Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:41




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Integrazione alimentare per pulcini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
cia a tutti!
Ho 5 pulcini di 20 giorni a cui sto dando il mangime primo periodo, ma quando posso cominciare a integrare la dieta con verdure e frutta o altro?

Grazie a tutti per le vostre risposte.


06/12/2011, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao, i miei sono nati ad ottobre a novembre ho cominciato a miscelare il magime primo periodo con "galletto oro" cioè quello successivo, dopo qualche settimana ho aggiunto nella gabbia qualche foglia di insalata tenera.
Oggi circa due mesi, li ho messi a terra sempre chiusi, e ho aggiunto anche misto granaglie, pane e verdure miste dell'orto.
Mi ritengo fortunato anche perchè su tredici non à morto nessuno.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


06/12/2011, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
I miei ho dovuto metterli a terra perchè nell'allevatrice non ci stavano più :) sempre però con la lampada sopra. Aspetterò anch'io almeno un altro mese per dare qualcos'altro!
Grazie tante!


06/12/2011, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
io faccio il misto di mangime + scarti e verdure finemente tritate dal primo giorno di vita

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


10/01/2012, 16:25
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
A mio parere puoi incominciare dai 40 giorni in poi a dare liberamente verdure (con moderazione preferibilmente quelle meno ricche di acqua)....incominciare ad abituarli a mangiarle usando il metodo detto da Paul, anche da 15 giorni con moderazione...per le granaglie, incominciando prima con grani ridotti, spaccati ecc dopo i 40/50 giorni....in linea di massima..a partire dalla meta del secondo periodo, piu o meno a due mesi anche intere....ma queste sono cose indicative devi anche calcolare secondo me la velocita di crescita e la razza o l'ibrido che ti trovi di fronte...cioè se è piu o meno esigente... ;)


10/01/2012, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Grazie Alessandro,
adesso hanno quasi 2 mesi; loro sono completamente impennati ed ho già spento la lampada a infrarossi anche di notte. Quest'anno per fortuna per ora, non abbiamo un inverno particolarmente freddo anche se noi siamo a 500 mt di altitudine. Durante il giorno gli apro la porta del pollaio e hanno a disposizione un recinto all'interno del terreno circostante dove "pascolano" le loro mamme. Ho preferito infatti non metterli subito insieme alle galline adulte perchè ho visto da parte loro un po' di aggressività. Quando tutti si saranno abituati e visti ben bene attraverso la rete, allora...li libero tutti insieme. Intanto stanno mangiando ancora il mangime per pulcini 2° periodo mischiato però a granaglie miste a chicchi piccoli, un po' di erba, insalata, riso bollito (...da un post letto sul forum scritto prevalentemente da te!). Ho letto su alcuni post che è meglio dare loro il mangime per pulcini con coccidiostatico per scongiurare appunto l'arrivo dei coccidi....una domandina: quando saranno per così dire....al sicuro dalla coccidiosi?

grazie, grazie!


10/01/2012, 17:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Purtroppo antonella non possiamo discutere di patologie qui sul forum, pena chiusura del post....comunque sia la coccidiosi puo colpire anche gli adulti, e tutte le diverse fasce di eta...Per tutte le altre info sono a disposizioni i veterinari. Seguiamo il regolamento.... ;)


10/01/2012, 18:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah intendo specificare per evitare equivoci. La parola Purtroppo all'inizio del mio commento precedente, non era per indicare che dovremmo parlare di patologie ma ci è vietato. Ci è vieteto perche non è un forum di veterinari, e anche se tra gli utenti ci possono essere come avrai avuto modo di notare non danno neanche loro spiegazioni riguardanti le diverse patologie ma procedono alla chiusura del post. Anche perche se ne parlassimo potrebbero viaggiare info sbagliate, e creare terrorismo non è il caso. A tale scopo e stato fornito dai nostri moderatori, in particolare da alessio se non sbaglio, un elenco di vet a cui rivolgersi. ;)


10/01/2012, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
I miei pulcini di 2 settimane mangiano oltre al mangime primo periodo anche ortica trittata e uovo sodo trittato gia da quando avevano 3-4 giorni di vita.
Oggi gli ho dato anche un po di insalata. Graditissima.

_________________
Anna(troccolo)


10/01/2012, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ah intendo specificare per evitare equivoci. La parola Purtroppo all'inizio del mio commento precedente, non era per indicare che dovremmo parlare di patologie ma ci è vietato. Ci è vieteto perche non è un forum di veterinari, e anche se tra gli utenti ci possono essere come avrai avuto modo di notare non danno neanche loro spiegazioni riguardanti le diverse patologie ma procedono alla chiusura del post. Anche perche se ne parlassimo potrebbero viaggiare info sbagliate, e creare terrorismo non è il caso. A tale scopo e stato fornito dai nostri moderatori, in particolare da alessio se non sbaglio, un elenco di vet a cui rivolgersi. ;)


Ti ringrazio Alessandro, lo so e infatti ieri ho portato ad analizzare le feci dei pulcini per verificare il tutto...


11/01/2012, 9:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy