Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 7:58




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ho comprato un mangime ogm 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Scusa quale confusione :o , lo so che non c'era bisogno di scriverlo ma l ' ho scritto perchè tutti non sono esperti come te . :lol: :lol:


30/12/2013, 21:48
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 13:25
Messaggi: 133
Rispondi citando
Giulione ha scritto:
4 mangimi di 2 noti mangimifici a livello nazionale....

esatto è la stessa scritta che ho trovato io sul foglietto del mangime


01/01/2014, 23:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Il sorgo a quale pro e scopo? :? :roll:


03/01/2014, 20:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Magari mi sbaglio ancora, ma se non ricordo male il sorgo ha un valore energetico pari a quello del mais (o comunque molto vicino), e trova larghissimo impiego in ambito zootecnico.
Viene largamente utilizzato per i ruminanti e per i suini, ed ho visto che è presente in diverse miscele di granella per polli.
Inoltre, oltre ad essere una coltura estiva che ben tollera la siccità.
Mi pare anche che non si ibridi così facilmente come il mais, e che non siano stati fatti grandi lavori per modificare geneticamente questa pianta.
Anni or sono se ne parlò pure in questa sezione
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/sorgo-ai-polli-t16851.html
Ciao
Tosco


04/01/2014, 1:52
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Quello che affermate è falso, in Italia l'unico prodotto OGM che si può trovere nei mangimi è la Soia,
ma non di certo il mais e tantomeno il frumento....

In Italia nn si possono coltivare OGM, però si possono importare OGM dai paesi in cui si possono coltivare e utilizzare per uso zootecnico. La soia è "impossibile" trovarla OGM free, il mais io lo trovo. Molti mangimi ormai sempre piu' spesso, oltre alla soia ogm, purtroppo contentono anche mais ogm.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


04/01/2014, 2:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2013, 20:42
Messaggi: 28
Località: Pellezzano (SA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
confermo, dopo non aver resistito alla tentazione di una mega offerta, ho comprato un sacco da 25 kg di misto granaglie, spacciato per tale, perché ovviamente solo a casa si ha la calma per leggere (solo dopo aver frequentato questo forum) mangime complementare... :o :o con mais ogm... :shock: :shock: ma vaff..... :evil: :evil:
che poi la mega offerta costa 37 cent al kg, quando dalle mie parti il mais, grano, orzo costa 40 cent al kg e germoglia pure...


04/01/2014, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
e ti lamenti se trovi a 0,37€/kg il mangime?!?!?!? Io sono dell'idea che se uno lo trova bio, lo paga caro e contento lui, oppure se lo autoproduce. Purtroppo io che vivo nella provincia di firenze un mangime per ovaiole da 25kg lo pago ben 17,60€!!!!! Roba da maiali!!! purtroppo non riesco ad autoprodurmelo, e quindi mi trovo costretto ad acquistarlo anche se ogm. In ogni caso reputo più salutari l'alimentazione e uova dei miei animali piuttosto di quelle che vendono al supermercato!

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


04/01/2014, 22:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
geo ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Quello che affermate è falso, in Italia l'unico prodotto OGM che si può trovere nei mangimi è la Soia,
ma non di certo il mais e tantomeno il frumento....

In Italia nn si possono coltivare OGM, però si possono importare OGM dai paesi in cui si possono coltivare e utilizzare per uso zootecnico. La soia è "impossibile" trovarla OGM free, il mais io lo trovo. Molti mangimi ormai sempre piu' spesso, oltre alla soia ogm, purtroppo contentono anche mais ogm.


Hai ragione, infatti ripeto che io leggo sempre le etichette, ma oltre la soia non vi sono altri OGM,
tutto mangime che proviene dal Piemonte.....

Ciao

PS: io un sacco di granaglie miste, senza soia, lo pago 10.50 (25Kg), con la soia, 13.00.....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/01/2014, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2013, 20:42
Messaggi: 28
Località: Pellezzano (SA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Giulione ha scritto:
e ti lamenti se trovi a 0,37€/kg il mangime?!?!?!? Io sono dell'idea che se uno lo trova bio, lo paga caro e contento lui, oppure se lo autoproduce. Purtroppo io che vivo nella provincia di firenze un mangime per ovaiole da 25kg lo pago ben 17,60€!!!!! Roba da maiali!!! purtroppo non riesco ad autoprodurmelo, e quindi mi trovo costretto ad acquistarlo anche se ogm. In ogni caso reputo più salutari l'alimentazione e uova dei miei animali piuttosto di quelle che vendono al supermercato!


cmq dicevo che si tratta di mangime complementare a base mais ogm (non completo).

da me mangime ovaiole e polli 25 kg € 14,00


05/01/2014, 0:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2013, 13:43
Messaggi: 544
Località: Pisa
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi sa che c'è tanta confusione su questa discussione. Oggi non esistono cereali non OGM ne in Italia ne da nessuna parte del pianeta. I cereali sono tutti modificati geneticamente all'origine. Mi spego meglio, già i semi che si usano sono stati modificati geneticamente negli anni 50. Subito dopo la 2^ G.M. Iniziarono i primi esperimenti di bombardamento radioattivo sui cereali e quello che ne è derivato sono i semi che oggi si utilizzano in tutto il mondo (anche in Italia), tali esperimenti sono stati fatti anche nel nostro paese basta pensare ad una spiga di grano degli anni 40 e ad una attuale, bene quella dei nostri giorni è più del doppio di una di 60 anni fa. L'unica conseguenza riscontrata è stata l'aumento delle allergie negli essere umani.
Non parliamo poi di peperoni, pomodori, melanzane ecc.ecc. che fino a qualche decennio fa non esistevano ma che oggi trovi anche sui siti cosiddetti BIO.
Lasciate stare le chiacchiere e le etichette e le leggi fatte a tal proposito in Italia, sono state fatte da gente furba per zittire il popolino.
Tanti anni fa fecero un servizio anche a striscia la notizia ma ebbe poco successo a quanto pare.


13/01/2014, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy