Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:51




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Il buono... Il brutto.... E il cattivo!!!:P..IL SONDAGGIO.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Un saluto a tutti voi allevatori e appassionati !! Introduco in questa sezione questo post per effettuare una sorta di sondaggio, se così lo vogliamo chiamare, per sapere da voi direttamente quali sono stati negli ultimi mesi, i comportamenti dei vostri beniamini nei confronti delle razioni che date, compresi pastoni, extra vari, razioni base sia per ovaiole che da ingrasso, razioni o mangimi primi periodi ecc, quindi i comportamenti alimentari secondo voi normali o anomali che assumono nei confronti degli alimenti.. Lo scopo e quello di vedere anche tra di noi se abbiamo avuto esperienze simili o differenti, e tutti insieme aiutarci per risolvere determinate paure, paturnie, possibili errori, ecc.. Io credo che questo sia molto utile... :) Che dite??? .
Vorrei quindi che indicaste gli alimenti che usate, le razioni, le abitudini alimentari a cui sottoponete i vostri beniamini e soprattutto i comportamenti nei confronti di tutto ciò, sia quelli anomali che quelli ritenuti normali... Come per esempio assalto alla ciotola o alla vostra persona, litigi che tra di loro hanno quando servite un determinato alimento ecc.. ;) e soprattutto ciò che notate nelle uova e nella carne come sapore, pesi raggiunti, colori, ecc che hanno i prodotti da loro derivati come carne e uova...spero che tutto ciò possa essere di aiuto!!!!


Attendo partecipazione al " sondaggio"!!!! ;)


05/08/2012, 5:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
La ricetta che mi hai fornito per le ovaiole funziona bene. Dopo l' incursione della volpe che ha fatto piazza pulita ne ho prese altre 10 nove piu' due "rurali" CHE MI sono state regalate. Stanno entrando a regime ora anche se le condizioni ambientali sono proibitive a causa del caldo. Le Lionate invece è da piu' di un mese che non fanno uova.
Ho dei collo nudo e dei Kabir che alimento con un mangime "sperimentale" primo periodo che sono cresciuti pochissimo secondo me sempre a causa del caldo perchè un mio parente ha gli stessi polli alimentati allo stesso modo che sono il doppio dei miei.
Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


05/08/2012, 8:30
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Mangime sperimentale sarebbe a dire??? :shock: :? fatto da te??....Le lionate quanto hanno di eta??.....comunque maurizio tieni conto che sto caldo fa la sua schifosa parte....se poi entrano in muta ancora peggio....maggior stress ecc... :cry:

ma propio a livello di comportamento alimentare nei confronti della razione che usi come si comportano??selezionano parecchio??mangiano tutto??litigano???si ingozzano e sono voraci???questo volevamo sapere anche... ;) :)


05/08/2012, 8:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Sperimentale nel senso che è prodotto da una azienda locale che mi ha chiesto di provarlo. Mi hanno regalato polli e mangime e stanno monitorando. La cosa che ho notato è che sia i polli che le galline mangiano pochissimo.
Qua stiamo intorno ai 40 gradi e c' è un' afa insopportabile. Vedo che gli animali patiscono molto. Ieri ho messo un ombreggiante ripiegato 4 volte sopra il ricovero dei polli sennò penso che sarebbero morti tutti. I collonudo mi sembra che siano quelli che patiscono piu' il caldo.
Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


05/08/2012, 8:43
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
E normale che mangino poco Maurizio, con sto caldo, io stando poi nella bassa dove ieri abbiamo toccato i 43 non ti dico come li ho visti i miei.... :shock: ..comunque quel mangime che ti hanno dato da provare, non e che abbiano scelto il periodo migliore pero va be...starai a vedere cosa combinano gli animali.. ;)

Altri comportamenti che hai notato??


05/08/2012, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Il resto mi sembra tutto nella norma.

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


05/08/2012, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
non so se sia inerente o no al tuo topic,ma ne approfitto per avere una conferma da te su un fatto accaduto qualche anno fa :roll:
all'epoca non avevo ancora scoperto la mia passione per gli avicoli,le galline le vedevo solo quando mi servivano uova per fare le torte e andavo a prendermele nel pollaio.era mio zio ad aver cura di loro.....
aveva tutte galline ovaiole rosse ,ne deduco che fossero delle isa..
quando mio zio s'è ammalato,non potendo più accudirle ho dovuto ragalarle via ed ora arrivo al dunque....
mentre le rincorrevo per il pollaio,queste svolazzavano impaurite....mi ci è voluto un po' per portare a termine l'impresa :roll:
ricordo che le misi in una gabbia di plastica,quelle apposite per il trasporto degli animali.bene,al momento di caricarle in macchina mi sono accorta che una era morta stecchita :shock: stava girata a zampe all'aria,eppure son sicura di non averla strapazzata nel catturarla.parlando dell'accaduto con un vicino,mi ha detto che probabilmente ha avuto un infarto,fatto frequente quando vengono spaventate.
ora,la mia domanda è....può essere vero oppure è una baggianata? :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


10/08/2012, 8:43
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Puo essere vero a me e successo due volte................ :( :cry:


10/08/2012, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Io alimento le mie galline con mais e grano macinati e mangime per ovaiole, ho notato che mangiano solo i chicchi e non la farina, che viene buttata a terra. Circa due volte a settimana (forse meno) do loro pane bagnato, di cui sono ghiottissime. Tutti i giorni hanno accesso al pascolo e li mangiano ciò che trovano (erbe, semi, insetti e anche un pò di sassolini).
Alessandro puoi dirmi come fare in modo per evitare questi sprechi?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


23/08/2012, 11:04
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora Giovanni; il mangime per ovaiole che usi deduco sia uno sfarinato....ora:osserve bene la sua granulomentria. Fatto cio:

SPEP 1) riduci alla stessa granulometria del mangime, grano e mais..... ;) incomincia cosi, e poi ovviamente usufruisci di mangiatoie antispreco. Bendi ben omegenea la razione, miscelandola bene.

Le galline che hai sono debeccate per caso?(domanda puramente a titolo informativo)

Poi; STEP 2) se ti è possibile per i primi giorni, quando le galline sono al pascolo chiudi le mangiatoie o rendile comunque inaccessibili e rendile disponibili due o tre volte al giorno, quindi solo per i pasti principali quali quello mattutino e quello serale. Durante il pomeriggio dai verdure se ti è possibile.

Se fare tutto cio non ti è possibile, limitati allo step 1)...ok?? ;)

STEP 3) Nei pastoni che fai (non dico nulla sul pane) introduci meno carboidrati e qualche cosa in piu di proteina.

STEP 4) Se uno si trova veramente in difficolta, magari cambia granulometria del mangime (se non si ha altra scelta)

STEP 5) Oltre a rimescolare almeno una volta al giorno la razione che rimane e metti in mangiatoia, non darne della nuova fino a quando non raggiungono il livello massimo di consumo e minimo di residuo (quindi terra terra quando ne mangiano il piu possibile e lasciano meno avanzi possibili)

STEP 6) Se ti è possibile elimina, fai sparire dalla loro vista, la razione che viene buttata per terra!!!

STEP 7) Minacciarle con la pentola a volte fa uso! :lol: ;)

Dubbi??'domande???perplessità?? :)


23/08/2012, 12:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy