Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:19




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
info semi umidi x moroseta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
eccomi qui a chiedere ancora consiglio e chiarimenti sull'inaspettato mondo delle galline...
Le mie moroseta fanno un gran pasticcio col cibo(credo come tutti i polli) poi una volta disperso nel terreno non lo beccano più, e aspettano che riempia di nuovo la mangiatoia...ok, devo procuramene una fatta come si deve, lo so, il mio quesito è nell'acqua, o meglio, loro hanno il loro abbeveratoio, ma non lo guardano più (credo che la causa sia perché l'acqua diventa subito calda) preferiscono la ciotola dei miei gatti, che è capiente, adatta a dei cani di grossa taglia (ho tanti gatti) ma ho notato che se rovescio l'acqua dalla ciotola e finisce sulla terra, impazziscono e vanno subito a beccare dove passa, sui semi abbandonati la mattina...all'inizio pensavo bevessero, poi ho notato che cercavano proprio i semi inumiditi...ma lo fanno anche gli altri gallinacei?????questo mi ha fatto pensare che forse le granaglie così come sono non siano appetibili quanto il pastone, mi consigliate di bagnare direttamente le granaglie e di renderle umide?
un altra cosa, bene inteso che il pane non lo do per principio anche se una volta chissà come sono riuscite a prenderne un pezzo e scappavano per non farselo portar via(anche la lipu non vuole che venga dato pane agli uccelli) ma il riso perché devo cuocerlo? onestamente lo do come incentivo ad avvicinarsi, e me lo beccano dalle mani per quanto gli piace, però la maggior parte glielo cuocio ma non capisco perché vadacotto, l'amido fa così male alle galline?


11/07/2013, 15:29
Profilo

Iscritto il: 27/06/2013, 22:51
Messaggi: 25
Rispondi citando
patty81 ha scritto:
eccomi qui a chiedere ancora consiglio e chiarimenti sull'inaspettato mondo delle galline...
Le mie moroseta fanno un gran pasticcio col cibo(credo come tutti i polli) poi una volta disperso nel terreno non lo beccano più, e aspettano che riempia di nuovo la mangiatoia...ok, devo procuramene una fatta come si deve, lo so, il mio quesito è nell'acqua, o meglio, loro hanno il loro abbeveratoio, ma non lo guardano più (credo che la causa sia perché l'acqua diventa subito calda) preferiscono la ciotola dei miei gatti, che è capiente, adatta a dei cani di grossa taglia (ho tanti gatti) ma ho notato che se rovescio l'acqua dalla ciotola e finisce sulla terra, impazziscono e vanno subito a beccare dove passa, sui semi abbandonati la mattina...all'inizio pensavo bevessero, poi ho notato che cercavano proprio i semi inumiditi...ma lo fanno anche gli altri gallinacei?????questo mi ha fatto pensare che forse le granaglie così come sono non siano appetibili quanto il pastone, mi consigliate di bagnare direttamente le granaglie e di renderle umide?
un altra cosa, bene inteso che il pane non lo do per principio anche se una volta chissà come sono riuscite a prenderne un pezzo e scappavano per non farselo portar via(anche la lipu non vuole che venga dato pane agli uccelli) ma il riso perché devo cuocerlo? onestamente lo do come incentivo ad avvicinarsi, e me lo beccano dalle mani per quanto gli piace, però la maggior parte glielo cuocio ma non capisco perché vadacotto, l'amido fa così male alle galline?
io ho gallina solo da un mesetto, ma ho notato questa propensione a mangiare cibi freschi e morbidi.
strano perchè credevo che fossero frugivore la galline, e che quindi andassero matte per i semini. Infatti stavo quasi pensando di mettere a bagno le granaglie prima di dargliele.
con i ceci secchi faccio già così


05/08/2013, 13:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
come dicevo, le mie lo preferiscono, ma non troppa acqua, altrimenti non me le mangiano più...


05/08/2013, 14:17
Profilo

Iscritto il: 12/07/2013, 0:42
Messaggi: 33
Località: milano - novara - como
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Inizialmente davo il pastone umido ma una parte di questo rimaneva pressato ed appiccicato sul fondo delle mangiatoie, e veniva scartato dal pollame. Invece con il pastone asciutto ho notato che aumentava in generale lo spreco e anatre e oche avevano piu difficoltà a deglutire e aumentava la tendenza di sporcare l' acqua.

Dunque leggendo questo forum ho attuato i seguenti provvedimenti:

- ho realizzato mangiatoie fai da te con il tubo arancione per fognature http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/mangiatoia-antispreco-t49227.html
- somministro pastoni asciutti ma ricchi di verde tritato
- lascio a disposizione vicino alle mangiatoie ciotole d' acqua per anatre e oche cosi che non debbano farsi tanta strada per sciaquarsi il becco
- mi regolo molto in base al loro appetito, viziarle è un errore grosso, se sprecano o avanzano eccessivamente, diminuisci temporaneamente le dosi

ps: secondo me un po di pane tritato non gli fa male e ti alleggerisce un po' le spese per sfamarle :P


05/08/2013, 15:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy