Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:38




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mangiatoie a pedale-esperienza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2015, 18:47
Messaggi: 53
Località: appennino bolognese
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
io, al fine di combattere topi e simili, vorrei passare a queste mangiatoie, ho guardato su internet e trovo solo dei modelli con un fronte di mangiatoia sufficiente solo a 1-2 capi. io ho due pollai da circa 25 capi. Ce la farebbero con una mangiatoia di questo tipo a magiare tutte, ovviamente in tempi diversi? esperienze? pregi? difetti?


25/09/2018, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Con le magiatoie a pedale lo spreco e veramente irrisorio e i topi spariscono, però per 25 capi ci vorrebbero almeno 5 mangiatoie anche perchè le dovresti riempirle sempre.

Difetti......devono stare su una mattonella oppure terreno piano altrimenti trovi difficolta nell'apertura.

_________________
Francescoli


28/09/2018, 11:20
Profilo WWW

Iscritto il: 16/11/2015, 18:47
Messaggi: 53
Località: appennino bolognese
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Con le magiatoie a pedale lo spreco e veramente irrisorio e i topi spariscono, però per 25 capi ci vorrebbero almeno 5 mangiatoie anche perchè le dovresti riempirle sempre.

Difetti......devono stare su una mattonella oppure terreno piano altrimenti trovi difficolta nell'apertura.



La capacità è considerevole, 4, 5 kg ma il fronte di mangiatoia è per due polli. può stare anche all' aperto??


28/09/2018, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
esatto non ho riscontrato problemi di infiltrazioni.

_________________
Francescoli


01/10/2018, 11:46
Profilo WWW

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
Le mie non vogliono saperne...ho provato ad abituarle da grandicelle a dire il vero ... Avete trucchi per indurle a usare la mangiatoia a pedale?


01/10/2018, 12:41
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
fmarchioni76 ha scritto:
io, al fine di combattere topi e simili, vorrei passare a queste mangiatoie, ho guardato su internet e trovo solo dei modelli con un fronte di mangiatoia sufficiente solo a 1-2 capi. io ho due pollai da circa 25 capi. Ce la farebbero con una mangiatoia di questo tipo a magiare tutte, ovviamente in tempi diversi? esperienze? pregi? difetti?


Allora, io tengo 2 mangiatoie per 12 ovaiole + 3 gallinelle piccine. Le usano perché sono costrette, ma la mia sensazione (che è una certezza) è che non le amino molto, e che preferiscano di gran lunga la normali mangiatoie di alluminio con le stecchette per non sprecare cibo.
Per quanto concerne i topi, io non ho trovato alcun giovamento, perché riescono tranquillamente a spingere con la testa l'aletta di plastica che consente di accedere al cibo. Inoltre in un caso avevano addirittura mangiato il coperchio in plastica rigida.
Diverso sarebbe se lo sportellino invece che a semplice pressione (basculante) funzionasse a ghigliottina. Per i topi sarebbe più difficile accedere al cibo.
Pregi, sì... il fatto che il cibo non si bagna anche se il contenitore è all'aperto, e a parte i topi altri animali non riescono ad accedere.
Con questo tipo di mangiatoia le gallinelle mangiano molto meno. Lo so con certezza. Pur alimentandole nello stesso modo (stesse granaglie e integrazioni), da quando ho le mangiatoie le mie Nelle sono tutte dimagrite un po'. Quando per un certo periodo le ho sostituite con contenitori classici hanno ripreso la loro bella forma morbida. Ho risolto (per modo di dire) tenendo di notte le mangiatoie a pedale tutte le notti e qualche volta di giorno e usando quelle tradizionali, di giorno, qualche volta durante la settimana.
Non so se le comprerei di nuovo, sono sincera...


01/10/2018, 18:19
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
sertor185 ha scritto:
Le mie non vogliono saperne...ho provato ad abituarle da grandicelle a dire il vero ... Avete trucchi per indurle a usare la mangiatoia a pedale?


Sì... ;) Devono capire come funzionano. Per qualche giorno devi fare in modo che la pedana rimanga schiacciata (magari con un peso, un sasso...un pezzo di ferro), con conseguente libero accesso al cibo, in modo che loro capiscano dove si trova senza per forza collegarlo al fatto che devono schiacciare la pedana. Dopo risulterà loro normale salire sulla pedanina per mangiare. :)

Se poi le vuoi proprio prendere per la gola, usa i semi di girasole (non troppi), insieme al mangime: non sanno resistere... ;)


01/10/2018, 18:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
sertor185 ha scritto:
Le mie non vogliono saperne...ho provato ad abituarle da grandicelle a dire il vero ... Avete trucchi per indurle a usare la mangiatoia a pedale?


Sì... ;) Devono capire come funzionano. Per qualche giorno devi fare in modo che la pedana rimanga schiacciata (magari con un peso, un sasso...un pezzo di ferro), con conseguente libero accesso al cibo, in modo che loro capiscano dove si trova senza per forza collegarlo al fatto che devono schiacciare la pedana. Dopo risulterà loro normale salire sulla pedanina per mangiare. :)

Se poi le vuoi proprio prendere per la gola, usa i semi di girasole (non troppi), insieme al mangime: non sanno resistere... ;)


Esatto un peso sulla pedana.

_________________
Francescoli


02/10/2018, 9:34
Profilo WWW

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Io mi son trovato molto bene sin dal primo giorno che l'ho messa nel pollaio. Ho un modello da 20kg di capienza,le galline sono in super forma e i topi non riescono ad avere accesso al cibo. Ma sono proprio dei micro topolini di campagna


13/11/2018, 18:22
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
Io ho da un po' di tempo un modello con tramoggia da 20kg.
Possiedo il modello il lamiera e plastica (quella con la pedana in plastica a griglia di color verde).
Ho avuto dei problemi inizialmente che, non so come, trovavo sempre i bulloni a dado che serrano l' asta di metallo che va dietro e serra la pedana, svitati; l'asta andava fuori asse e conseguentemente la pedana non funzionava.
Ho risolto aggiungendo dei contro-bulloni sempre a dado, pero' avendo spazio ridotto, per avvitarli, ho dovuto piegare un poco la lamiera dove il dado serra l 'asta.

Ma oggi ho avuto una sorpresa che mi ha fatto sobbalzare.

Ho sempre utilizzato mangime misto in granaglie ma in settimana ho acquistato un sacco da 25kg di Bioforce biologico della Progeo.
Ho riempito la tramoggia e ho chiuso la mangiatoia.
Oggi sono andato a controllare le bestiole ho pestato la pedana per vedere se tutto funzionava correttamente (cioe la pedana si abbassava e rialzava) e mi sono accorto che il mangime strabordava dal cassetto.
Mi sono detto: magari questo mangime e' per lo piu' in piccoli pellet e sfarinato (piu piccolo delle granaglie) forse se adatto la lastra della lamiera per far scendere meno mangime (la lastra ha 2 posizioni) risolvo il problema.

Quindi ho preso paletta e sacco e ho cominciato a svuotare la mangiatoia che era strapiena.

Arrivato infondo dove la paletta non raccoglieva piu' una quantita' cospicua di mangime ho deciso visto non era piu' pesante di travasare l'ultima parte di mangime nel sacco capovolgendo la mangiatoia.

E si... come ho capovolto la mangiatoia sono sobbalzato!! Dannazione sono usciti 6 -7 topi (quelli grigi di campagna uno era un po' piu grande gli altri saranno stati mediamente sui 15cm) che se la sono data a gambe.

Ma dico io erano immersi nel mangime perche' la mangiatoia era stracolma!
E sopratutto come sono entrati?
O sono entrati mentre le galline mangiavano (credo che le galline ignorino e coesistano tranquillamente con i topi) o non so davvero come, non penso che fossero saliti sulla pedana in 4 o 5 e aperto la lamiera basculante sono topi non marins! :lol: :lol:

Io le trovo comode cmq perche' non sprecono cibo con tutte le altre mangiatoie che ho provato e un continuo buttare mangime in terra ho visto perfino salire sopra le mangiatoie e "raspare" buttando il mangime fuori (che se la mangiatoia e all aperto alla fine lo mangiano anche se e in terrea ma se e dentro lo spargono e non mangiano niente).

Da oggi mi metto i guanti , non li ho mai messi ma non mi voglio beccare un morso da quelle bestiacce.

Il veleno puo' essere nocivo per le galline? come devo distribuirlo se decido di prenderlo?
Quei macchinari che emettono suoni per allontanare i topi funzionano?

Saluti


05/03/2019, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy