Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 18:41




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mais intero? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 23:20
Messaggi: 70
Località: prov. Livorno
Rispondi citando
mi sono accorto che le mie valdarnesi sono veramente ghiotte del mais a chicco intero. Lo preferiscono di gran lunga allo spezzato: si può dare ugualmente o cambia qualcosa a livello nutrizionale?
Vorrei inoltre dare come integratore alimentare del lievito di birra: ma come e quanto si somministra?
se qualcuno pùo aiutarmi....ciao ciao


31/12/2012, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
per il mais non saprei..dovresti chiedere ad alessandro guerrini,che è esperto in alimentazione
riguardo al lievito di birra,io lo somministro ai miei animali,pennuti e non....se vuoi qualche delucidazione ti basta leggere qui...

alimentazione-f104/lievito-di-birra-come-integratore-t33100.html?hilit=lievito di birra

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


31/12/2012, 23:14
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Ciao penso sia più peso a digerire il mais intero


02/01/2013, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
come già detto in un'altra discussione identica :!: io lo somministro intero da anni.

se i nostri pennuti riescono a digerire i sassi....................

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/01/2013, 18:26
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Come mantovano...sempre dato intero... :D


02/01/2013, 18:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Grande Mantovano! :D
mantovano46 ha scritto:
se i nostri pennuti riescono a digerire i sassi....................

anche se non è proprio così!
Come letto e detto più volte anche in questo forum da chi ne sa di più (sia per esperienza che per studio), il discorso mais intero va affrontato sotto ottica diversa: più comodo e veloce per chi alleva, meno spreco, attrae di più l'animale, ecc....
Sotto l'aspetto della digeribilità, invece, bhe non è poi tanto la stessa cosa: i chicchi, ingoiati interi, vanno poi sminuzzati internamente anche grazie all'aiuto dei sassi di cui parla il Manto e quindi per logica (e in pratica) ci mettono più tempo per essere "digeriti" rispetto allo stesso chicco già assunto sminuzzato!
Tutto qui credo.
Se poi li abitui (costringi) a mangiare SEMPRE E SOLO granaglie intere....... è ovvio che dovranno pur cercare di sopravvivere! ("o sta minestra o la finestra") ;)

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


04/01/2013, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
kembol ha scritto:
Grande Mantovano! :D
mantovano46 ha scritto:
se i nostri pennuti riescono a digerire i sassi....................

anche se non è proprio così!
Come letto e detto più volte anche in questo forum da chi ne sa di più (sia per esperienza che per studio), il discorso mais intero va affrontato sotto ottica diversa: più comodo e veloce per chi alleva, meno spreco, attrae di più l'animale, ecc....
Sotto l'aspetto della digeribilità, invece, bhe non è poi tanto la stessa cosa: i chicchi, ingoiati interi, vanno poi sminuzzati internamente anche grazie all'aiuto dei sassi di cui parla il Manto e quindi per logica (e in pratica) ci mettono più tempo per essere "digeriti" rispetto allo stesso chicco già assunto sminuzzato!
Tutto qui credo.
Se poi li abitui (costringi) a mangiare SEMPRE E SOLO granaglie intere....... è ovvio che dovranno pur cercare di sopravvivere! ("o sta minestra o la finestra") ;)


in natura, tutta la selvaggina che si nutre di mais, fagiani,pernici, beccaccie,beccaccini, ecc.ecc.come lo mangiano il mais :?:

io credo che sia il contrario, un volatile che è abituato a mangiare lo spezzato avrà probabilmente delle difficolta a digerire l'intero per le prime volte, ma poi non credo che debba sottoporre il proprio ventriglio a pressioni maggiori per trasformarlo.

se digeriscono polistirolo e silicone..................ostriche e vongole visto che metti in dubbio che il loro metabolismo riesca a colare i sassi .

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


04/01/2013, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
in natura, tutta la selvaggina che si nutre di mais, fagiani,pernici, beccaccie,beccaccini, ecc.ecc.come lo mangiano il mais :?:

Ci credi che ho pensato a questa tua risposta appena un secondo dopo aver cliccato su "invia"? :mrgreen:

Comunque il mio non voleva certo essere una risposta polemica: soprattutto con te Ivano!
Io basavo l'affermazione su quanto sempre suggerito anche dal buon Alessandro; che poi abbiano un ventriglio degno diel miglior mulino elettrico nessuno lo mette in dubbio!
Sottolineavo solamente la migliore e più rapida digeribilità del cibo già sminuzzato: bello e pronto.
Saluti.

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


04/01/2013, 18:31
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Direi che qui il punto da chiarire è la dimostrazione che i polli, DIGERISCONO i sassi E POLISTIROLO (NUTRITELI CON POLISTIROLO ANALIZZATE LE FECI E POI VEDIAMO QUANTO NE RIMANE)....e in piu, la convinzione che il mais dato intero venga digerito in totale e assimilato in totale come quello spaccato (fermo restando che bisogna specificare come è costituita la dieta), direi che necessita di chiarimenti....vediamo come evolve la discussione... ;) :)


10/01/2013, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Quindi confermi almeno in parte che la somministrazione di mais intero lo si preferisce al 99% dei casi per comodità (costa di meno rispetto a quello macinato e depolverizzato, due maroni stare li a macinarselo da soli ammettendo di avere un mulino, ecc...)?
Quindi ora capisco che anche in fatto di spreco, non digerendolo in toto, non ci si guadagna più di tanto dandolo intero! ;)

AlessandroGuerrini ha scritto:
...vediamo come evolve la discussione... ;) :)

Si è evoluta così tanto che si è ....estinta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


20/01/2013, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy