatori?) è in grado di fornire delle linee guida?


10/01/2014, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Io non somministrerei ne lumache con o senza guscio ne lombrichi di qualsiasi tipo....poichè vettori di vermi intestinali. E neanche le ghiande...a meno che a qualcuno nn piaccia il tuorlo verde! :)
NicolA: interessante la composizione della tua razione, l'hai stilata tu?

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


11/01/2014, 1:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 13:17
Messaggi: 347
Località: Basso Mantovano
Rispondi citando
Giulione ha scritto:
Io non somministrerei ne lumache con o senza guscio ne lombrichi di qualsiasi tipo....poichè vettori di vermi intestinali. E neanche le ghiande...a meno che a qualcuno nn piaccia il tuorlo verde! :)
NicolA: interessante la composizione della tua razione, l'hai stilata tu?

Giulione


Non l'ho stilata io, ho preso spunti sia sul forum che da altre fonti. Poi raccogliendo i consigli di qualche esperto ho apportato alcune modifiche...

Un'altra modifica che mi hanno consigliato, sarebbe di diminuire un 10% il frumento sostituendolo con pari quantità di riso grana verde.

Nicola

_________________
https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappelletta
http://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html

Immagine


11/01/2014, 10:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:27
Messaggi: 39
Località: como
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
buongiorno , scusate se da profano mi introduco nel vostro forum è un pò che manco ma penso di rimediare . datemi un pò di tempo però :P . se scrivo sciocchezze portate pazienza ;)

la mia realtà è molto diversa da quella che trovo qua e molto più lontana .
Io vorrei allevare polli in Kenya .
Oltre alle solite granaglie ho a disposizione praticamente a costo zero , baccelli , semi ,foglie , di Moringa Oleifera .
Vorrei sapere da voi fino a quanto e come posso integrare la normale alimentazione delle galline con queste parti della pianta e ovviamente ridurre la razione giornaliera pro capite di circa 130 gr di granaglie .

vi giro il link dove potrete valutare le proprietà alimentari della moringa (nel caso non la conosceste ) e poi qui sotto vi faccio un piccolo riepilogo veloce delle sue proprietà :

http://www.estrattivegetalidsa.it/energie/moringa.htm

Il seme di Moringa contiene circa il 35% di olio. È un olio di altissima qualità, poco viscoso e dolce, con un 73% di acido oleico, di qualità pertanto simile all'olio di oliva.

Tavola comparativa del contenuto nutritivo delle foglie di Moringa oleifera con altri alimenti per ogni 100 grammi di parte commestibile

Vitamina A (mg) Moringa: 1130 - Carote: 315
Vitamina C (mg) Moringa: 220 - Arance: 30
Calcio (mg) Moringa: 440 - Latte di vacca: 120
Potassio (mg) Moringa: 259 - Banane: 88
Proteine (mg) Moringa: 6700 - Latte di vacca: 3200
(Fonte: C. Gopalan et al. (1994), Nutritive Value of Indian Foods, Istituto Nazionale di Nutrizione, India.)

La Moringa oleifera possiede qualità nutrizionali ottime ed è considerata come uno dei migliori vegetali perenni.
Le foglie di Moringa hanno una percentuale superiore al 25% di proteine, quanto le uova, o il doppio del latte; quattro volte la quantità di vitamina A delle carote, quattro volte la quantità di calcio del latte, sette volte la quantità di vitamina C delle arance, tre volte più potassio che le banane, quantità significative di ferro, fosforo ed altri elementi. Difficilmente può trovarsi un alimento più completo. Inoltre il sapore è gradevole e si possono consumare fresche o preparate di differenti maniere. La moringa oleifera è detta anche “Pianta Miracolosa”. I frutti verdi, i semi ed anche le radici sono commestibili.

Parti commestibili e forme di preparazione:
Frutti, o Guaine Verdi, immaturi: Si consumano lessi. Hanno il sapore dei fagiolini o dei fagioli.
Semi dei baccelli maturi: sommergere in acqua bollendo, con un po' di sale, per alcuni minuti. Si apre la guaina e si estraggono già i semi pronti per mangiare. Il sapore è simile a quello dei ceci. Possono essere consumati anche tostati, e sono molto nutritivi.
Foglie tenere: Si preparano bollite allo stesso modo, servono anche per minestroni ed altri piatti vari. Crude si consumano in insalate. Il sapore è leggermente piccante, una via di mezzo tra il crescione ed il ravanello.
Radici: Le radici degli alberi molto giovani, praticamente in semenzaio, di poco più di un palmo di altezza, sono tuberose, con una radice principale molto grossa, a modo di piccola carota, il sapore è piccante, somigliante a quello dei ravanelli.
Fiori: Anche commestibili in insalata.

Non è solo importante tenere in conto il valore della moringa come alimento, ma anche il fatto che può essere uno dei pochi vegetali disponibili durante i periodi siccitosi.

È assolutamente di grande rilievo il fatto che il contenuto proteico delle parti della pianta è completo, (corredo equilibrato in tutta la gamma degli aminoacidi, anche quelli pregiati) questo fatto è pressoché unico tra i vegetali; di certo, anche per le quantità in gioco, si può definire l'unica pianta esistente (ad oggi nota) con tali caratteristiche.
Estratti gli oli dai semi, la pasta residua contiene il 60% di proteine pregiate; questa è una quantità enorme se si considera che il residuo dell'analogo trattamento della soia (prodotto di discreta qualità proteica vegetale) produce dal 30 al 35% di proteine.
Le proteine della pasta residua sono eccellenti per l'alimentazione umana.

Se le foglie sono usate come foraggio assieme alla pasta, residua alla estrazione dell'olio, costituiscono un vigoroso ricostituente alimentare per gli animali erbivori, inducendo un vistoso miglioramento delle condizioni vitali; sono un eccellente supporto post-parto per le vacche che reggono egregiamente elevate produzioni di latte, e per la crescita dei vitelli. La definizione di “animali erbivori” si deve intendere in senso lato dato che le foglie sono fortemente appetite da tutti gli erbivori, anche da pesci erbivori come le carpe che ne sono ghiottissime.

cosa ne pensate diutilizzare come granaglia anche il sorgo e la saggina o il miglio e il panigo ?

grazie mille a tutti , pier giorgio


18/01/2014, 20:50
Profilo

Iscritto il: 18/11/2012, 18:37
Messaggi: 88
Località: Salina (Messina)
Formazione: Perito Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao pier giorgio, caspita una pianta veramente eccezionale!!!
E' ottima come alimento umano e animale?
Scusa la domanda fuori luogo, ma al sud italia questa pianta può crescere?
Dove si possono reperire semi di questa pianta?
Ciao, Stefano


25/01/2014, 8:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Essendo una pianta perenne da clima caldo, io non credo (ma spero di sbagliarmi) che reggerebbe ai nostri inverni, nemmeno a quelli del Sud. Peccato, perché se tutto quello che si dice è vero, sarebbe una pianta eccezionale, direi miracolosa. Io ho alcune piante ornamentali di quelle regioni, ma me ne guardo bene dal lasciarle all'aperto nei periodi più freddi, anche se la mia è una zona dove raramente la minima si avvicina allo zero
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


25/01/2014, 11:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy