Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 7:29




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mal nutrizione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao a tutti ragazzi avrei un problema. Ho iniziato da circa 1 mese e mezzo l'allevamento di 20 galline isa giovani. All'inizio tutto bene sembrava tutto normale ma all'arrivo del 12esimo uovo siamo andati a scendere in 3 settimane circa con produzioni sempre minori. Questa settimana la produzione massima è stata in due giorni di 7 uova. Come mai? Le galline sono allevate all'aperto con granaglie in abbondanza, frutta verdura e molta acqua. Cosa devo fare? Non mi fanno più niente o quasi eppure dovrebbero essere in fase di produzione visto che quando le ho prese già il primo giorno ne avevano fatte 3! Grazie mille a tutti in anticipo per gli aiuti ;)

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


23/08/2012, 23:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
io comincerei col dare la colpa al caldo eccessivo,se poi vuoi star tranquillo sul fronte alimentazione, ti conviene consultare il ns dottor guerrini ;)
saprà sicuramente darti qualche buon consiglio

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


23/08/2012, 23:55
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bèh sicuramente questo caldo disumano non aiuta nessuna gallina, figuriamoci un ibrido come la isa..... :( L'alimentazione con granaglie, inteso come mix generico, non è per loro l'alimentazione piu idonea. Quindi converrebbe passare o a un mangime specifico per ovaiole (per lo meno per l'inizio del ciclo produttivo per poi diminuire pian piano) o affidarsi a una razione per ovaiole di tipo casalingo. Le isa in generale, a differenza delle Harco per fare un esempio molto semplice, reagiscono male al pascolo, quindi vanno parati certi buchi come l'alimentazione, il tipo di pascolo, la stagione ecc... ;)


24/08/2012, 5:47
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ah bene allora sto sbagliando tutto!! Ma se inizio solo per un po' fino a che non si assestano con le uova a dargli il mangime, poi se ricomincio con le granaglie le uova le faranno di nuovo? Perché mi dispiacerebbe dargli il mangime alimentate a granaglie mi dicono tutti che le uova sono buonissime :(

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


24/08/2012, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
iAle ha scritto:
Ah bene allora sto sbagliando tutto!! Ma se inizio solo per un po' fino a che non si assestano con le uova a dargli il mangime, poi se ricomincio con le granaglie le uova le faranno di nuovo? Perché mi dispiacerebbe dargli il mangime alimentate a granaglie mi dicono tutti che le uova sono buonissime :(

ma nessuno ti obbliga a rinunciare alle granaglie(sempre che io abbia capito bene cosa sono :mrgreen: ) basta che tu le mescoli in percentuali tali da ricavarne un mangime bilanciato che apporti tutti gli elementi nutritivi necessari....
son quasi due mesi che ho smesso di dare il mangime per ovaiole alle mie livornesi.l'ho sostituito con con un misto di mais,soia,frumento,avena,crusca e grit.....con la supervisione di ale(è lui che mi ha dato le dosi giuste per prepararlo ;) )
bene,dopo tutto sto tempo continuano a farmi le uova tutti i santi giorni.....quindi credo che la composizione vada più che bene. :)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/08/2012, 19:20
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Cinic dice giusto, in piu aggiungo anche; hai detto che dai granaglie e non fanno uova (o per lo meno molto poche)...ti suggerisco almeno all'inzio di dare una base, seppur minima, di mangime specifico. Subito dopo dici che se ricominci con le granaglie poi c'è il rischio che si fermino: come dici cinic, chi l'ha detto che devi ricominciare conle granaglie? se non le fanno le uova con quella formulazione vuol dire che qualche cosa che non va c'è....e perche ostinarsi a ridarla?? :shock: ;) Come poi dico sempre è utile affidarsi a una dieta casalinga che si, potrà comprendere anche granaglie, ma non di certo quel mix che usi abitualmente,, ;) ..........ok?? ;) :)

Ps: intanto, non dicendo di che marca commerciale è, illustra la composizione...del mix...ok??


25/08/2012, 20:19
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Mi sono fatto consigliare una formulazione di razione da una mia amica che ha isa di 2 anni che fanno ancora uova costantemente. Grano duro spezzato più questo mangime già prima annunciato apposta per le ovaiole. Ho cominciato oggi con questa composizione credo che a giorni si vedranno i primi risutati :) :) :) :D :D

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


26/08/2012, 10:40
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Facci sapere!!! ;)


Ps: una isa di due anni non ha nulla a che fare con una di sei mesi o di una a inizio ciclo....quindi attenzione :) ;)

Se vuoi un consiglio, prima che raggiunte le 23-24 settimane si prosciughino come le acciughe sotto sale, usa un mangime con un minimo di 17,75% di proteine...e il frumento dallo spaccato e MOLTA acqua a disposizione e TANTE VERDURE.


26/08/2012, 13:15
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Si si molta acqua e verdure le davo già prima!

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


26/08/2012, 16:33
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 9:58
Messaggi: 132
Località: Chieri
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Da venerdi a oggi ho già nuovi risultati :)!!
Siamo passati da domenica con 3 uova a lunedi 7, martedì 8 e oggi 10! Si stanno riprendendo e le vedo mangiare molto di più e non mi corrono più tanto dietro come prima :)!!
Grazie mille come al solito per l'aiuto tempestivo edefficiente :)

_________________
Amiamo le persone proprio per i difetti che hanno.


29/08/2012, 21:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy